Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
come_il_mare nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 38 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 11:31 am Oggetto: Dubbi sul tiraggio delle pellicole |
|
|
Salve,
mi state contagiando la malattia della foto argentica.... e come mio solito prima di procedere mi documento il più possibile.
Continuo però a non capire una cosa ... se tiro una pellicola B/W per esempio di uno stop.... per poterla sviluppare devo seguire i tempi indicati per la sensibilità che ho usato oppure quelli della sensibilità nominale corretti in qualche modo?
Vi ringrazio.
Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
la prima che hai detto (che non dista molto dalla seconda che hai detto) _________________ Il mio sito |
|
|
 |
come_il_mare nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 38 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille! Gentile come sempre!
Saluti,
Nicola |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Tirare una pellicola è una pratica un po barbara.
Difficile ottenere buoni risultati, di solito, aumenta il contrasto rendendo il negativo difficilemte stampabile.
Io ho tirato delle pellicole solo qauando ero in difficoltà, meglio fare la foto con la pellicola tirata che non farla affatto, ma poi in stampa sono dolori. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 14 Ott, 2009 5:26 pm Oggetto: Re: Dubbi sul tiraggio delle pellicole |
|
|
come_il_mare ha scritto: | Salve,
mi state contagiando la malattia della foto argentica.... e come mio solito prima di procedere mi documento il più possibile.
Continuo però a non capire una cosa ... se tiro una pellicola B/W per esempio di uno stop.... per poterla sviluppare devo seguire i tempi indicati per la sensibilità che ho usato oppure quelli della sensibilità nominale corretti in qualche modo?
Vi ringrazio.
Nicola |
Più che altro sarebbe meglio usare uno sviluppo che consente di sfruttare la sensibilità senza aumentare i contrasti. Nel passaggio da ID11 a Microphen si guadagna uno stop lasciando gli stessi tempi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|