Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Takeshi utente

Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 58 Localitą: Montignoso
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 7:18 pm Oggetto: Primo acquisto: 200 eurozzi per una compatta |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta per acquistare la mia prima fotocam. dig. Non vorrei spendere piu' di 200 euro (Probabilmente acquistero' in Germania) e vorrei una macchina molto compatta, maneggevole e semplice da usare. Prima di parlare di modelli specifici vorrei sapere quali sono le caratteristiche piu' rilevanti e quali sono le marche che, in questa fascia di prezzo, hanno il miglior rapporto qualita'/prezzo.
Personalmente, dal punto di vista estetico, queste sono le marche che mi piacciono di piu' (Preferenza per i modelli "lisci" e poco bombati):
Richo, Pentax, Casio, Fujifilm
Grazie. _________________ "Quando vivi nella paura, arrivi al punto che vorresti essere morto." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di cercare nel forum prima, poichč le risposte che otterresti potrebbero aumentare la tua confusione.
Io ti consiglio le fuji e le canon. Se vuoi un parere generico. Se poi hai bisogno di qualcosa di pił preciso, dovresti postare dei modelli.
Nella scelta, tieni conto
Della qualitą del sensore (rumore, sensibilitą)
della qualitą della lente (risoluzione dei dettagl)
della presenza di impostazioni manuali (ti potranno sempre servire)
L'uso di memorie economiche (le compact flash sono tra le meno costose)
l'uso di batterie stilo (le batterie proprietarie costicchiano)
Della opinione degli utenti, che a volte non rispecchiano quelle dei recensori, ma IMHO, sono pił affidabili sul campo.
Molte info le puoi trovare su DPreview.com
Ah...dimenticavo...benvenuto. Bell'avatar, anch'io adoro BEAT TAKESHI, quale amante del cinema non lo sarebbe  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Takeshi utente

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto
Ho letto alcune recensioni su dpreview (Tra le quali quella abbastanza positiva sulla Pentax S5i che e' tra quelle che mi piacciono).
A proposito dell'alimentazione alcuni ritengono che siano preferibili le stilo mentre altri optano per le batterie al litio ricaricabili (Durata maggiore).
Ho sentito parlare anche del cosiddetto "effetto memoria"...
Come immaginerete, avendo iniziato da poco a guadarmi attorno, i modelli che ho preso e sto prendendo in considerazione sono svariati...
Escludendo Samsung e Sony e considerando una stessa fascia di prezzo (180-200 euro) queste sono quelle che ho adocchiato:
-HP R707
-Casio QV-R61
-Nikon Coolpix 5600
-Panasonic FX-2
-Fuji FinePix A370
-Fuji FinePix F455
-Pentax S50 (O s5i ?)
-Richo R1V
-Varie ed eventuali...
Le sole di cui ho letto recensioni, pero', sono HP, Canon e Pentax (Molto positivi in tutti i casi).
Aspettando qualche altro parere/consiglio/esperienza guardo in giro se c'e' qualche altra discussione sui generis...  _________________ "Quando vivi nella paura, arrivi al punto che vorresti essere morto." |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:51 am Oggetto: |
|
|
per le batterie, credo che in quella fascia di prezzo le stilo siano da preferire. Poichč si dą rilievo al budget.
Quando invece decidi di acquistare qualcosa di livello superiore allora ha senso parlare di "alternativa" alle ricaricabili.
Con una reflex infatti, dopo aver speso pił di un migliaio di euro, credo abbia poca rilevanza acquistare una seconda od una terza batteria di scorta. Prendi la canon dove tutti acquistano il BG, ovvero una parte aggiuntiva che si avvita alla fotocamera, dove viene inserita un'altra batteria.
Tra quelle che hai citato, non so quale possa essere pił valida.
Attendi che arrivi qualcun altro a darti consiglio.
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Localitą: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:53 am Oggetto: |
|
|
nikon _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dallimmagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Takeshi utente

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
Mi sono riletto qualche recensione, soprattutto della Richo che e' tra quelle che mi piace di piu'. QUA la recensione. Sembrerebbe avere alcuni problemi in situazioni di luce scarsa mentre e' ottima in quanto a velocita'. Credo sia utile la possibilita' di utilizzare sia batteria al litio che normali pile AA.
Ad ogni modo sono ancora indeciso...  _________________ "Quando vivi nella paura, arrivi al punto che vorresti essere morto." |
|
|
 |
Takeshi utente

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 12:49 am Oggetto: |
|
|
Nessun altro parere ?
Oggi ho visto qualche modello dal vivo al centro comm. e devo dire che la Nikon (Sia la 4600 che la 5600) mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Sembra proprio un gioiellino. E' molto compatta. Invece l'Hp (R707) non mi e' piaciuta affatto. Le Pentax (S50 e S5i) che in foto erano quelle che mi piacevano di piu' (Le avevo viste nere) non mi sono piaciute molto. Troppe righe (Confuse)sul metallo al contrario della Nikon che risulta completamente liscia.
Anche le Canon (A520 e A510) non mi fanno impazzire, sono un po' troppo "profonde" e salsicciotte anche se frontalmente assomigliano molto alle Nikon. Della Fuji sono riuscito a vedere la 455 che, esteticamente, e' quella che preferisco (Mi ha davvero impressionato per pulizia e compattezza) ma che come "prestazioni" non sembra essere granche'...
A proposito della Sony DSC L1 sapete drimi qualcosa ? E' abbastanza compatta e l'avrei trovata a 200 euro... _________________ "Quando vivi nella paura, arrivi al punto che vorresti essere morto." |
|
|
 |
|