photo4u.it

Bilanciamente del bianco su Nikon D70
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:21 pm    Oggetto: Bilanciamente del bianco su Nikon D70 Rispondi con citazione

Sto facendo alcuni scatti di prova e studio per prendere confidenza con la macchina e avrei bisogno del vostro parere/esperienza in merito.

Allora comincio col descrivere la scena usata come soggetto : poltrona in stoffa rosso acceso su cui ho posto alcuni oggetti di colore diverso ( nero, verde, grigio, arancione, bianco) la poltrona è posta accanto ad un mobile color marrone nocciola.

Ho fatto le foto usando il flash della macchina e fatto 2 scatti cambiando la regolazione del bilanciamento del bianco ma mantenendo focale e tempi invariati : una con WB su A e una con WB su lampo (quella per il flash appunto) il risultato è che nella seconda foto (quella con WB su lampo) i colori sono più caldi al contrario di quella con WB su A che ha i colori più "neutri".

La domanda è : voi come fate? lasciate il WB su A o lo modificate di volta in volta in funzione della situazione che vi si presenta? il tutto indipendentemente dalle operazioni di PW che fate in camera bianca.

Grazie per le risposte e il tempo dedicatomi.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente il wb lo stabilisco di volta in volta; è vero che la D70 ha un wb sul lampo molto caldo, ma c'è da dire che non necessariamente è un difetto, anzi... lo scatto esce molto più equilibrato, alla faccia di chi dice che sono le tonalità neutro-fredde a rappresentare questo equilibrio.
La compensazione sul wb del lampo è quindi calda ma proprio per questo spesso ci si dimentica di avere usato il flash e dunque preferisco questa soluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi mi stai dicendo che : setto il WB in base alle condizioni di scatto? cioè se sono di sera e quindi vado con flash metto questo, di giorno metto sole etc, etc?
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria sì, in pratica se scatti in nef che te ne importa? basta un clic in capture o in camera raw per settare il wb corretto (o preferito) di ogni scatto
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente hai ragione anche tu, se scatto in nef vado in camera bianca con tutti gli accorgimenti del caso ma quando non ci vado? voglio dire di solito uso il jpeg per gli scatti "di tutti i giorni" e in questo caso NX e/o camera raw non servono a nulla,altrimenti mi dovrei mettere a sviluppare ogni giorno foto. Suppongo sia così anche per voi, sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche tu hai ragione...

le poche volte che scatto in jpg (di solito capita solo quando la mole di lavoro è enorme, tipo sfilate da documentare in toto o altri eventi che non richiedono una grande "arte") cerco di settare il wb più corretto aiutandomi anche con la regolazione in kelvin quando ci sono luci artificiali, mentre nel caso di luce solare (indistintamente per sole diretto, ombra, nuvoloso ecc.) utilizzo l'impostazione auto. è anche vero però che non so come si comporti l'auto sulla d70.

se usi camera raw, comunque, da cs3 in avanti puoi intervenire anche sui jpg, seppure la libertà di regolazione consentita per il wb dei jpg non sia eccezionale.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che mi riguarda, la d70 mi da parecchie soddisfazioni ma sempre e solo in raw. Qualcuno dice che chi è fissato con raw, lo è solo perchè ha la possibilità di poter rimediare agli errori in post, ma non è così in quanto il jpeg della di d70 proprio non mi soddisfa e allora dico questo: un raw della d70 pesa + o - 5mb quindi tutt'altro che ingombrante giusto? Ti ho dato il link per scaricare "NikonPreviewExtractor" (o almeno mi sembra di averlo dato a te) che serve ad estrarre dal nef il jpeg equivalente in 2 secondi (cartella con 50 nef = 10")... ma perchè allora non usare sempre il raw? Al limite, se il jpeg già ti soddisfa, non fai altro che buttare via il nef! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bilanciamento automatico funziona generalmente bene. Ci sono situazioni che possono metterlo in crisi ma succede. Se non vuoi avere problemi, se hai il dubbio di essere in situazioni critiche, puoi impostare i gradi k°.
A volte ho usato le selezioni che più si avvicinavano alla condizione: lampadina, sole, nuvoletta... Almeno sei sicuro che saranno tutte uguali Smile
Però col flash, la nuvoletta, i gradi K°, la preselezione su foglio bianco, da' dominanti "balorde" Wink Se usi il flash devi impostare sul fulmine se non usi l'automatico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quel che mi riguarda, la d70 mi da parecchie soddisfazioni ma sempre e solo in raw. Qualcuno dice che chi è fissato con raw, lo è solo perchè ha la possibilità di poter rimediare agli errori in post, ma non è così in quanto il jpeg della di d70 proprio non mi soddisfa e allora dico questo: un raw della d70 pesa + o - 5mb quindi tutt'altro che ingombrante giusto? Ti ho dato il link per scaricare "NikonPreviewExtractor" (o almeno mi sembra di averlo dato a te) che serve ad estrarre dal nef il jpeg equivalente in 2 secondi (cartella con 50 nef = 10")... ma perchè allora non usare sempre il raw? Al limite, se il jpeg già ti soddisfa, non fai altro che buttare via il nef!

no fil non l'hai passato a me quel programma ma a parte questo io ho spiegato la questione nef per quel che mi riguarda , ripeto : se dovessi scattare solo in nef e considera che uso una CF da 4 Gb che può contenere oltre 700 nef, significherebbe che ogni scatto va lavorato in camera bianca, per quanto perfetto possa venire ma una controllata comunque la dovrei dare e questo implica una perdita di tempo non indifferente se guardiamo la totalità degli scatti fatti e questo vale per me che sono foto amatore niubbo indi non tirerei fuori 1 nef perfetto. Per tale ragione, gli scatti giornalieri li faccio in jpeg quando invece ho un evento di una certa rilevanza da presenziare vado di nef tenendo conto anche che il nef implica un tempo X per essere salvato ma li fa gioco anche il tipo di CF che si usa.

Citazione:
Il bilanciamento automatico funziona generalmente bene.

è vero ma oggi mi è saltata la pulce nell'orecchio e ho voluto fare la prova e come detto all'inizio la qualità di immagine dal punto di vista della saturazione della gamma cromatica cambiava palesemente.
Citazione:
Ci sono situazioni che possono metterlo in crisi ma succede. Se non vuoi avere problemi, se hai il dubbio di essere in situazioni critiche, puoi impostare i gradi k°.

questo non sono riuscito ancora a farlo se pur ho il manuale alla mano, evidentemente mi salta il passaggio. Puoi dirmi come settarli?
Citazione:
Se usi il flash devi impostare sul fulmine se non usi l'automatico.

dalle prove fatte ti posso garantire che ogni volta che userò il flash, sia che sia il mio analogico manuale che il built in andrò di fulmine per il WB.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
significherebbe che ogni scatto va lavorato in camera bianca
No! E' proprio questo il motivo per cui ho parlato di "NikonPreviewExtractor". E' un programmino di pochi kb (un piccolo eseguibile) che non va nemmeno installato e con lui è un po' come scattare in raw+jpeg solo che il jpeg, essendo contenuto già nel nef, non porterà via nemmeno un kb.
Devi fare 100 - 300 scatti? Li puoi fare tranquillamente tutti in raw. Una volta scaricati in una cartella, il piccolo sw ci penserà a tirarti fuori tutti i relativi jpeg in pochi secondi.
Il vantaggio sta nel fatto che se ti capita uno scatto con luci sparate o wb non perfetto, avrai l'opportunità di recuperarlo mentre invece se ti trovi il solo jpeg, te lo tieni così o lo recuperi con tutte le limitazione del caso.
Questo è un mio consiglio basato sul modo che ho io di usare la d70 e che grazie al quale ho potuto vedere una nuova e più performante d70.
Non escludo che possa essere io a non riuscire a fargli fare i jpeg come vorrei ma comunque quello che conta è il risultato finale. Wink

P.S.
Colgo l'occasione per dire ai possessori di d90, che se anche tale macchina non è citata fra i modelli supportati dal piccolo sw, ho avuto modo di vedere che funziona ugualmente. Per eventuali altri modelli, non lo so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok fil oggi faccio degli scattidi prova e vedo di provare questo programma, poi ti saprò dire. Per il resto, continuate a darmi i vostri parere in merito grazie.

P.S.: ho scoperto la regolazione dei °K sul WB, è quel valore numerico da -3 a +3, credevo invece si potesse scegliere da un menù a tendina dove erano inseriti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Per quel che mi riguarda, la d70 mi da parecchie soddisfazioni ma sempre e solo in raw. Qualcuno dice che chi è fissato con raw, lo è solo perchè ha la possibilità di poter rimediare agli errori in post, ma non è così in quanto il jpeg della di d70 proprio non mi soddisfa e allora dico questo: un raw della d70 pesa + o - 5mb quindi tutt'altro che ingombrante giusto? Ti ho dato il link per scaricare "NikonPreviewExtractor" (o almeno mi sembra di averlo dato a te) che serve ad estrarre dal nef il jpeg equivalente in 2 secondi (cartella con 50 nef = 10")... ma perchè allora non usare sempre il raw? Al limite, se il jpeg già ti soddisfa, non fai altro che buttare via il nef! Wink

Quoto in pieno sia il "modo" di lavorare che le considerazioni generali Wink

Avendo avuto una canon 300d (stessa "generazione" della d70) so che da allora gli automatismi e le regolazioni del WB in camera hanno fatto passi da gigante.

Le "vecchiette" (mi capita di utilizzare saltuariamente la d70s) tirano fuori ottime foto, a patto di saperle sfruttare a dovere. Eppoi, i 6Mb di raw e le conversioni batch fanno il resto...
I jpg e la ridotta gamma dinamica (oltre ad un esposimetro un pò conservativo sulle alte luci) della d70 non mi hanno mai convinto...Però imparando a sovraesporre un pelino e lavorando sul raw si riescono a fare ottime stampe in 30x45 ed oltre.

P.s. ho una curiosità su nikonpreviewestractor...Premetto che non l'ho mai usato, ma non dovrebbe semplicemente estrarre il piccolo "embedded jpg" integrato nel raw e che viene visualizzato sul monitor della fotocamera post scatto???
In tal caso non dovrebbe essere un file mediamente molto piccolo?

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Dom 11 Ott, 2009 2:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, la regolazione dei k dovrebbe variare tra 2000 e 10000, controlla bene, il +/-3 è la regolazione fine in mired
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora qualcuno cn la D70 o D70s per favore midice come regolare sti benedetti °K che non trovo nulla da nessuna parte? Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova se funziona in questo modo:

premi il tasto wb sul dorso e tenendolo premuto ruota la ghiera posteriore fino a che nel display superiore compare la K e un valore (che so, 5500, non so quale sia il valore di default). ora, sempre mantenendo premuto il tastino wb del dorso, ruota la ghiera anteriore: il valore indicato dovrebbe modificarsi, e potrai scegliere tu tra (credo) 2500 e 10000 in passi di tot per volta (non di 1 in 1 ma valori superiori).
se non funziona nemmeno così non saprei proprio come aiutarti

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
P.s. ho una curiosità su nikonpreviewestractor...Premetto che non l'ho mai usato, ma non dovrebbe semplicemente estrarre il piccolo "embedded jpg" integrato nel raw e che viene visualizzato sul monitor della fotocamera post scatto???
In tal caso non dovrebbe essere un file mediamente molto piccolo?
No, ne esce un jpeg qualità "basic" alla risoluzione nominale di 3008x2000. (Anche se non centra col discorso, informo che c'è anche il contatore)

Per quel che riguarda il wb, non mi risulta che la d70/s dia la possibilità di regolare i k a proprio piacimento. O ci sono i pre-confezionati o al massimo c'è la pre-misurazione.
Poi c'è la compensazione da -3 a +3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato, la D70 non ha i K°, ho dato una falsa indicazione Smile Abituato con le altre... Ok per i pre-confezionati allora, o la pre-selezione (o il raw) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i pre-confezionati sarebbero i programmi pre-impostati per il WB ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
i pre-confezionati sarebbero i programmi pre-impostati per il WB ?

si, la nuvoletta, il sole, la lampadina, ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si, la nuvoletta, il sole, la lampadina, ...
...lo scarrafone....

Filip ho provato a scaricare quel programma dal link che hai messo ma quando lancio il file mi dice che manca qualcosa. Non è che per caso puoi darmi una mano, diversamente non posso provarlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: