photo4u.it

E' morto Irving Penn

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:23 am    Oggetto: E' morto Irving Penn Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 8:39 am    Oggetto: Re: E' morto Irving Penn Rispondi con citazione

err

Ultima modifica effettuata da claudiom il Gio 08 Ott, 2009 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho letto. Mi e' sempre piaciuto moltissimo.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo mi spiace moltissimo, era veramente un grande.

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace per lui e mi dispiace per l'interruzione delle sue creazioni. Ci lascia una grande eredità da contemplare.

Scusate il cinismo ma è la prima cosa che m'è venuta in mente:
ora spero in una mostra degna dei suoi lavori.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 1:32 pm    Oggetto: Re: E' morto Irving Penn Rispondi con citazione

err
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 9:16 pm    Oggetto: Re: E' morto Irving Penn Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
è suo lo sviluppo/sbianca/sviluppo.

ciao
c.

cluadio puoi dire qualcosa in più su questa tecnica?
h

Ultima modifica effettuata da FrenkPeretta il Ven 09 Ott, 2009 12:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi non sapeva molto sulla sua vita e il suo lavoro (come me) e interessasse leggere qualcosa c'è quest'articolo a mio parere ben fatto sul sito del ny times sui cui si può leggere anche quello che diceva Claudio sulle stampe al platino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato qualcosa gia da te scritta

In merito ai nudi 1949-50 di Irving Penn:
"la carta è sovraesposta sotto l'ingranditore secondo un fattore compreso tra 2 e 100 e dà, una volta passata nel rivelatore, un'immagine completamente nera. la stampa è poi immersa in una soluzione che la sbianca e il campo nero dell'immagine diventa di un bianco cosparso di macchie.
La stampa è allora sviluppata un'altra volta. Nel corso di questo procedimento l'emulsione argentata della carta continua ad immagazzinare informazione riguardante le zone più scure dell'immagine, mentre le informazioni più fragili, che dovevano trasmettere le sfumature chiare del corpo, vengono distrutte.
Questa distruzione parziale, che riguarda soprattutto i toni intermedi, conferisce alle zone di grigio più chiare l'aspetto di placche granulate o di scie filamentose che portano il segno della struttura stessa della carta che fa da supporto. Si tratta di una tecnica puramente fotografica, impossibile da concepire senza le imperfezioni della carta fotografica e senza l'instabilità propria dello stoccaggio fotochimico dell'informazione".

comunque se vuoi dirci altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: