photo4u.it


dopo tanto... un altro fulmine
f3
f3
FUJIFILM FinePix S5000 - 5.7mm
1/4s - f/2.8 - 200iso
f3
di hologhost
Lun 22 Ago, 2005 2:11 am
Viste: 388
Autore Messaggio
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 2:11 am    Oggetto: dopo tanto... un altro fulmine Rispondi con citazione

purtroppo i bastoni della tenda hanno un po oscurato il soggetto... anche il mosso infastidisce un pò...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=38587

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580


Ultima modifica effettuata da hologhost il Lun 22 Ago, 2005 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chicco274
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2005
Messaggi: 3425
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attimo bellissimo bravo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiederti/vi come si fa a fotografare un fulmine? Imbarazzato
Non credo tu ti sia messo a fare foto a raffica o hai premuto il tasto a caso... Triste

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
desmosedici
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 5:46 pm    Oggetto: fulmine Rispondi con citazione

Quando avevo provato ho fatto così: cavalletto, iso basse (ho usato 100), diaframma sugli 11-13 e posa B. Scegli una zona dove pensi cadranno fulmini e tieni premuto il tasto della foto per aprire l'otturatore per il tempo necessario, io aprivo per circa 25-30 secondi.
Non so se fosse tutto giusto, ma su per giù.. spero di si Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ok!
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se ti rispondo solo ora... ma non ho una connex a internet fissa..
cmq le immagini in questione le scatto senza cavalletto e senza posa b visto che la s5000 purtroppo ne è sprovvista... in alternativa opto per un'impostazione auto e scatto a raffica... e tanta tanta pazienza... anche un'impostazione mauale va bene ma di giorno non è consigliabile poichè il basso tempo d'esposizione richiesto (anche col diaframma al minimo) arriva a tempi brevissimi. Questi tempi brevi fanno in modo che lo scatto a raffica scatti al max ovvero 5 al secondo e per esperienza ti dico che sono troppo brevi per catturare fulmini. Io aggiro il problema mettendo un filtro rosso + verde + polarizzatore per diminuire la luminosità della scena... e poi scatto in b/n... tuttavia la fortuna di poter eseguire scatti con tempi non troppo brevi 1/80-1/60 capita anche di giorno con temporali particolarmente violenti... lasciando perdere così il b/n che toglie un bel pò al fotografia di fulmini...
ciao ciao spero di esser stato chiaro...
ps naturalmente l'imp iso è al minimo sia di notte che ovviamente di giorno...
ariciao..

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2005
Messaggi: 701
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Hologhost! Ok!
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi