photo4u.it

Nikon d700 + tamron 17-50 f2,8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tristanik
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 8:49 pm    Oggetto: Nikon d700 + tamron 17-50 f2,8 Rispondi con citazione

Vorrei comrare la nikon d700 e lasciare la vecchia ma ottima d200 .
Ho il tamron 17/50 vorrei sapere come si comporterebbe con la d700 , se vignetta molto e se poi le foto sono impresentabili .
E' in previsione l'acquisto del 24 /70 f2,8 g nikon ma il budget è limitato e per un pò vorrei restare con il tamron per foto esclusivamente omatoriali .

scusate se l'argomento sicuramente era gia stato trattato ma mi sono finito gli occhi senza trovarlo .

se mi potete aiutare ve ne sarei grato ..
saluti a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao tristanik, il 17-50 non fa al caso tuo. E' un'ottica per il formato DX e sulla D700 vignetterebbe.
In attesa del 24-70 consolati con il 24-85 (una delle due versioni), 28-80 o 28-105.

ma soprattutto, sei proprio sicuro di voler passare al formato pieno?

ciaociao
j|!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vendi il 17-50 e prendi il 28-75
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tristanik
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
vendi il 17-50 e prendi il 28-75

grazie per le risposte .
Il 28-75 tamron dovrei comprare ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, se lo compri usato non ci rimetti nulla, anzi nel cambio guadagni qualche euro, altrimenti anche prendendolo nuovo il 28-75 è abbastanza economico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tristanik ha scritto:
grazie per le risposte .
Il 28-75 tamron dovrei comprare ??

Esatto Smile
Questo è su Canon FF http://www.photozone.de/canon_eos_ff/418-tamron_2875_28_5d?start=1
Nota la risoluzione di linee per millimetro e paragonala a qualsiasi ottica DX o 4/3, o quel che vuoi... la risoluzione di determinate ottiche su un formato più grande è a dir poco impressionante Surprised
Con il 18-50 parliamo di 2000... Col 28-75 sul FF parliamo di... 3000!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tristanik
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto , vorrei prendere la d700 per aggiornarmi in modo consistente . Anche se non sono assolutamente un professionsita.
Passare dalla d200 alla d300 non mi entusiasma , nel caso opterei per rimanere sempre con la prima .

Già che siete cosi gentili ........ ''ho anche l'obbiettivo Sigma 70-200 APO ex '' come si comporta con la d700 ?

grazie davvero per farmi avere le idee un pò più chiare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma dovrebbe comportarsi bene, cioè come si comporta con D200. E' una lente per pieno formato quindi potresti riutilizzarla Wink
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tristanik ha scritto:
Perfetto , vorrei prendere la d700 per aggiornarmi in modo consistente (...)

e allora lascia perdere il Tamron...
La storia della risoluzione e delle linee (perdonami carlo) è relativa al formato del sensore.
Sarebbe lunga infognarsi in frequenza spaziale e numero di dettagli/linee su diversa superficie di sensore. Ma la sintesi è che se apri un file (per esempio) della D700 e della D300...con pari angolo doi campo e dati di scatto...a livello di dettaglio non noterai alcuna differenza sostanziale.
Anzi...qualcuno sostiene che per il microdettagli il formato ridotto sia meglio Mah

Comunque...mi ero ripromesso di non intervenire poiché parlavi di "momento" transitorio nell'adattare una lente alla D700 ma se parli di "aggiornamento consistente" il tamron proprio non centra nulla.

Ricordo un paragone fatto con un mio amico tanto felice di averlo comprato che subito si piomba da me per fare una prova. Facciamo qualche scatto sia sulla D300 che sulla D700...bene.
La differenza con il Nikon 24-70 è abissale... con il tamron fino a f/4 hai la nebbia in valpadana...sfocato pessimo e autofocus lentissimo.
I risultati erano coasì deludenti che l'amico, con la coda tra le gambe, torna dal negoziante convito di aver ricevuto una copia "fallata".
Immediatamente sostituito...ripetiamo il test...
e i risultati sono stati sempre gli stessi...molto ma molto deludenti...almeno fino a F/5,6
Ora...per carità...ognuno con i suoi soldini fa quello che vuole...ma se chiedi un consiglio io non me la sento di allinearmi al "pensiero" Tamron.
Ovvero...avrai la d700...ma i risultanti saranno molto ma molto inferiori di quelli che questa macchina è in grado di restituire.
Non parlo di farti "obbligatoriamente" il Nikon 24-70...ma vedo che pensi anche al 70-200 sigma. Personalmente io sono del pensiero "una alla volta ma buona".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti usarlo (il tammy 17-50) in crop mode (aps-c) per non vignettare...alla notevole risoluzione di 5Mpixel...Ovvero, come mortificare una d700 Triste

Fortunatamente è una lente che vendi in 48 ore (ottima su aps-c e molto ricercata se è la versione non motorizzata), con il ricavato puoi investire, senza perderci praticamente nulla, sul tamron 28-75, dalla resa ottica/comportamento simile al fratellino 17-50, ma su FF Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a mettere il 17-50 su una Nikon a pellicola (quindi stesso formato della D700): non e' che vignetti, e' che vedi proprio un bel cerchio nero tutto attorno! almeno alle focali piu' corte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
e allora lascia perdere il Tamron...
La storia della risoluzione e delle linee (perdonami carlo) è relativa al formato del sensore.

Certo, ma che vuol dire Smile Le linee aumentano in considerazione della maggiore superficie, ci sono ed è un dato di fatto tenerne conto. Passare alla D700 è un vero e proprio passaggio di stato anche in termini di risoluzione.
Il tamron risolve 3200 linee ed il Nikon 3700? Bene, sono ottiche che si collocano su diversi valori. Sarebbe ridicolo se così non fosse.
Il tamron, su DX, non arriva a quelle linee, non puoi inquadrare la stessa fetta di carta millimetrata, non ci sta dentro. Io non la definirei "la storia della risoluzione"... dal momento che è un dato inconfutabile legato, ovviamente, alla superficie. Prendi i test che vuoi, in doppio, stessa ottica sui due formati ed il giudizio finale porta su FF ad un giudizio migliore.
Quindi, tornando a monte, 18-50 su DX risolve meno linee che il 28-75 su D700. Io ho detto questo. Trovo tuttavia strano che a parità di angolo i risultati siano indistinguibili... non giustificherebbe una valore più alto nel giudizio dato a certe ottiche testate nei due formati (non mi riferisco al tamron).
Per concludere, tornando sempre a monte, il passare dalla D300 alla D700 ti fa fare comunque un salto "quantico" di base. Poi, a quel livello, l'ottica da 300€ renderà per quello, così come l'ottica da 1400€ varrà altrettanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Ho provato a mettere il 17-50 su una Nikon a pellicola (quindi stesso formato della D700): non e' che vignetti, e' che vedi proprio un bel cerchio nero tutto attorno! almeno alle focali piu' corte.

Si, questo è ovvio, anche perchè quell'ottica a tutta apertura e alle focali corte vignetta un bel pò anche su aps-c.

La d700 può essere usata in crop-mode a 5mpixel, e in quel caso sarebbe come avere una d40/90/300 ma con risoluzione ridotta...Ovviamente non è una scelta molto sensata...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un test casalingo del 28-75 vs 24-120 Nikon su D700. C'è un crop di un "occhio" a 75mm f2,8.
http://www.talkphotography.co.uk/forums/showthread.php?t=117457 Giudicate voi. Notare che il 24-120 è l'ottica kit data con la D700...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Un test casalingo del 28-75 vs 24-120 Nikon su D700. C'è un crop di un "occhio" a 75mm f2,8.
http://www.talkphotography.co.uk/forums/showthread.php?t=117457 Giudicate voi. Notare che il 24-120 è l'ottica kit data con la D700...

Esatto Wink, quando mi riferivo al comportamento "simile" al fratellino 17-50 su aps-c del 28-75 facevo proprio riferimento alla notevole nitidezza, anche a tutta apertura.
Poi, il nikkor 24-120, non è mai stato un riferimento per la casa giallonera...Ovvio che il confronto con il nikkor 28-70 f/2.8 è impietoso (e se n'è già parlato abbondantemente), ma siamo su target di prezzo non confrontabili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max è chiaro che il nikon vada meglio, e vorrei pure credere. Però ho avuto il tamron in questione, usato su 30D, e la nebbia in val padana non l'ho mai vista, anzi mi ritenevo molto soddisfatto della lente (AF a parte, e prendendolo usato non motorizzato in parte risolveresti il problema con la D700). Certo non è una lente perfetta, ma costa 300€, è 2,8 fissa, è piccola e leggera (plasticosa se vuoi) e per me vale quello che costa...e ad ogni modo per avere un significativo salto di qualità devi spendere 5 volte tanto per il nikon e se non puoi farlo? meglio vendere il 17-50 e prendere il 28-75 e sfruttare tutto il sensore della D700 piuttsto che adattare il 17-50 o comprare ottiche che a partià di prezzo rendono certamente meno del tamron in questione. Tra l'altro si parla comunque di soluzione temporanea, quindi quando avrà la possibilità passa al 24-70 e amen
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo gli inteventi di Carlo Lagrutta e Testapazza tiro un sospiro di sollievo,quello di Maxriflessi mi aveva messo preoccupazione e cattivo umore Smile
In settimana mi arriva la D700 con tamron 28-75 ho deciso di non acquistare il Nikon 24-70 e di investire in fissi un 20mm AF-D 50mm f/1.4 D e un 105mm DC
Dite che ho fatto male? lo chiedo perchè non conosco molto bene il sistema Nikon,voglio sperare non facciano rimpiangere il Nikon 24-70 che ne pensate ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh coi 3 fissi hai tutta la qualità che ti serve, col tamron hai la praticità. Qualcuno potrebbe dirti che avresti fatto meglio a prendere solo il 24-70 nikon, e avrebbe la sua ragione, ma io sono in fase fissi ed approvo in pieno la tua scelta che, all'incirca è quella che ho in progrmma di fare io. Il 50 1,4 ce l'ho già e lo adoro, poi con 20 (o 24) e 105 (o 135) sari a posto...però io non ho il 28-75 ma il nikkor 28-70, che uso ormai solo per lavorarci (saggi e matrimoni) e sempre meno quando vado in giro (ottica grandiosa in effetti ma peso ingombro e il fatto che non passi certo inosservato mi fanno prediligere i fissi)
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bogus ha scritto:
Dopo gli inteventi di Carlo Lagrutta e Testapazza tiro un sospiro di sollievo,quello di Maxriflessi mi aveva messo preoccupazione e cattivo umore Smile(...)

Very Happy Very Happy Very Happy
che mai si dica che abbia tolto il sorriso a qualcuno.
Ma senza che nessuno se ne abbia a male...mi sembra pure che io sia l'unico che abbia auto la possibilità di fare un po' di prove con questa accoppiata macchina obiettivo.

Il raffronto con il Nikon 24-70 non è stato descritto per avvalorare l'equazione forzata D700+Nikon 24-70.
Ma solo per, a larghe spanne, spiegare qual'è il 100% che puo' dare la D700 con uno zoom di quella focale....e quanto si perde utilizzandone un altro.

Ovviamente in mezzo ci sono alternative più o meno validi e compromossi che possono ugualmente "accontentare" qualsiasi utente.

Ma giudicare o pre-giudicare un vetro solo basandosi sulla misurazione del dettaglio o leggendo i diagrammi ed Mtf e oltramodo limitativo.
Le prestazioni di un obiettivo vanno valutate prendendo in considerazioni tutti gli elementi che caratterizzano la lente.
E ripeto a spanne... se prendiamo il 100% del Nikon 24-70 il tamron varrà si e no il 35-40%.
Tutto questo pippone nasce dall'affermazione:
tristanik ha scritto:
(...)vorrei prendere la d700 per aggiornarmi in modo consistente

Personalmente non ritengo che comprare una macchina del genere per poi non sfruttarla con un vetro adeguato sia un aggiornamento consistente Rolling Eyes

Discorso differente per Bogus...
personalmente ritengo che il grosso pregio delle FF sia proprio tornare ad utilizzare le ottiche con l'angolo di campo "nativo" e non a caso i fissi stanno riacquistando nuovo smalto.
Smalto che...condividendo il discorso di Testa Pazza ... in "libertà" fanno lasciare senza troppi rimpianti gli "zummoni" a casa

bogus ha scritto:
(...)o chiedo perchè non conosco molto bene il sistema Nikon,voglio sperare non facciano rimpiangere il Nikon 24-70 che ne pensate ?

No...finché non lo userai una volta...e allora.... Wink

x Carlo
si sono d'accordo ...perdonami ma avevo frainteso il tuo intervento precedente Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: