|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
falessandra utente attivo
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 1694 Località: San Giorgio a Cremano (NA)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:21 pm Oggetto: Scanner per acquisizione 35mm |
|
|
Voglio provare questa strada.
Ho già acquistato una F100 (grazie ai suggerimenti di _Nico_) che avrò tra breve e che vorrei dedicare a scatti con le diapositive 35mm.
Adesso mi servirebbe un consiglio sullo scanner da aquistare.
Ho dato un'occhiata in giro e mi sembra che già il piccolo Nikon Coolscan V potrebbe fare al caso: 4000 dpi mi sembra siano sufficienti a garantire una buona qualità dell'acquisizione della dia.
In commercio però, ho visto che ci sono anche altri scanner (Canon, Epson, HP, Plustek, ... ) che, apparentemente, sono anche più performanti: 7200, 7300 e anche 7500 dpi.
Anche a livello di costi mi sembrano siano allineati: intormo ai 600 euro.
Cosa mi consigliereste ? Cosa devo guardare considerando che vorrrei raggiungere una qualità dell'immagine superiore ai 10mp della mia D200 ?
grazie in anticipo a tutti,
federico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Se parliamo di scansionare pellicole senza costi a 4cifre la scelta ricade obbligatoriamente su Nikon o Minolta (sempre scanner dedicati, cioè solo pellicole e non scanner piani con adattatori).
Nessun altro ti garantisce la stessa qualità a prezzi così contenuti.
Per i software la questione si fa più spinosa, molti si trovano bene con Vuescan ma io ho avuto una cocente delusione, sembrava scansionare a 2400dpi e poi interpolare a 4000.
Tuttavia l'equilibrio tra alte e basse luci era veramente molto buono.
Io ho un Coolscan4000, equivalente in tutto e per tutto all'attuale Coolscan5.
L'ho pagato usato 400€, ho visto qui sul mercatino che è stato venduto un Coolscan5 a 380€, di solito lo trovi attorno ai 500 usato.
I Minolta costano meno, se li trovi fai dei buoni affari.
Se scorri col mouse dovresti trovare un mio post con le prime scansioni in bn (io uso la pellicola solo per quello, ricordati che in bn non puoi usare l'Ice).
Non rispose nessuno, ma puoi farti un'idea dei risultati. _________________

|
|
|
 |
falessandra utente attivo
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 1694 Località: San Giorgio a Cremano (NA)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
grazie Alex, il consiglio sul Nikon lo sto avendo da più parti.
credo che mi dirigerò su questa soluzione. |
|
|
 |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti
vorrei iniziare a scannerizzare i negativi b/n e ho visto che gli scanner Plustek sono abbastanza abbordabili, sapreste indirizzarmi in merito.
grazie a tutti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|