Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trantor nuovo utente
Iscritto: 05 Apr 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 9:39 am Oggetto: Funzionamento esposimetro Rollei 35 |
|
|
Ho appena comprato una Rollei 35T, un vero gioiellino di meccanica e stile.
Della macchina funziona tutto bene, tempi, diaframmi, caricamento, scorre tutto senza troppi problemi e anche la condizione è ottima.
L'unico problema è sorto con l'esposimetro che è posto sulla parte superiore del corpo macchina e presenta un ago arancione e uno sottile bianco: ho messo una pila nuova (A625 della Kodak) ma di funzionare non ne vuole sapere o almeno così mi sembra, l'unica cosa che vedo muoversi è l'ago arancione, ma lo fa solo quando cambio tempi o diaframmi, tutto questo indipendentemente dalle condizioni di luce. Dato che non ne ho mai visto uno in funzione, qualcuno mi sa dire come dovrebbe funzionare, o se mi sono dimenticato di fare qualcosa per metterlo in funzione...?
Ringrazio tutti gli appassionati Rollei chi mi sapranno dare spiegazioni.
Fabio _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Devi allineare l'ago arancione, spostando tempi e diaframmi, con quello sottile bianco che a seconda della luminosità sta su o giù.
Quando sono allineati hai tempo e diaframmi corretti.
Spero ti funzioni, il mio non va più  |
|
|
 |
trantor nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
E' proprio quello che temevo di sentirmi dire.
Il mio ago bianco non si muove per niente, anche esposto a forte luce. Credo proprio che dovrò portarla a far vedere dal dottore di fiducia.
Probabilmente sono anni che non la usava nessuno e deve essersi danneggiata. _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
E se fosse solo una questione di pile?
La 35T andava con quelle a mercurio? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
trantor nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Si, però, cercando a giro, ho trovato che tutti quelli che ce l'hanno, la riescono a usare con normali pile PX625 che si trovano in commercio della Kodak e non dà nessun problema, cioè l'esposimetro funziona benissimo senza problemi di sovra o sottostima della luce letta... quindi quello lo escludo. Poi la pila è anche nuova uindi escludo anche che sia scarica  _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Fai finta sia una Leica , regola del 16 e vai!! (di esperienza)  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
trantor nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Fai finta sia una Leica , regola del 16 e vai!! (di esperienza)  |
Si forse è la volta buona che faccio un po' di seria esperienza  _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Spero tu la pila l'abbia messa nel verso giusto.
Deve funzionare, con le pile attuali, le PX625 da 1,5v funziona discretamente anche senza bisogno di ritaratura.
Se l'ago non si muove neanche illuminando la cellula, mi sa che si è rotto il galvanometro (caso peggiore) ho hai qualche contatto ossidato (caso migliore). |
|
|
 |
trantor nuovo utente
|
Inviato: Lun 19 Ott, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Spero tu la pila l'abbia messa nel verso giusto.
Deve funzionare, con le pile attuali, le PX625 da 1,5v funziona discretamente anche senza bisogno di ritaratura.
Se l'ago non si muove neanche illuminando la cellula, mi sa che si è rotto il galvanometro (caso peggiore) ho hai qualche contatto ossidato (caso migliore). |
si si la pila è messa giusta
purtroppo lo stato generale della macchina (molto ben tenuta) mi fa escludere la tua seconda ipotesi. Se si tratta del galvanometro qual'è la cosa migliore da fare: ripararla, spendendo magari un bel po' oppure impararsi davvero bene la regola del 16?  _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 5:21 am Oggetto: |
|
|
Il galvanometro se rotto va sostituiro ed ovviamente il ricambio non esiste più.
Si potrebbe perà cercare una Rollei 35 rotta na con il galvanometro a posto come ricambio.
Altrimenti regola del 16.
Non escludere a priori che non ci sia un contatto ossidato. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Ott, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
Già, i contatti si ossidano rapidamente e la cosa non sempre è visibile. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
trantor nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 9:10 am Oggetto: |
|
|
Speriamo speriamo...
Intanto è dal dottore e venerdì vediamo.
...intanto mi studio un po' la regola del 16 e faccio pratica con un vecchio esposimetro  _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
trantor nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per dovere di cronaca, per rassicurare chi dovesse avere il mio stesso problema, dico che era solo un contatto ossidato, anche se la macchina appariva in perfette condizioni e non sembrava dovesse avere parti "arrugginite".
Ora l'esposimetro funziona perfettamente! _________________ Nikon D80 + 50 1.8 + 18-70 + 70-300VR + Tamron 11-18 |
|
|
 |
|