photo4u.it

Incongruenze nei film e fotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 8:20 am    Oggetto: Incongruenze nei film e fotografia Rispondi con citazione

Mi pare 2 giorni fà, la sera, su Rete 4, in un film d'azione hanno fatto vedere il personaggio assoldato come killer che da sopra un grattacielo inquadrava il nome di un tipo che si trovava in un cartellone alla base di un'altro grattacielo.
Non ho capito che tipo di fotocamera utilizzasse ma l'obiettivo montato sicuramente non sarebbe stato sufficiente.
Non penso sarebbe stato sufficiente neanche un 1000 mm per inquadrare un singolo nome (in basso) stando sopra ad un grattacielo!

Vi capita mai di notare simili incongruenze, che abbiano in qualche modo a che fare con la fotografia, in altri film?

Io ci ho fatto caso soltanto perché molto tempo fà in una piccola trasmissione facevano vedere le incongruenze presenti nei set, tra una scena e l'altra, dove gli oggetti si trovano in posizione "sbagliate", ma in quel caso se ne accorgono perché hanno il dvd o il film registrato, e gli appassionati fanno molto caso ai particolari.

Allora ho pensato perché non applicare la stessa cosa relativamente alla fotografia quando c'è qualcosa di attinente nei film?

Nota:
Non avendo registrato il film non saprei se la scritta della marca è stata visibile per 1 secondo oppure no.
Credo però fosse una canon perché più avanti nel film la fanno vedere attaccata con un'obiettivo bianco sopra un cannone (definirlo fucile mi sembra riduttivo). Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi capitava tutte le volte che guardavo la serie di Canale5 "R.I.S - delitti imperfetti": avevano uno strumento magico che zoomava le foto all'infinito senza interpolare i pixel quindi sempre nitidissime Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Film e dintorni, NON sono documentari.
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come notava Giobbe Covatta nel suo spettacolo, vanno avanti a trombare per mezzora ed escono dal letto con gli slip addosso.. Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...come notava Giobbe Covatta nel suo spettacolo, vanno avanti a trombare per mezzora ed escono dal letto con gli slip addosso.. Very Happy

Alberto
Mandrillo LOL

Avete mai notato il rumore delle macchine che usano nei telefilm. In genere sono quasi tutte Nikon digitali, ogni tanto qualche Canon. In tutte, però immancabilmente, al momento dello scatto si sente il rumore dell'otturatore, dello specchio e . . . il rumore del trascinamento delle pellicola Doh!
Ma qualcuno gli ha detto che nelle digitali la pellicola NON c'è più ??????

Enzo Ops

Vai a fine pagina
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CSI è il top per questo tipo di errori....

c'è n'è per tutti i gusti: dalla fotografia microscopica di un tizio dietro un palo ricavata dalla telecamera da 200 pixel a circuito chiuso, dalla quale riescono a ricavare la marca dell'orologio fino alle analisi del dna che durano 40 secondi (ma questo è un altro campo...lo noto perchè per lavoro io di solito ci perdo i giorni per fare un lavoro che lì è da 20 secondi...) Very Happy Very Happy Very Happy

PS: dimenticavo la ricostruzione della conformazione della testa in 3d che hanno fatto da una sola fotografia, e quando passando un raggio laser una sola volta longitudinalmente ad una maschera hanno riprodotto la faccia dell'assassino Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella del trascinamento della pellicola è il massimo (e purtroppo tristemente diffusa), ma si sa che la maggiorparte dei suoni/rumori sono aggiunti a posteriori.

In fatto di fotografia si vedono, ultimamente, molte castronerie che non sfuggono anche al più blando degli appassionati.

Se dovessimo aprire il capitolo armi poi...si scadrebbe nel 90% in ambito fantascienza...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensate un CSI fatto in italia con attese in realtime aspettando i risultati
del DNA per 60 gg. richiesti al lab. XXX, e poi i due giorni di computer
in attesa che un volto venga identificato fra milioni di volti ecc. ecc.
Quando guardo un film, specie americano, e vedo certe cose
utilizzando il computer mi viene un po' da sorridere,ma poi
e' solo un film.

Mino (Un ex programmatore.)

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo... immaginate Rambo cosa puo' fare con una macchina fotografica... o altrimenti Chuck Norris!!!! Pallonaro Pallonaro Pallonaro
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Quella del trascinamento della pellicola è il massimo (e purtroppo tristemente diffusa), ma si sa che la maggiorparte dei suoni/rumori sono aggiunti a posteriori.

In fatto di fotografia si vedono, ultimamente, molte castronerie che non sfuggono anche al più blando degli appassionati.

Se dovessimo aprire il capitolo armi poi...si scadrebbe nel 90% in ambito fantascienza...

Beh potremmo anche parlare delle moto con infinite marce e con erogazioni prive di coppia LOL

Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio83 ha scritto:
CSI è il top per questo tipo di errori....

c'è n'è per tutti i gusti: dalla fotografia microscopica di un tizio dietro un palo ricavata dalla telecamera da 200 pixel a circuito chiuso, dalla quale riescono a ricavare la marca dell'orologio fino alle analisi del dna che durano 40 secondi (ma questo è un altro campo...lo noto perchè per lavoro io di solito ci perdo i giorni per fare un lavoro che lì è da 20 secondi...) Very Happy Very Happy Very Happy

PS: dimenticavo la ricostruzione della conformazione della testa in 3d che hanno fatto da una sola fotografia, e quando passando un raggio laser una sola volta longitudinalmente ad una maschera hanno riprodotto la faccia dell'assassino Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Caspita , deve essere esilarante per te vedere queste incongruenze con la realtà LOL

robertoelle
utente

Iscritto: 30 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e lo stridio delle ruote.....sull'asfalto bagnato?
LOL

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robertoelle ha scritto:
e lo stridio delle ruote.....sull'asfalto bagnato?
LOL

Oppure sullo sterrato? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
pensavo... immaginate Rambo cosa puo' fare con una macchina fotografica... o altrimenti Chuck Norris!!!! Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Chuck Norris farebbe una foto durante un calcio volante a girare.
E il fotografato (o i fotografati) morirebbe (morirebbero) dall'emozione per l'insostenibile bellezza della foto in cui sono ritratti. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e quello che faceva Harrison Ford in Blade Runner con una misera polaroid?
era più fantascienza quello che il resto del film LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: