Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 10:55 pm Oggetto: Aggiustamenti diversi di colori simili in zone differenti |
|
|
Oddio il titolo sembra scritto da uno schizzato
Con l'immagine dovrei riuscire a farmi capire :
In pratica vorrei dare un pochino più di colore azzurro al cielo ma sia con al selezione HSL in camera RAW sia con la correzione selettiva colore in PS ho il medesimo problema : ovvero scurendo o saturando il cielo mi rovina il mare che invece è venuto esposto semicorrettamente .
Consigli ?
Quali sono le strade per creare una buona maschera di selezione ? Quali sono i modi migliori per dare al cielo un colore azzurro/blu il più vivace possibile senza compromettere il resto ?
 _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Inoltre ... il bordo degli aghi di pino marittimo in alto sono ovviamente neri (era proprio quello che volevo) ma hanno come un contorno blu . E' difetto dell'obiettivo , della fotocamenra o in un qualche modo un errore mio ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 11:03 am Oggetto: Re: Aggiustamenti diversi di colori simili in zone different |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Quali sono le strade per creare una buona maschera di selezione ? Quali sono i modi migliori per dare al cielo un colore azzurro/blu il più vivace possibile senza compromettere il resto ? |
La maschera di Layer fatta senz'altro a pennello.
Gli strumenti: la correzione selettiva del colore o semplicemente una saturazione sul colore che ti interessa. Puoi provare in aggiunta ad abbassare la luminosità del cielo con Livelli.
Se usi uno strumento per il quale esiste la possibilità di un Layer di aggiustamento, questa soluzione ti permette di avere alla fine un file molto meno pesante rispetto alla sovrapposizione di due copie dell'immagine originale.
Se hai ACR 5.x esiste un pennello che ti permette di lavorare solo sulla zona che ti interessa senza usare PS.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
Uhmm grazie Alessandro ! Nel pomeriggio provo ... ora mi aspetta un bel pranzetto e poi , con un buon bicchiere di passito aggiusto tutto
C'è qualcosa anche in Camera Raw ma mi risulta poco fruibile per via della lentezza di risposta rispetto a PS . Ad ogni modo provo anche quello poi vi mostro i risultati .
Quanto ai "bordi blu" intorno agli aghi dei pini , cosa mi sai dire ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Quanto ai "bordi blu" intorno agli aghi dei pini , cosa mi sai dire ? | Quella è una brutta bestia poichè il cyano ed il blu che sono i colori su cui si deve lavorare, sono gli stessi colori che compongono sia i "bordi blu" che alcune tonalità del cielo. Il variare di uno dei due colori, farà bene da una parte ma male dall'altra. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Viveza, Nik color con la sua serie di filtri (degradanti, paesaggio..., hai voglia,...) |
|
|
 |
|