photo4u.it

Bilanciare il bianco in situazioni difficili

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 11:17 pm    Oggetto: Bilanciare il bianco in situazioni difficili Rispondi con citazione

Volevo condividere con voi un problema che ho dovuto affrontare stamane.
Ieri ho scattato delle foto al Battesimo di un amico.
La mia macchina D700 (che rispetto alle canon che ho avuto ha un bianco auto di tutto rispetto) era settata su AWB.
La chiesa, era illuminata nel peggiore dei modi, lampade al tungsteno sull'altare, lampade ai vapori di mercurio in alto per la navata centrale e schifosissimi neon per le laterali, il tutto a livelli chiaramente molto bassi tanto che a 2.8 leggevo un bel 1/8" a 1600 iso. Pertanto al fine di essere sicuro di portare a casa le foto che mi interessavano ho dovuto gioco forza aggiungere il flash giusto per mischiare ancora un poco le temperature colori in gioco.
Risultati vi lascio solo immaginare il bianco che ha tirato fuori la macchina, una dominante sul giallo verde andante.......
Come risolvere il problema??
Ecco come ho fatto io primo step in lightroom (ma anche camera raw) la prima cosa che ho fatto ho settato il bianco per i soggetti in primo piano illuminati quindi anche dalla luce del fash ed ho tirato fuori il primo psd.
Poi a questo punto avevo un bello sfondo verde e quindi ho creato sempre dallo stesso raw un'altro psd ma questa volta con il bianco settato appunto per lo sfondo.
Terzo step in photoshop ho inserito su due livelli separati le due foto e applicando sul livello superiore una maschera di livello ho mascherato la parte che doveva scomparire per lasciare spazio al livello sottostante.
Risultato finale lo vedete in allegato.
Il perchè di questo post.....non lo so ma mi andava di condivedere questa tecnica che per banale che sia mi ha aiutato e spero possa aiutare qualcuno di voi a risolvere un bel problemino.....

Saluti

Ophidio

0910_Battesimo_Antonio_0008-Edit.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  113.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 398 volta(e)

0910_Battesimo_Antonio_0008-Edit.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby1chenoby
utente

Iscritto: 24 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio niente male....senza dominanti e con un effetto naturale, bravo!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: