photo4u.it

vi fidate ancora a vendere su ebay?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

vi fidate a vendere su ebay?
si
52%
 52%  [ 9 ]
mai fidato
23%
 23%  [ 4 ]
non più
23%
 23%  [ 4 ]
Totale voti : 17

Autore Messaggio
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 4:42 pm    Oggetto: vi fidate ancora a vendere su ebay? Rispondi con citazione

Era da un paio d'anni che non vendevo più niente sulla baia, non c'era più stata l'occasione ma ultimamente mi sono capitate un paio di cose che dovrei vendere e ebay pensavo fosse il posto migliore ma:

-ho letto che i venditori ora sono molto meno tutelati, una volta erano tutelati allo stesso modo sia gli acquirenti che i venditori

-che fine hanno fatto i privati? mi sono fatto un giro e sono praticamente tutti negozi, magari hanno anche l'usato ma sono sempre negozi

morale:
per un privato che vuole tirare su qualche soldo da roba che non usa più, ebay è ancora la scelta migliore?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi fido... anche se recentemente non ho venduto più niente...
cosa intendi per "meno tutelati"?
di privati ce ne sono, anche se sono in netta minoranza rispetto ai "negozi"...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni transazione, un margine di rischio c'è sempre su qualunque canale.
Ed affrontare questi temi in modo ingenuo, aumenta considerevolmente questi rischi. Cioè a seconda delle circostanze, vanno valutate bene le precauzioni da adottare.

Fatta questa premessa, ebay non mi risulta abbia problemi particolare come canale. Certo l'azienda ebay potrebbe gestire con molta più professionalità ed attenzione i contenziosi, ma - come ho detto - basta prendere le dovute precauzioni per ridurre i rischi a valori accettabili e non superiori ad altri canali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai acquistato, tanto meno venduto. Non mi fido.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche volta mi è stata chiusa l'inserzione da parte di utenti stranieri che poi non ti pagano....

quindi ho messo delle restrizioni....

ora il venditore è portato ad essere più serio perchè non può più dare feed negativo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Mai acquistato, tanto meno venduto. Non mi fido.

ero scettico pure io....mi sono ricreduto
ho comprato nel 2007 la fuji s9600 ad un prezzo fantastico ( a quei tempi...) = OK
ho comprato recentemente un sony a200 sempre a prezzo di 40-50 euro inferiori a negozi di grandi catene importanti = OK
in più altri acquisti pure all'estero (polaroid presa negli states = OK e obiettivo per una konika minolta preso in UK =OK)

magari sarò stato fortunato ma ritengo un buon modo di fare acquisti

...è vero comunque che vi sono tanti negozi (basta che facciano buoni prezzi) ma è vero anche che sembra una caratteristica tanto "italiana", all'estero vi sono molte di più aste e alcuni "negozi" fotograficamente parlando vendono molto come auction...asta appunto...e quindi alla fine il prezzo lo "decidi" tu

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sta sera mi sono convinto a fare una prova, domani preparo l'asta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La situazione per chi vende su ebay è da anni in continuo progressivo deterioramento... aumentano le spese, diminuiscono le tutele... ciononostante una vera alternativa non c'è, quindi loro fanno quello che gli pare e se vuoi vendere ti devi adattare. L'alternativa è non vendere (o rivolgersi ai mercatini sui forum tematici, come il nostro).

Pure paypal ci mette del suo: lo scorso mese di giugno le poste mi hanno fatto impazzire e ho dovuto rimborsare due acquirenti nonostante io fossi dalla parte della ragione... se uno ti paga con paypal può riavere i soldi indietro con molta facilità, in pratica il venditore è responsabile anche della spedizione, e l'unica parola che conta è quella dell'acquirente. Mai spedire con spedizioni non tracciabili se ti pagano con paypal, la probabilità di perdere oggetto e denaro è elevatissima.
Per fortuna che poi alla fine una spedizione mi è tornata indietro (almeno non ho perso il materiale) mentre per l'altra il rimborso forfettario del paccocelere3 ha coperto il danno (rimborso arrivato dopo oltre 3 mesi e dopo almeno 3 reclami aperti)

Io cerco di invogliare il pagamento con bonifico bancario, proponendo degli sconti. Incredibile come la gente cerchi sempre di pagarti con postepay... se io venditore fossi disonesto, potrei ricevere i soldi con la postepay, NON SPEDIRE NULLA, e rimbalzare qualsiasi protesta da parte dell'acquirente... la piattaforma ebay non tutela chi paga con postepay, e anche volendo rivolgersi all'autorità giudiziaria (opzione abbastanza ridicola viste le cifre in gioco) una ricarica postepay non è comunque una forma di pagamento.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me i passi fatti da ebay sui venditori sono volti ad evitare abusi che si erano creati.

Il venditore solitamente lasciava il feedback dopo quello dell'acquirente tenendolo sotto ricatto. Più volte ho dovuto abbozzare per evitare il feedback negativo di ritorsione (spedizioni non conformi a quanto dichiarato, difetti sul materiale non gravi da effettuare il rifiuto ma sufficienti ad limitare l'offerta massima).

Il venditore, quando riceve i soldi deve dare feedback positivo perché da quel momento il rischio è tutto sul compratore.

Per le spedizioni è il venditore che sceglie il metodo e le spese sono tutte a carico del compratore quindi sta tutto nello scegliere sistemi sicuri e garantiti.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai , ne venduto , ne tantomeno acquistato, preferisco altri siti .
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non mi fido piu a vendere:
-a volte chi compra poi non compra, e te paghi le spese.
-se compra poi trova un modo per riavere i soldi indietro con paypal

visto che tutto questo mi è successo piu volte, non venderò mai piu su ebay.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se chi compra poi non compra le spese non le paghi. Paypal restituisce i soldi solo con contestazione conclusa e sempre solo con la restituzione della merce e non copre le spese di trasporto.

Per me è giusto che l'acquirente sia più tutelato del venditore del resto una volta pagato chi acquista il proprio dovere l'ha fatto fino in fondo. Poi esistono mascalzoni da entrambe le pari..... ma questo in tutti i settori.
Prima c'era il ricatto del feedback ora non più e questo è estremamente più trasparente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho diradato molto le mie vendite su ebay per lo più per il continuo aumentare delle spese di inserzione e commissioni a fine vendita.
Sono obiettivamente molto alte, e rendono non più conveniente il mettere all'asta quel che abbiamo in soffitta o in cantina (che era l'aspetto da me preferito quando ebay, anzi ebazar, aveva iniziato).

Secondo me è anche per questo che i privati sono diminuiti, a fronte invece di chi su ebay fa vero e proprio business.

Di certo però non c'è altro posto in cui vendere ad un pubblico tanto vasto ed eterogeneo, e questa è, come diceva anche Paolo, la forza di ebay, che gli consente di fare ciò che vuole.

Componenti di rischio ci sono ovunque ed ogni volta ci sia una transazione economica a distanza.
Io acquisto su ebay, ed è vero che fino a che non apro il pacco resto sempre col dubbio del mattone. Ma è anche vero che dal 2000 che mi sono iscritto, proprio su ebay ho trovato molti venditori dei venditori più gentili e corrtti che abbia mai incrociato sui miei acquisti on line.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vendere è un po' caruccio, se devo vendere un oggetto che metto ul forum ad X su ebay lo metto ad X + 40 €
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
vendere è un po' caruccio, se devo vendere un oggetto che metto ul forum ad X su ebay lo metto ad X + 40 €

Surprised
Mhmmm... mi risulta difficile capire questa strategia....
...i 40€ da cosa escono?
...la risultanza di cosa sono?
...in proporzione a cosa?
...forse scherzi Wink

Il forum è ok, più simpatico, più spiccio, meno impegnativo e su questo non ci piove ma occhio che non penso proprio sia più sicuro di ebay.... quali garanzie in più ci sono? C'è gente che si registra solo per vendere la macchina del nonno defunto poi sparisce, non c'è uno storico consultabile con immediatezza.... ci sono i codisti... gli entroeschisti, gli uppusti..... insomma le magagne ci sono un po' ovunque. Certo che nel forum il venditore ha una migliore (auto)tutela e il cliente è in mano alla buonafede e allo spirito cameratista dell'ambiente.

Insomma ebay è sproporzionatamente caro, è antipatico, si arricchisce a dismisura, è più impegnativo da seguire ma funziona stramaledettamente bene e garantisce una tutela che è difficile pensare migliore per una contrattazione tra privati online.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine sono riuscito a concludere la vendita prima di preparare l'asta su ebay...vi confesso che la cosa non mi dispiace neanche un pò Very Happy

sarà per la prossima

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendere su ebay costa circa il 15% del valore... compreso il pagamento con paypal (se ci si limita ad un'asta liscia liscia senza evidenziazioni e con una sola foto). Secondo me è un po' tanto, anche perchè poi alla fine quei soldi lì si finisce per ricaricarli almeno in parte sul valore finale dell'oggetto, quindi li paga anche l'acquirente.
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse una volta era conveniente,ora non piu' di tanto.

Mettici il tempo perso a seguire l'asta,la commissione, se come dice Roiter ci si limita ad un asta liscia....e il guadagno alla fine dov'e' ???

Meglio un sito normale ,io ho sempre venduto tutta la mia roba ( non fotografica), da tutte le parti, e tutta quella fotografica sul mercatino...

E vado avanti cosi'....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

su ebay sono registrato da tantissimi anni ...

mai venduto ...

ogni tanto acquisto qualcosa di molto piccolo e per cifre irrisorie, del tipo il cavetto che non si trova, la pellicola per il telefonino, la batteria cinese per un qualcosa che in giro non trovi più ...

piccoli importi e siccome non ho paypal pago sempre con PostePay ben consapevole che non è tutelato ...

ma la cosa non mi preoccupa ... se ci rimetto 10/12 Euro non succede niente ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare si trovi meno roba ultimamente

comunque ora di meno, ma fino all'anno scorso l'ho usato molto, saranno circa 400 tra acquisti e vendite

se hai tempo di seguirlo spesso trovi qualcosa di interessante
però devi proprio aver tempo e aspettare, magari per un mese non compare nulla a prezzo basso

per esempio ho preso una clamp manfrotto a 5 euro e nel momento in cui la sterlina era molto conveniente ho fatto scorta di ammenicoli vari Very Happy
ho anche svuotato un po' di soffitta, in pratica tutto il corredo l'ho rinnovato dandolo via ebay. fortunatamente per ora no problem

certo è vero per un obiettivo da 600-700 euro... non so meglio se il venditore è anche un negozio già sentito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: