photo4u.it

dosi acido citrico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 4:28 pm    Oggetto: dosi acido citrico Rispondi con citazione

salve a tutti! volevo chiedere, qualcuno di voi sa le dosi dell'acido citrico per stoppare pellicola e carta? quanti g per litro d'acqua?
grazie mille in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 5:19 pm    Oggetto: Re: dosi acido citrico Rispondi con citazione

vale_skater ha scritto:
salve a tutti! volevo chiedere, qualcuno di voi sa le dosi dell'acido citrico per stoppare pellicola e carta? quanti g per litro d'acqua?
grazie mille in anticipo

15g/litro vanno bene sia per carta che per pellicola.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhmmmm non mi fido. Non metterei mai una pellicola in uno stop per carte. Mai visto le Efke fritte?
Comunque aspetto altri pareri perché (proprio per paura) non ho mai fatto esperimenti su pellicole. Per le carte quella dose va bene anche un po' più ricca e le carte friggono come nell'acetico.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti garantisco che l'ho usato per un po' con HP5 e FP4 e non ho mai avuto problemi.
In generale, non mi risulta che l'arresto per pellicola debba essere necessariamente meno acido di quello per carta: Ilford e Tenetal, per fare due esempi, commercializzano stop a base di acido citrico, e mi pare che la diluizione consigliata per carta e pellicola sia la stessa.
Non ho mai usato pellicole Efke, però.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.lorenzo. ha scritto:
Ilford e Tenetal, per fare due esempi, commercializzano stop a base di acido citrico, e mi pare che la diluizione consigliata per carta e pellicola sia la stessa.

Appena controllato: Ilford Ilfostop è a base di acido citrico. Inoltre è prevista la stessa diluizione sia per pellicola che per carta.

Maurizio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vale_skater
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! se però,per non rischiare di friggere le pellicole, usassi un po' meno di 15g per litro (tipo 10g) dite che non si stoppa? ho letto di gente che nemmeno lo fa il bagno d'arresto,quindi se la soluzione è poco acida alle brutte che gli fa? si rovina la pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli stop da riusare partono da una acidità massima sopportabile per poi arrivare durante l'uso ad un graduale deterioramento e abbassamento di acidità. Quindi se parti da una concentrazione minore metti in conto di riutilizzarlo meno. Le pellicole più friggibili (secondo la mia esperienza) sono le Efke/Adox in toto, alcune Maco e la PanF. Le altre sono piuttosto dure. Gli stop commerciali non li ho praticamente mai usati quindi non so come si diluiscano, comunque se suggeriscono le stesse diluizioni non vedo perché non fidarsi.... magari se tratti una delle pellicole di cui sopra abbassa la dose Wink

Poi ci dici Boing

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: