Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polmone utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 661 Località: Rivoli (TO)
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 6:09 pm Oggetto: Vado una settimana nel deserto... |
|
|
Ciao a tutti, per il periodo di capodanno dovrei andare a farmi una settimana di trekking nel deserto, non so ancora se in Libia o in Marocco, comunque non è questo il punto.
Che attrezzatura mi consigliate di prendere? Filtri, obiettivi tropicalizzati, protezione della mia 300D?
Monto un obiettivo e ci lascio quello o rischio di far entrare porcheria cambiando i vari pezzi?
Batterie aggiuntive, caricabatterie solari...
Insomma non ci sono mai stato e vorrei portare a casa delle belle foto senza devastarmi la macchinetta
Consigli please  _________________ Canon EOS 30D / Canon EOS 3 / EF 17-40 L F4 / EF 70-200 L F2.8 / EF 50 1.4 USM / Kenko Teleplus Pro 2x / Sigma EF-500 DG Super / Tamrac Expedition 7 / Reporter Overland Safari / |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 8:43 pm Oggetto: |
|
|
beh un filtro UV credo che sia una buona idea sia per protezione sia appunto per filtrarli dalle immagini. Io non credo che hai problemi nel cambiare le ottiche quando necessario (certo magari non nel bel mezzo di una raffica di vento), io quando cambio l'ottica lo faccio sempre tenendo il corpo verso il basso, così eventuale polvere tende a cadere, inoltre metti sempre il tappo posteriore agli obiettivi appena li sganci e riponili in una borsa pulita. Oltre a mettere sempre tutti i tappi alle ottiche non credo hai bisogno di particolari accorgimenti, forse solo riguardo le schede di memoria e le batterie, vedi la temperatura operativa consigliata, ricordando che al forte caldo le batterie si scaricano prima. Nel caso in cui la tua schedina di memoria abbia problemi con le temperature previste prendi una (costosissima ) Extreme III della sandisk che sono pensate per situazioni estreme. _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
Polmone utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 661 Località: Rivoli (TO)
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, ma come obiettivi i miei 2 "zoom" rischiano di rovinarsi con la sabbia?
Mi conviene passare a ottiche serie "L" come 17-40 e 70-200 o vado tranquillo con le mie?
 _________________ Canon EOS 30D / Canon EOS 3 / EF 17-40 L F4 / EF 70-200 L F2.8 / EF 50 1.4 USM / Kenko Teleplus Pro 2x / Sigma EF-500 DG Super / Tamrac Expedition 7 / Reporter Overland Safari / |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista ottico il filtro UV non credo proprio sia utile nel deserto, serve a filtrare i raggi UV che possono dare delle dominanti azzurrognole in alta montagna.
Probabilmente può esserti utile come protezione fisica della lente dalla sabbia, essendo un filtro sostanzialmente neutro molti lo usano per questo scopo anche in ambienti "normali".
Credo possa esserti molto più utile un polarizzatore ma non ho esperienza diretta.... _________________ ************************ |
|
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh oddio comprare ottiche L e portarle sulla sabbia mi dare un'angoscia ancora più grande, visto il prezzo. A rischiare di rovinarsi lo rischiano sempre, basta starci attenti però, custodiscile bene e non le far cadere, tieni la borsa sempre pulita e appena c'è tanto vento copri tutto
Per l'UV ha ragione Giannic, tuttavia confermo che usarlo come protezione non è niente male, e filtrare gli UV non fa mai male  _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2005 12:15 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di cambiare ottiche il meno possibile all'aperto nel deserto..anche quando sembra che non ci sia vento la sabbia si alza lo stesso..e la sabbia del deserto è così fine che entra dappertutto senza che tu nemmeno tene accorga!!
Per il resto quoto gli altri per quanto riguarda il filtro Uv tenerlo montato non costa nulla e garantisce una buona protezione alla lente dell'obbiettivo!  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
|