photo4u.it

Fuji 6500 che contrasto usate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 3:17 pm    Oggetto: Fuji 6500 che contrasto usate? Rispondi con citazione

Spesso mi trovo le foto leggermente impastate. Sono molto nitide solo se si usa la funzione macro o supermacro. Io ho impostato il contrasto sul normale. Qualcuno utilizza abitualmente il contrasto "forte". Non ricordo esattamente come si chiama nel menù, però spero mi abbiate capito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio tenevo il contrasto settato su "high", ma così ci si ritrova con qualche artefatto di troppo.

E 'meglio applicare a postieriori una maschera di contrasto ad hoc con un programma di fotoritocco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende un po' anche dal tipo di immagine che vai a catturare. Se devi esaltare il micro contrasto va bene "high" (jpeg fine), altrimenti "normal".
Meglio ancora se segui il consiglio di Axe! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pantera Nera
utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai applico la maschera di contrasto al 90% delle foto........ sarà mica il video che è un cesso? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pantera Nera ha scritto:
Ormai applico la maschera di contrasto al 90% delle foto........ sarà mica il video che è un cesso? Smile

Ciao Smile

La nitidezza della 6500 è molto buona anche in "standard ", tanto che la ,maschera di contrasto a mio avviso è superflua , ma alcune cose bisogna saperle.

Per ottenere la massima nitidezza, da media focale fino a tele, io scatto con diaframma in apertura tra f 5 e f 6.3 , mentre in WIDE i test effettuati dal sottoscritto e da FinePix , hanno evidenziato che anche da f 2.8 arrivando a f 5 , si ottengono i massimi risultati.

Devo anche dire che , non avendo stabilizzatore, oltre i 200mm eq. si rischia di avere il micromosso nelle immagini , se non si scatta in tempi sufficientemente rapidi, così da avere una visione non nitidissima.

Io ho un monitor 17 pollici tradizionale , e l'ho tarato alla massima frequenza ( 75hz) , con risoluzione 1024 x 768 , e vedo i miei scatti nitidissimi.

Prova a fare altrettanto , poi ci fai sapere Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Xero
utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma parlate della voce "nitidezza"?
Personalmente la tengo sempre su "Normale".
Credo che ciò che possa fare la fujotta sia di gran lunga inferiore a ciò che potrebbe fare Photoshop.
Voglio dire, i dettagli e la nitidezza della "lente" sono quelli, piuttosto che far simulare dettaglio al software interno preferisco farlo al computer con programmi ben più adatti. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: