photo4u.it

Dubbi sul tiraggio delle pellicole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
come_il_mare
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:31 am    Oggetto: Dubbi sul tiraggio delle pellicole Rispondi con citazione

Salve,

mi state contagiando la malattia della foto argentica.... e come mio solito prima di procedere mi documento il più possibile.

Continuo però a non capire una cosa ... se tiro una pellicola B/W per esempio di uno stop.... per poterla sviluppare devo seguire i tempi indicati per la sensibilità che ho usato oppure quelli della sensibilità nominale corretti in qualche modo?

Vi ringrazio.

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima che hai detto (che non dista molto dalla seconda che hai detto)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
come_il_mare
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Gentile come sempre!

Saluti,

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la tua domanda è finalizzata a conoscere il metodo per calcolare l'aumento del tempo di sviluppo per ogni stop di sottoesposizione....
....calcola un 30% ma considera che ogni pellicola ha una sua reazione, ogni rivelatore ha le sue preferenze.

quindi....
la pellicola non si tira mai a prescindere a meno che tu non stia cercando un effetto slegato dal fatto del recupero di luce.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirare una pellicola è una pratica un po barbara.
Difficile ottenere buoni risultati, di solito, aumenta il contrasto rendendo il negativo difficilemte stampabile.
Io ho tirato delle pellicole solo qauando ero in difficoltà, meglio fare la foto con la pellicola tirata che non farla affatto, ma poi in stampa sono dolori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 5:26 pm    Oggetto: Re: Dubbi sul tiraggio delle pellicole Rispondi con citazione

come_il_mare ha scritto:
Salve,

mi state contagiando la malattia della foto argentica.... e come mio solito prima di procedere mi documento il più possibile.

Continuo però a non capire una cosa ... se tiro una pellicola B/W per esempio di uno stop.... per poterla sviluppare devo seguire i tempi indicati per la sensibilità che ho usato oppure quelli della sensibilità nominale corretti in qualche modo?

Vi ringrazio.

Nicola

Più che altro sarebbe meglio usare uno sviluppo che consente di sfruttare la sensibilità senza aumentare i contrasti. Nel passaggio da ID11 a Microphen si guadagna uno stop lasciando gli stessi tempi

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 9:16 pm    Oggetto: Re: Dubbi sul tiraggio delle pellicole Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Nel passaggio da ID11 a Microphen si guadagna uno stop lasciando gli stessi tempi

Mah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: