photo4u.it

Quale obiettivo "ti impara" meglio??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:38 am    Oggetto: Quale obiettivo "ti impara" meglio?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono un possessore da diversi mesi di una nikon D40.
Qualche tempo fa vi avesto chiesto delucidazioni per l'acquisto di un tele, e mi avevate indirizzato verso l'ottimo Nikon 70-300.
Recentemente però diverse persone mi hanno consigliato l'acquisto di un 50mm come primo obiettivo, perchè, dicono, avere una focale fissa permette di apprendere meglio le basi della tecnica fotografica e della composizione, data dal vincolo di non poter cambiare focale.
Voi che ne pensate? Qual è la vostra esperienza in merito? Cosa fareste al posto mio?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St1ll_4liv3
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che è vero...comprati il 50 1.8 che costa una sciocchezza! O anche qualcosa di più corto...mi sembra che nikon faccia un 35 1.8, o sbaglio?
Ecco, sarebbe molto molto interessante! Per migliorare le composizioni su aps-c forse è anche meglio.

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 su aps-c non è una lente tuttofare. Un 30-35mm lo è di più

Io con la D700, tranne quando ci lavoro, faccio il 75% delle mie foto col 50 e "ti impara" molto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando la d40 e la necessità di ottiche motorizzate...un 35mm f/1.8 "ti impara" tanto Wink con soli 200 euro.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi a furor di popolo il 35 mm. L'unica lente compatibile con la D40 sarebbe la Nikon 35mm f1,8 g... Qualcuno mi sa dire se è una buona lente?
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo è, con qualche riserva...se vai in sezione nikon c'è una discussione al riguardo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
Quindi a furor di popolo il 35 mm. L'unica lente compatibile con la D40 sarebbe la Nikon 35mm f1,8 g... Qualcuno mi sa dire se è una buona lente?

Sono d'accordo una lente fissa aiuta a studiare meglio l'inquadratura e più in generale a concentrarsi sulla tecnica.

Poi sempre fare qualche prova tenendo lo zoom fisso a 35mm, anche se non è proprio la stessa cosa.

Il 35 F1.8 l'ho avuto, è una lente con un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se in determinate situazioni salta fuori un po' troppa distorsione; in condizioni di bassa luce tira fuori davvero dei bei colori e una bella plasticità.

Un esempio: http://farm4.static.flickr.com/3408/3570220574_82a1437f46_b.jpg

_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 1:51 pm    Oggetto: Re: Quale obiettivo "ti impara" meglio?? Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
... diverse persone mi hanno consigliato l'acquisto di un 50mm come primo obiettivo, perchè, dicono, avere una focale fissa permette di apprendere meglio le basi della tecnica fotografica e della composizione, data dal vincolo di non poter cambiare focale.

Nonostante siamo nel terzo millennio, con internet e qualunque informazione a disposizione di tutti ci sono ancora persone che vanno ripetendo simili baggianate... Mi arrabbio?

Sei vuoi imparare la fotografia, studiati un libro (di fotografia...), uno che parli di geometria, di ottica, di fisica e non dell'ultima digitale...

Hai forse imparato a scrivere giocando con una penna?

Chi crede che «l'arte» sia in una focale piuttosto che in un'altra dimostra una ristrettezza mentale degna del peggior fotoamatore... Non ci siamo

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente partiamo dall'assunto che prima di prendere una fotocamera in mano si sia quantomeno sfogliato un manuale che insegna alcune basi teoriche della fotografia.

Usare una focale fissa obbliga a scrollarsi di dosso la pigrizia di cercare l'inquadratura migliore.

Per restare sull'esempio della scrittura, una volta imparato a tenere la penna in mano bisogna fare esercizi.

Usare la focale fissa è un pò come fare le paginette di esercizio ed obbligarsi a migliorare su un campo stretto di applicazione, funziona ed anche molto bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Chi crede che «l'arte» sia in una focale piuttosto che in un'altra dimostra una ristrettezza mentale degna del peggior fotoamatore...

Beh, il consiglio non era rivolto al fatto che la 50mm sia l'unica focale che permetta di fare foto decenti, piuttosto al fatto che, per una persona alle prime armi, l'obiettivo fisso permette di ridurre i "gradi di libertà", quindi dal punto di vista tecnico di capire bene l'uso di diaframma e tempi e dal punto di vista artistico di concentrarsi di più nella ricerca compositiva.

Citazione:
Sei vuoi imparare la fotografia, studiati un libro (di fotografia...), uno che parli di geometria, di ottica, di fisica e non dell'ultima digitale...

Ho letto molti libri di fotografia tecnica, ma mi sembra che troppe volte ci si concentri solo sugli aspetti "fisici" della fotografia, dimenticando che rappresentano meno del 10% del risultato finale. Il resto lo fa la sensibilità del fotografo. Quindi si, continuerò a prendere libri, ma magari album fotografici dei grandi, per capire cosa rende le loro foto speciali, di sicuro non la scelta di un'ottica piuttosto di un'altra, come dici tu.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 3:11 pm    Oggetto: Re: Quale obiettivo "ti impara" meglio?? Rispondi con citazione

in effetti un obiettivo fisso ti obbliga a cercare ilpunbto di catto. ma non ti permette di sperimentare le diverse prospettive che si hanno alle diverse focali

quindi. tutti gli obiettivi insegnano qualcosa. bisogna usare il cervello insieme al dito sul tasto...

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St1ll_4liv3
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 4:45 pm    Oggetto: Re: Quale obiettivo "ti impara" meglio?? Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Nonostante siamo nel terzo millennio, con internet e qualunque informazione a disposizione di tutti ci sono ancora persone che vanno ripetendo simili baggianate... Mi arrabbio?

Chi crede che «l'arte» sia in una focale piuttosto che in un'altra dimostra una ristrettezza mentale degna del peggior fotoamatore... Non ci siamo

Non sono affatto d'accordo con te.
Copio incollo la mia risposta in un altro forum alla stessa domanda.

"Il fatto che la lunghezza focale sia fissa, è oggettivamente un vincolo. Ma come ben sappiamo, l'uomo - in genere - migliora solo quando sbatte la faccia contro un muro ed è costretto a trovare soluzioni diverse.
Quindi imparerai a fare due cose

1) A camminare, quando serve
2) A inquadrare ciò che è d'effetto ed importante ai fini della fotografia...tagliando via il resto.

Ricordati sempre che quello che vedi con gli occhi può essere bello, o addirittura magnifico...ma che se lo fotografi senza qualche accorgimento, risulterà essere mortificato dalla fotografia stessa.

Ti faccio un esempio. Immagina di trovarti davanti ad una casetta in un bosco, di per sè molto carina...alla vista. Ora, hai in mano il 18-55 e il 50 1.8.
Con il 18-55 sarai spinto a cercare di far entrare tutta la casa nel fotogramma. Il risultato sarà, nel 90% delle volte, una foto banale, che dice molto poco.
Se invece scatti con il 50 1.8 magari ti limiterai a inquadrare solo una parte dell'edificio, ma magari proprio quella parte che rende la foto interessante.

La differenza tra il fotografo che va in giro con la compattona da 18mpixel e zoom 50x e quello che invece decide di investire dei bei soldi in una reflex e un corredo fotografico di buon livello, spesso è proprio questa. Il primo si limiterà a fotografare quello che vede; il secondo invece non vorrà scattare una foto banale, come nel primo caso, ma cercherà di scattare una foto bella, d'effetto. Chissenefrega se non si vede tutta la casa, l'importante è che la foto sia comunicativa, e che magari, il tetto con il comignolo, con un effetto silhouette, producano una figura geometrica interessante.

E' proprio qui il punto!
Quindi, con il 50 1.8 sarai molto più spinto, a causa del vincolo proprio di un'ottica fissa, a ricercare inquadrature più interessanti. Ne giova ovviamente la composizione.

In realtà quindi gli zoom dovrebbero essere utilizzati, paradossalmente, DOPO che si impara a fotografare...non prima!"

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le scuole di pensiero sono diverse. Io ho iniziato con gli zoom e poi ho cominciato ad usare i fissi, non per imparare ma per altri motivi. Il buon thor, coi suoi soliti modi "rudi", ha detto la sua. Io non condivido quello che dice, o almeno non lo condivido in parte. La parte condivisibile è sicuramente quella che riguarda libri, manuali e soprattutto cervello...ti insegnano molto più di quanto ti possa insegnare l'utilizzo di un obiettivo. Detto questo ritengo che, data una certa cultura fotografica e data la voglia di imparare, l'uso di obiettivi a focale fissa in maniera intensiva ti insegna a capire al volo quale focale utilizzare per fare quella determinata foto. Utilizzando il 50 assiduamente ho visto crescere incredibilmente la mia capacità di individuare al volo quale focale mi da la foto che voglio (che non significa automaticamente migliorare le proprie foto)...non ho la controprova, ossia non se se avrei imparato ugualmente usando gli zoom (sliding doors Very Happy ).
Ci tengo però a dire che, qualunque cosa sia, non ti insegna a fare belle foto, ti insegna a capire cosa fare e quando farlo...ma se quello che vuoi fare è una porcheria dipende solo da te Wink

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è che contrariamente all'opinione comuni, NON siamo affatto tutti uguali. Ed una strada didatticamente valida per Tizio non è detto che lo sia anche per Caio.

Un buon fotografo deve imparare a previsualizzare.
A guardare il "soggetto" e ad aver in mente cosa verrà sul fotogramma alle varie focali (o ai vari punti di ripresa) anche senza avere una fotocamera.

Alcune persone sembra traggano didatticamente vantaggio dall'uso un'ottica fissa. E c'è una scuola di pensiero in questo senso.
(C'è anche una scuola di pensiero che dice che la fotografia si impara ancora meglio con la pellicola su grande formato ed altre amenità del genere).

