Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 3:17 pm Oggetto: Fuji 6500 che contrasto usate? |
|
|
Spesso mi trovo le foto leggermente impastate. Sono molto nitide solo se si usa la funzione macro o supermacro. Io ho impostato il contrasto sul normale. Qualcuno utilizza abitualmente il contrasto "forte". Non ricordo esattamente come si chiama nel menù, però spero mi abbiate capito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
All'inizio tenevo il contrasto settato su "high", ma così ci si ritrova con qualche artefatto di troppo.
E 'meglio applicare a postieriori una maschera di contrasto ad hoc con un programma di fotoritocco. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Dipende un po' anche dal tipo di immagine che vai a catturare. Se devi esaltare il micro contrasto va bene "high" (jpeg fine), altrimenti "normal".
Meglio ancora se segui il consiglio di Axe!  |
|
|
 |
Pantera Nera utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 376 Località: Faenza (RA)
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
Ormai applico la maschera di contrasto al 90% delle foto........ sarà mica il video che è un cesso?  |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Pantera Nera ha scritto: | Ormai applico la maschera di contrasto al 90% delle foto........ sarà mica il video che è un cesso?  |
Ciao
La nitidezza della 6500 è molto buona anche in "standard ", tanto che la ,maschera di contrasto a mio avviso è superflua , ma alcune cose bisogna saperle.
Per ottenere la massima nitidezza, da media focale fino a tele, io scatto con diaframma in apertura tra f 5 e f 6.3 , mentre in WIDE i test effettuati dal sottoscritto e da FinePix , hanno evidenziato che anche da f 2.8 arrivando a f 5 , si ottengono i massimi risultati.
Devo anche dire che , non avendo stabilizzatore, oltre i 200mm eq. si rischia di avere il micromosso nelle immagini , se non si scatta in tempi sufficientemente rapidi, così da avere una visione non nitidissima.
Io ho un monitor 17 pollici tradizionale , e l'ho tarato alla massima frequenza ( 75hz) , con risoluzione 1024 x 768 , e vedo i miei scatti nitidissimi.
Prova a fare altrettanto , poi ci fai sapere  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ma parlate della voce "nitidezza"?
Personalmente la tengo sempre su "Normale".
Credo che ciò che possa fare la fujotta sia di gran lunga inferiore a ciò che potrebbe fare Photoshop.
Voglio dire, i dettagli e la nitidezza della "lente" sono quelli, piuttosto che far simulare dettaglio al software interno preferisco farlo al computer con programmi ben più adatti.  |
|
|
 |
|