Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 7:30 pm Oggetto: Pulizia sensore (Anoora)!!! |
|
|
Salve,dopo aver speso 15 euro e tenuto la mia d40 più 10 giorni da un fotografo della mia città per la pulizia,oggi visto il bel tempo vado a fare qualke scatto.Questo è uno scatto a f22 ma già ad f9 le macchie son ben visibili.Per fortuna che il signor fotografo mi aveva detto di aver sudato le 7 camice per l'operazione!!!A me sembra peggiorata la situazione!!!E'così impossibile avere un sensore pulito?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 974 volta(e) |

|
_________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Trieste?
Il fotografo ti ha fregato, probabilmente, 15 Euro per sicurezza conunque controlla di non avere sporco sull'obiettivo. Le impurità sul sensore non dovrebbero risentire dell'apertura del diaframma.
Lo sporco sul sensore lu puoi vedere anche a occhi nudo se c'è e per pulirlo leggi i post di qualche giorno fa.
Ciao Renato
_________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 04 Ott, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
mah, adesso la casistica prevede tutto... pulirlo al mattino e ritrovarsi pelucchi al pomeriggio.
Il discorso è ampio, per quello è meglio farlo da sè. Può darsi che l'anticamera tra bocchettone e sensore sia piena di polvere varia, che la polvere si sia intrufolata, nel tempo, tra le lame dell'otturatore... va da se che ogni scatto può far girare pelucchi. Alla fine, niente di preoccupante. Tampone sulla foto, pompone sul sensore (o pennello elettrostatico).
|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 12:13 am Oggetto: |
|
|
Prova a dare una bella spompettata energica...si sa mai...qualche granello di polvere......
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 7:43 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Le impurità sul sensore non dovrebbero risentire dell'apertura del diaframma.
|
Purtroppo il diaframma chiuso "esalta" la pdc e con lei anche tutte le "macchioline" di sporco presenti sul sensore.
Non a caso ci si accorge facilmente dello sporco quando si diaframma oltre f/5,6...
In ogni caso sono minuscole particelle che dubito si riescano a vedere ad occhio nudo nella zona del buio sensore...Se si dovessero vedere a occhio nudo sarei decisamente preoccupato (a meno di non aver cambiato lenti in continuazione in zona palude/deserto).
Per il resto, 15euro per un lavoro del genere mi sembrano un furto...
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | ...................In ogni caso sono minuscole particelle che dubito si riescano a vedere ad occhio nudo nella zona del buio sensore...Se si dovessero vedere a occhio nudo sarei decisamente preoccupato (a meno di non aver cambiato lenti in continuazione in zona palude/deserto).
Per il resto, 15euro per un lavoro del genere mi sembrano un furto...
|
Ti confermo assolutamente e per esperienza diretta che le impurità presenti nel sensore si vedono chiaramente ad occhio nudo, quelle c he non si vedono devono essere proprio micro microscopiche.
La zona sensore non è propriamente buia, se matti il sensore in posizione adatta e sapendo che deve essere immacolato ti salta all'occhio quasi tutto, sicuramente i peletti e i granellini visibili nella foto in oggetto. E' solo questione di far illuminare il sensore in modo opportuno.
15 euro non son un furto? Come no! Se li ho pagati per un lavoro che non è stato fatto o è stato fatto male lo sono e come!
Viceversa so di chi chiede anche trenta o quaranta euro per la pulizzia del sensore che sono o meglio sarebbero legittimati da un lavoro impeccabile.
Ciao Renato
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Ti confermo assolutamente e per esperienza diretta che le impurità presenti nel sensore si vedono chiaramente ad occhio nudo, quelle c he non si vedono devono essere proprio micro microscopiche.
La zona sensore non è propriamente buia, se matti il sensore in posizione adatta e sapendo che deve essere immacolato ti salta all'occhio quasi tutto, sicuramente i peletti e i granellini visibili nella foto in oggetto. E' solo questione di far illuminare il sensore in modo opportuno.
15 euro non son un furto? Come no! Se li ho pagati per un lavoro che non è stato fatto o è stato fatto male lo sono e come!
Viceversa so di chi chiede anche trenta o quaranta euro per la pulizzia del sensore che sono o meglio sarebbero legittimati da un lavoro impeccabile.
Ciao Renato |
Si, ovvio che i 15 euro sono un furto (magari hai letto male sopra).
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Si, ovvio che i 15 euro sono un furto (magari hai letto male sopra). |
Super scusa! Avevo letto "non sono un furto" é lunedì sai e riprendere dopo il fine settimana la dura pensione porta a questi errori.
Ciao
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
macchie di quella entita' ad occhio nudo non si vedono guardando il sensore. A meno che il tuo occhio non visualizzi i singoli pixel.... e francamente ho seri dubbi.
Lo sporco sulla lente frontale (in quelle dimensioni) non si vede sulla fotografia.
Per il resto, un clistere preventivamente BEN PULITO (quando lo compri e' pieno di talco) e lavato e lo usi per provare a sopostare la polvere. Nel caso non basti, liquido Eclipse e Sensor Swab e ti fai tu la pulizia tutte le volte che vuoi.
Pulire sempre i tappi posteriori degli obiettivi, ogni tanto pulire il bocchettone con un panno e non farsi troppi scrupoli.....c'e' sempre photoshop.
.oesse.
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 2:31 pm Oggetto: |
|
|
E' innutile discutere sulle mie capacità visive, tra l'altro porto gli occhiali, ma lasciami dire che quelle macchie così ben visibili in una foto fortemente ridimensionata a grandezza naturale di pixel del sensore ne coprono un bel po'.
Poi che siano visibili a occhi nudo dipende molto da chi guarda e come guarda. Io sono sicuro che le vedrei, almeno le 5 che vedo chiaramente nella foto, due sono molto meno distinte ma.......
Ciao Renato
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
renato, senza offesa ma stai sbagliando alla grande.
Chiudendo il diaframma le macchie acquistano densità, come se fossero meglio a fuoco. puoi fare subito una prova, fotografando il monitor (una finestra bianca vuota) o anche il cielo a due f opposti.
Al contrario la polvere nelle lenti non è visibile.
Ti posso garantire che macchie ben più grandi di quelle nella foto sopra
non sono visibili ad occhio nudo sul sensore.
sono semplicemente troppo piccole o chiare per essere viste.
Provato personalmente.
Non so come tu abbia fatto a vederle sulla tua reflex, senza almeno
un ingranditore.
Per ninja, le macchie sembrano degli innocenti sporchezzuoli, anch'io proverei una spompettata prima di maledire il pulitore.
_________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Trieste?
Il fotografo ti ha fregato, probabilmente, 15 Euro per sicurezza conunque controlla di non avere sporco sull'obiettivo. Le impurità sul sensore non dovrebbero risentire dell'apertura del diaframma.
Lo sporco sul sensore lu puoi vedere anche a occhi nudo se c'è e per pulirlo leggi i post di qualche giorno fa.
Ciao Renato |
è più facile vedere lo sporco dovuto al sensore che quello sulla lente
|
|
|
 |
|