Ma io quoto quanto detto da Marklevi.
Quello che inquadri con un 35mm fisso lo inquadri uguale con uno zoom impostato a 35mm.
Però lo zoom ti consente di sperimentare le varie focali senza spendere un patrimonio con tanti fissi da portare dietro con un trolley.

Alla fine quello che conta è l'occhio fotografico non l'attrezzatura.

Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La teoria ottica, la geometria e la fisica sono fondamentali per capire la fotografia. Senza queste basi è inutile guardare i libri dei "grandi", perché non si capirebbe come sono state fatte le foto ma solo, male, a scopiazzarle. Infatti i forum sono pieni di gente che chiede come sia stata fatta una foto...

La fotografia è fisica ed ottica geometrica (e una volta chimica, ora elettronica) e bisogna conoscerle, almeno a livello basilare, una laurea in Ingegneria elettronica non è necessaria...

Lo zoom non rende meno creativi o meno pigri. L'idea che il fisso sia migliore come "obiettivo scuola" appartiene ad una scuola di pensiero obsoleta, superata e parrocchiale.

La differenza tra fissi e zoom è legata all'ottica geometrica e conoscendo questa si può sapere a priori se e perché scegliere una o l'altra soluzione. La creatività non è bokeh, diaframmi o risoluzione è la SCELTA della focale giusta per rappresentare l'idea che si deve avere PRIMA di scattare la foto.

Avere 100 focali invece di una non limita la fantasia, anzi! Fornisce alla mente, quella libera e non oberata di pregiudizi da club fotoamatoriali, il nutrimento ideale!

Io so PRIMA che ottica usare per ottenere quel BEN DETERMINATO risultato. Basta conoscere l'ottica geometrica... Wink

St1ll_4liv3
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
La teoria ottica, la geometria e la fisica sono fondamentali per capire la fotografia. Senza queste basi è inutile guardare i libri dei "grandi", perché non si capirebbe come sono state fatte le foto ma solo, male, a scopiazzarle. Infatti i forum sono pieni di gente che chiede come sia stata fatta una foto...

La fotografia è fisica ed ottica geometrica (e una volta chimica, ora elettronica) e bisogna conoscerle, almeno a livello basilare, una laurea in Ingegneria elettronica non è necessaria...

Lo zoom non rende meno creativi o meno pigri. L'idea che il fisso sia migliore come "obiettivo scuola" appartiene ad una scuola di pensiero obsoleta, superata e parrocchiale.

La differenza tra fissi e zoom è legata all'ottica geometrica e conoscendo questa si può sapere a priori se e perché scegliere una o l'altra soluzione. La creatività non è bokeh, diaframmi o risoluzione è la SCELTA della focale giusta per rappresentare l'idea che si deve avere PRIMA di scattare la foto.

Avere 100 focali invece di una non limita la fantasia, anzi! Fornisce alla mente, quella libera e non oberata di pregiudizi da club fotoamatoriali, il nutrimento ideale!

Io so PRIMA che ottica usare per ottenere quel BEN DETERMINATO risultato. Basta conoscere l'ottica geometrica... Wink

Io resto della mia idea da "scuola parrocchiale", ossia che tutte queste astrazioni le fai solo dopo che hai imparato a fotografare, e non prima.

C'era scritto anche prima.

Poi, ti consiglio di mettere un bel "secondo me" davanti a tutte le affermazioni; ma questo forse alla scuola di spocchiosità non te lo insegnano?

tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me l'obiettivo che più ti fà imparare è quello che ti permette di scegliere tra un ampio range di focali e aperture.
Purtroppo quest'obiettivo non esiste quindi per imparare senza spendere una fortuna, almeno è la strada che sto seguendo io, meglio prendersi due ottiche zoom per coprire tutte le inquadrature e un fisso 50 da meno di 100€ per fare esperienza con sfondi davvero sfocati.
Inseconda battuta, se uno non ha voglia o possibilità di portarsi dietro 3 ottiche... un 18-200 e un 50ino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in quanto all'ottica dipende cosa vuoi farne della fotografia
in fotonaturalismo con un 50 o un 35 ne fai poco di aironi o lupi ne prendi pochi... Smile

se vuoi provare a riprendere delle persone ok, 35-50mm fissi sono ottiche che insegnano a muoversi, a filtrare il contenuto etc etc

per il contenuto, quello che vuoi dire con le foto... basta vivere!
leggi di tutto, incontra di tutto, apprendi, fai esperienze e in qualche modo troverai in te stesso un messaggio da comunicare con le tue foto
dal trovarlo a riuscire a comunicarlo con foto buone ne passa ancora ma la strada è quella

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 8:12 pm    Oggetto: Re: Quale obiettivo "ti impara" meglio?? Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:

ahahahahahahhahahahahhahahahahah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per gli utili consigli, anche se vedo che i pareri sono piuttosto discordanti in proposito (non pensavo di dar vita ad una discussione così accesa! Mandrillo )
Per quanto mi riguarda, mi sento più indirizzato verso il 35mm, che costa quasi un terzo di un tele Nikon e che a quanto ho capito mi permette di lavorare a basse luminosità con la rumorosa D40.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: