photo4u.it

Ho ordinato il Tamron 18/200 per la mia K100DS...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 12:14 am    Oggetto: Ho ordinato il Tamron 18/200 per la mia K100DS... Rispondi con citazione

Si, lo so che il 18/250 Pentax magari sarebbe stato meglio, ma quando trovi i Tamron in vendita a meno della metà del prezzo... Insomma, oggi con 190 euro, spedizione compresa, ti porti a casa un obiettivo che fino a non molto tempo fa costava il doppio ed ha avuto dei riconoscimenti internazionali; quindi visto che oggi era il mio onomastico, ho deciso di farmi il regalo Very Happy Smile

Ora debbo aspettare che mi arrivi, ed ho il presentimento che ci vorrano un paio di settimane; appena me lo consegnano comincio a scattare e vi dico come si comporta sulla mia Pentax stabilizzata Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
curzi
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mike non hai anche il 75-300 pentax?
cosa te ne fai di questo tamron ............. comuque aspetto con frenesia i tuoi fantastici test perche l' obiettivo interessa anche a me che ho la k200d.
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curzi ha scritto:
ciao mike non hai anche il 75-300 pentax?
cosa te ne fai di questo tamron ............. comuque aspetto con frenesia i tuoi fantastici test perche l' obiettivo interessa anche a me che ho la k200d.
ciao

Il 75/300 arriva - appunto - a 300 (che grazie al sensore APS equivalgono a 450 mm), mentre il 18/200 arriva a 200 (che grazie al solito sensore equivalgono a 300); fra un 300mm e un 450mm c'è un certo salto, che giustifica di averli entrambi Wink

Soprattutto, però, prendo il 18/200 perchè con la mia Pentax fotografo troppo poco; io non uso la macchina in studio o per particolari tipi di foto, ma più che altro me la porto appresso, e troppo spesso mi manca qualche focale, proprio quando vorrei scattare; in queste situazioni, ottiche come il Tamron 18/200 e simili offrono un dignitoso compromesso tra praticità e qualità.

Smile

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri!!! Mandrillo
Poi faremo un bel test:
Canon eos 400d + tamron 18-200 vs Pentax k100ds + tamron 18-200
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, ti sei fatto la compattona reflex? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Mike, ti sei fatto la compattona reflex? Smile

...si...

LOL Mandrillo Diabolico

Ronin
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il nuovo acquisto.
Sono molto curioso di vedere le tue prove; io alla fine, dopo aver letto e riletto, ho scelto il Sigma 18-200 del quale tutto sommato sono globalmente soddisfatto: mi piacerebbe sapere (se possibile, of course! Cool ) quali considerazioni ti hanno portato a scegliere il Tamron.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ronin ha scritto:
Complimenti per il nuovo acquisto.
Sono molto curioso di vedere le tue prove; io alla fine, dopo aver letto e riletto, ho scelto il Sigma 18-200 del quale tutto sommato sono globalmente soddisfatto: mi piacerebbe sapere (se possibile, of course! Cool ) quali considerazioni ti hanno portato a scegliere il Tamron.

Rispetto al Sigma, intendi?

Eccole qua:

-1) più o meno, alla fine, hanno una qualità simile, quindi o l'uno o l'altro non fa una grande differenza;

-2) il Tamron pare che si avvicini di più alla focale di 200mm effettivi; il Sigma, da alcune foto viste su watch.impress in realtà ha una focale più corta, che si avvicina ai 150mm del Tamron:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ja&tl=it&u=http%3A%2F%2Fdc.watch.impress.co.jp%2Fcda%2Freview%2F2005%2F04%2F07%2F1335.html

-3) Tamron produce già ottiche per Pentax, quindi in un certo senso mi pareva di restare più in famiglia...

-4) il Tamron costa una ventina/trentina di euro in meno.

Non mi sono scervellato più di tanto, invece, sui test effettuati qua e la in rete; è chiaro che da obiettivi del genere non mi posso aspettare prestazioni ottiche superlative; ma non mi posso aspettare nemmeno un controllo di qualità pari a quello di ottiche da migliaia di euro, per cui potrà benissimo succedere che qualche esemplare di Sigma vada meglio di un Tamron, o viceversa; quel che conta, alla fine, è che dopo tanti anni di produzione in serie, dovrebbero essere ben rodati, quindi mi aspetto di ricevere una lente mediamente di discreta qualità, senza problemi particolari, che svolga con dignità la sua funzione di obiettivo leggero da vacanza.

Smile

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai sempre avanti! Ci avevo pensato anch'io, la voglia di girare con un solo obiettivo (e il 50ino per le emergenze luce ambiente) la ho da tempo. Mi bloccano ancora gli investimenti già fatti sulle due ottiche kit e il dubbio che la qualità sia inferiore.

Quindi il tuo test non può che essere il benvenuto, magari anche con qualche paragone con le ottiche che hai già (se non è chieder troppo).

Della focale massima del igma ho sentito parlare anche io: pare che sia effettivamente 200 solo con messa a fuoco all'infinito!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Stai sempre avanti! Ci avevo pensato anch'io, la voglia di girare con un solo obiettivo (e il 50ino per le emergenze luce ambiente) la ho da tempo. Mi bloccano ancora gli investimenti già fatti sulle due ottiche kit e il dubbio che la qualità sia inferiore.

Quindi il tuo test non può che essere il benvenuto, magari anche con qualche paragone con le ottiche che hai già (se non è chieder troppo).

Della focale massima del igma ho sentito parlare anche io: pare che sia effettivamente 200 solo con messa a fuoco all'infinito!

Si, è un problema di tutta questa categoria di zoom ultracompatti (il 18/200 Tamron l'ho visto dal vivo, sulla macchina di mio cugino, ed in effetti è poco più lungo dell'obiettivo kit): raggiungono la massima focale solo con messa a fuoco all'infinito; infatti nel mettere a fuoco la lente frontale si sposta in avanti, e solo all'infinito raggiunge la massima lunghezza. Anche il Tamron soffre di questo problema, ma in maniera avvertibilmente minore rispetto al Sigma Smile

Ronin
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike, chiarissimo come al solito ! Ok!
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io e Mike siamo inconsapevolemnte sulla stessa lunghezza d'onda: lui Fuji S5000 io la S5500, poi insieme la Fuji S6500, una reflex Pentax, ed ora alla ricerca dell'ottica tuttofare Ok!

Di recente ho preso un Pentax FA 28-105 che è quasi un tuttofare e che tengo sempre montato come ottica di DEFAULT, ma sto pensando di comperare il Pentax 18-250 o il suo gemello Tamron per guadagnare il grandangolo...

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo valutato anche io il Pentax o il Tamron 18/250-18/270, ma costavano fino a quasi tre volte tanto; alla fine ho deciso che non valeva la pena, anche perchè ho cercato foto in rete realizzate col 18/200 e non mi sono sembrate così brutte Smile
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e aggiungici che è più piccolo e leggero, che per un superzoom non guasta
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
... e aggiungici che è più piccolo e leggero, che per un superzoom non guasta

Eggià; ripeto: è appena un po' più lungo del 18/55 kit, ma roba di poco.

Il venditore mi ha appena scritto: tra una settimana dovrebbe essere nelle mie mani... Very Happy

fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che hai fatto una gran cosa.....
Mmmmm
Aspetto con ansia le tue considerazioni appena l'avrai provato Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho preso l'altro giorno un Sigma 28-105 f/2,8-4 usato. L'ho preso perchè sto sempre a cambiare tra 18-55 e 50-200, mentre le focali sotto il 24 le utilizzo poco. Voglio vedere se riesco a girare solo con questo. Anche la maggiore luminosità non guasta. Vediamo come va!
Vai a fine pagina
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Avevo valutato anche io il Pentax o il Tamron 18/250-18/270, ma costavano fino a quasi tre volte tanto;

Da tener presente che il 18-250 è lo stesso obiettivo a prescindere dalla marca (Pentax rimarchiava i Tamron). Al momento sembrerebbe comunque che Pentax abbia smesso di "produrli" e che si trovi solo in versione Tamron.
A quel che si dice in giro, sembrerebbe che sia uno splendido obiettivo, mediamente superiore a tutti gli altri superzoom (io non l'ho provato, riporto solo dei "sentito dire") e anche a un po' di obiettivi con escursione focale "normale".

Il Tamron 18-270 è invece un altro obiettivo e, sempre per sentito dire, visibilmente inferiore al fratellino 18-250.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Tamron si sono migliorati strada facendo. Il 18-250 stacca decisamente sul 18-200. E' decisamente un obiettivo più performante.
Il 18-270 VC migliora di brutto sul 18-250 ed in più è stabilizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, è arrivato!!! Boing Boing Boing

Lo ha portato il corriere con un paio di giorni di anticipo sul previsto Very Happy Very Happy Very Happy

L'ho montato subito sulla K100DS ed ho scattato un paio di foto alla come viene viene...

Questa è a 90mm (eq. 135mm)

Questa a 18 (eq. 28mm)

Sono foto di scarso valore, vogliate perdonarmi, ma dovevo assolutamente fotografare qualcosa Very Happy

Un paio di impressioni velocissime:

- l'obiettivo è ben costruito, bello "tosto" e anche abbastanza pesantuccio;

- non è male accessoriato: ha anche il selettore per impedire che si allunghi quando la macchina viene portata a tracolla e il paraluce è di serie;

- a 55mm è più luminoso dell'obiettivo kit; infatti apre ancora a 4.5, mentre il kit si ferma a 5.6; per me che prediligo scattare senza flash e spesso con poca luce, significa due terzi di stop di luminosità in più, e non è poco;

- da qualche rapidissima prova che ho fatto non mi pare che renda male, nemmeno alla massima estensione ed a tutta apertura; ma questo sarà il caso di approfondirlo meglio.

Appena posso mi ci metto di impegno ed apro una bella discussione in cui vi parlo meglio di questa lente

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: