photo4u.it

[NIKON D70] Settaggi per Jpeg mode e non solo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 9:07 pm    Oggetto: [NIKON D70] Settaggi per Jpeg mode e non solo... Rispondi con citazione

Come suggerito da un moderatore apro subito la discussione per non andare OT su un'altra e affrontare l'argomento qui.
Ritengo che la cosa possa essere utile ai più tra cui chi come me ha comprato da poco questo corpo macchina e vuole imparare a sfruttarlo al meglio. Ma veniamo subito al dunque :

Quanti di voi appena avuta in mano... (la D70 intendo Very Happy ) si sono chiesti : " e moh come la setto?" e li giù di manuale a passare le notti insonni per cercare di capire che cosa fosse questo o quel comando, come agisse e che effetti produceva. Beh io in giro per la rete ho trovato tante discussioni, blog e quanto altro sull'argomento e ogniuno dice la sua, così oggi, alla fine, mi sono detto : ma si proviamo e ho impostato i parametri più suggeriti.

Vi riporto quanto ho già detto nell'altra discussione riguardo a questo argomeno :

Citazione:

sto facendo tesoro dei suggerimenti su come settare la macchina al meglio, leggo le vostre risposte e cerco con google. Ho trovato diverse discussioni in giro sulla D70. Ne parlano un gran bene nonostante la sua età; ho trovato un blog dove venivano fatte delle prove, la cosa che mi ha incuriosito è stato la compensazione sul WB, in sostanza : qualunque programma lui scegliesse settava sempre la compensazione del WB tra -2 e -3. La foto di test in questo caso ritraeva il braccio con la mano chiusa a pollice verso e il risultato fornito tra il WB con compensazione a 0 e gli altri 2 valori (-2 o -3 ) era notevole, un colore dell'incarnato molto più gradevole e godibile.
Per il resto, non so se una panzana e ci tengo a precisare non mia questa volta, da un'altra parte ho letto che la maggior parte dei fotografi professionisti lasciano a 0 la maggior parte dei parametri della macchina (suppongo si riferisse a un corpo macchina generico), in particolare ci si riferiva alla saturazione, al contrasto e allo spazio di lavoro che in ordine erano settati a : 0, 0 e 2 (adobe rgb).

La cosa mi ha incuriosito e ho provato questa "configurazione". Personalmente ritengo che il risultato sia gradevole (parlando di Jpeg) tant'è che passando il file al lightroom e dando una elaborazione AUTO ben poco il programma andava a variare. Fatto questo in photoshop ho applicato un filo di contrasto e una maschera usm (unsharp mask in CS4) leggera. Adesso ho invece aggiunto la nitidezza +2 e anche questa mi ha dato un risultato che ho ancora più apprezzato riducendo ancora il valore della maschera di contrasto.

in definitiva ciò che ho settato nella macchina è :

programmi dei WB : applicando un programma setto la compensazione dello stesso a -2
Saturazione: 0
Spazio Colore: IIa (adobe RGB)
Contrasto: 0 (intervengo successivamente su PS con un leggero aumento del paramentro)
Nitidezza: +2

Dite la vostra o postate i vostri consigli, foto di prova e quanto altro possa essere utile.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico solo che il settaggio della macchina e' una cosa assolutamente soggettiva....dirti come devi settarla , puo' essere giusto ( e piu' ideale ) per me, ma puo' essere l'opposto per te !!!!

I fotografi professionisti preferiscono lasciare tutto a 0 perche' ,tanto dopo operano in PP,e se necessario "cambiano" lo scatto...

Il consiglio e' , prova ,prova ,prova e dopodiche' tu stesso ti accorgerai di quale sia il tuo settaggio preferito, in linea di massima, ma che dovrai per forza di cose variare a seconda delle scene e dei soggetti...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento all'adobeRGB...serve solo per le successive elaborazioni con photoshop, per la visualizzazione sul web e per la stampa devi usare sRGB.
La nikon in questo caso fornisce due modi di sRGB: il modo 1 per i ritratti e il 3 per i paesaggi.
Io la D80 la tengo tutta a 0 tranne per il contrasto a +1.
Il bialnciamento del bianco automatico è giusto scaldarlo un pò, comunque io imposto manualmennte i gradi k a 5300 se scatto in luce diurna.

Se scatti in raw tutte queste impostazioni puoì rimandarla in postproduzione, anche se sono comunque utili se utilizzi capture nx.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che non ti sarà di aiuto ma la modalità jpeg della mia d70s è ancora vergine. Motivo? Eventuale rumore lo voglio togliere io, i colori voglio che rispettino i miei gusti, il wb va sempre perfezionato, se c'è bisogno di ridurre la gamma dinamica voglio essere io a farlo, lo sharp voglio sceglierlo io, il profilo da assegnare lo voglio scegliere al momento che so la destinazione dello scatto.
Per rendere migliore il jpeg in macchina, ci sono molte (troppe) impostazioni e a meno che tu non faccia sempre lo stesso tipo di foto al medesimo soggetto, andrebbero sempre modificate per ottimizzare; alla fine poi, non è scontato che il risultato sia di pieno gradimento. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: