photo4u.it

Istruzioni Pho.CS X plug-in Camera Raw 3.1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:22 am    Oggetto: Istruzioni Pho.CS X plug-in Camera Raw 3.1 Rispondi con citazione

Come da oggetto volevo la conferma se era stato rilasciato da Adobe il plug-in per convertire i file RAW della Canon EOS 350D che sono .cr2 .

Nel sito di Abobe vedo:

Camera Raw 3.1 — Maggio 2005

Fotocamere supportate
Macintosh (US) Windows® (US)

Canon EOS Rebel XT (EOS 350D/EOS Kiss Digital N)
Nikon D2X
Olympus EVOLT E-300
Olympus C-7070 Wide Zoom

http://www.adobe.it/products/photoshop/cameraraw.html

Sto errando qualcosa?

Inoltre il plug-in è gratuito?

Come si istalla e soprattutto come funziona?

( ovvero converte subito in .jpg o passa attraverso il formato DNG? inoltre, lavora bene come il software proprietario Canon? )

Scusate le tante domande ma...di fotoritocco ci capisco ben poco, mi sto documentando Mah ma penso che ci vorrà un po di tempo almeno per sapermi muovere in un applicativo così complesso per cui...per il momento Very Happy LOL grazie infinite.

.

Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Mar 23 Ago, 2005 6:54 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il plugin è quello. E' gratuito (chiaramente se hai acquistato CS2) e basta scaricarlo e metterlo nella cartella plugin di CS2 (comunque ci sono le istruzioni).

Ha molte piu' features rispetto a DPP. Converte nel formato che preferisci (JPG, DNG, TIF), senza passare per altri formati intermedi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il plug-in è quello ma lo puoi installare solo se hai CS2 con CS non funziona. aprendo la foto viene aperta la finestra di Camera RAW da dove puoi lavorare sul file su tutti i parametri, quando dai l'ok, camera raw te lo converte in tiff su PS dove eventualmente puoi fare le ultime modifiche e salvare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarò sintetico LOL

Ave Ok!

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Sarò sintetico LOL

Ave Ok!

Very Happy

Altro che sintetico, sò de coccio!!

Allora ho scaricato la cartella .zip con il plug, l'ho decompressa ed ora mi trovo una cartella normale( precisamente il file si chiama DNG_Camera_Raw_3_1_) ma da quì in poi... Crying or Very sad Mi arrabbio? Mi arrabbio?

-Ho provato a metterla in vari posti all'interno di photoschop e dei file comuni...ma niente mi da errore se cerco di aprire un file.cr2

-ho estratto il file Camera RaW e lo ho messo sul desktop, mi apre photoshop ma mi da errore se cerco di aprire un file.cr2

Non so più che fare!!!

Chi mi da una mano e mi dice dove devo mettere la cartella ( o i file contenuti)? e Camera Raw dove lo devo estrarre? insomma come al solito Triste Help Me.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sotto a Photoshop/plugins/fileformats e nei common files trovi i vecchi file di Camera Raw? I nomi sono uguali a quelli che hai scaricato?
Devi fare una copia di backup di quelli e rimpiazzarli poi con quelli nuovi.

BTW, hai CS2 vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Ma sotto a Photoshop/plugins/fileformats e nei common files trovi i vecchi file di Camera Raw? I nomi sono uguali a quelli che hai scaricato?
Devi fare una copia di backup di quelli e rimpiazzarli poi con quelli nuovi.

BTW, hai CS2 vero?

Si ma dice anche nelle istruzioni di un pb8 o qualcosa del genere e di estrarre Camera Raw, inoltre la cartella scaricata va sostituita come cartella o devo mettere i singoli file che sono dentro?

Dai entro stasera fammi almeno aprire un .cr2 Trattieniti Very Happy .

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, fai una ricerca sul tuo disco fisso di tutti i Camera Raw.8bi. Tutti quei file vanno sostituiti con quello nuovo che hai scaricato. Fatti delle copie di backup dei file prima di sovrascriverli. Non c'è altro!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Scusa, fai una ricerca sul tuo disco fisso di tutti i Camera Raw.8bi. Tutti quei file vanno sostituiti con quello nuovo che hai scaricato. Fatti delle copie di backup dei file prima di sovrascriverli. Non c'è altro!

Comunque dalla spiegazione su sito di Adobe non sembra così, ma magari ho problemi io con l'inglese Mah

Grazie comunque mò provo poi ti faccio sapere...spero Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con CS2(mi pare sia questa la versione) il plug-in Camera Raw ha un altro percorso, non come la versione precedente di Photoshop, comunque scaricando dal sito ci sono anche le istruzioni.
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Con CS2(mi pare sia questa la versione) il plug-in Camera Raw ha un altro percorso, non come la versione precedente di Photoshop, comunque scaricando dal sito ci sono anche le istruzioni.

Sono commosso dalla risposta LOL , ma il problema è proprio questo Very Happy oltre a

Citazione:
comunque scaricando dal sito ci sono anche le istruzioni

c'è da aggiungere che sono in inglish e di questo diciamo che a quanto pare..." ne sbiascico poco" Very Happy

Naturalmente tutto il post è scritto in modo scherzoso, non vorrei fosse frainteso Wink ,

comunque rilancio l'appello Ops c'è qualche essere vivente in questa galassia in grado di spiegarmi punto punto (come ad un bimbo piccolo) come azz Diabolico si fa ad istallare sto' fantomatico plug-in?

Aiutoooooo!! Argh! LOL

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola peste, prima che scaricassi il file zip dal sito di Adobe il tuo PC conteneva uno o più file chiamati Camera raw.8bi. Il file zip che hai scaricato contiene un nuovo file aggiornato che ha lo stesso nome.

Usa la funzione cerca file di Windows e rimpiazza i vecchi file con quello nuovo. Detto questo mi arrendo Triste

Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani mattina se non hai risolto ti spieghero passo passo.
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Domani mattina se non hai risolto ti spieghero passo passo.

Grazie anche perchè ho trovato la spiegazione in Italiano, le ho provate tutte ma messo un Cd con file .cr2 non me li fa nemmeno vedere nella finestre apri del menu file....boooo?

Non so ma io ho ripetuto più volte alla lettera quanto scritto quì:

http://www.adobe.com/special/photoshop/pdfs/CR_31_readme_ROW.pdf

Rolling Eyes

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2005 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, e' molto semplice.
Preso il file 8bf lo devi soltanto sostituire con quello presente
(C:\Programmi\File comuni\Adobe\Plug-Ins\CS2\File Formats)e il gioco e' fatto.

Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:

Questa è la prima cosa che ho fatto ma Trattieniti i file .cr2 che ho sul CD non me li vede usando il comando apri del menù file Rolling Eyes .

A questo punto....penso solo che sia un problema di conflitti software o qualcosa che non va nel mio PC per cui, ringraziandovi di nuovo non mi rimane che ricominciare tutto da capo Triste .

Disistallo CS2 ripulisco tutte le cartelle, mi riscarico il plug in e poi riprovo.

Faccio sapere poi Ok!

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E si a questo punto conviene.
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola peste, solo sostituendo quel file non potrai aprire i cr2 cliccando sulla loro icona.
Dopo aver fatto la sostituzione di cui sopra:
1 - Apri Photoshop, poi "File"->"Apri" e seleziona il tuo file .cr2.
Se lo apre in Camera Raw e va tutto bene allora il plugin è installato e sei a metà dell'opera. Puoi chiudere Photoshop.
2 - Prendi un'icona dei famosi .cr2, clicca col destro su di essa, poi "Apri con"->"Programma...", dall'elenco scegli "Adobe Photoshop CS2" e metti la spunta su "Utilizza sempre questo programma per aprire i file". Fai OK.
Meglio? Dimmidisìdimmidisìdimmidisì Wink

Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:

ho provato, ristallato ecc...ma quando apro la finesra apri del menù file guardando nei formati non trovo il.cr2 e se metto tutti i formati mel Cd che apro mi vede solo i file in .jpg Mi arrabbio? .

Non so più che fare, per il resto sembra che funzioni tutto; mi sono arreso Triste Crying or Very sad .

Ho prvato ad inserire il maledetto fie anche inaltre cartelle ma nisba Rolling Eyes .

A voi che compare quando aprite il file apri? quando sotto vi scrive tutti i formati se aprite il menù a tendina si vede la possibilità di aprire i file .cr2?

Altre ideee o problemi che ci possano essere?

Mi affido completamente a voi Triste sperando.....

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zambe ha scritto:
Piccola peste, solo sostituendo quel file non potrai aprire i cr2 cliccando sulla loro icona.
Dopo aver fatto la sostituzione di cui sopra:
1 - Apri Photoshop, poi "File"->"Apri" e seleziona il tuo file .cr2.
Se lo apre in Camera Raw e va tutto bene allora il plugin è installato e sei a metà dell'opera. Puoi chiudere Photoshop.
2 - Prendi un'icona dei famosi .cr2, clicca col destro su di essa, poi "Apri con"->"Programma...", dall'elenco scegli "Adobe Photoshop CS2" e metti la spunta su "Utilizza sempre questo programma per aprire i file". Fai OK.
Meglio? Dimmidisìdimmidisìdimmidisì Wink

Citazione:
seleziona il tuo file .cr2.

Il punto è proprio questo che i file con estensione.cr2 non mi vengono nemmeno viluazzati ma solo quelli in .jpg Triste Mi arrabbio? Mi arrabbio? Crying or Very sad .

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: