Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudio82clod utente
Iscritto: 30 Set 2008 Messaggi: 62 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 5:45 pm Oggetto: Profili colore |
|
|
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe che una volta per tutte venisse fatta chiarezza sui profili colore.
Mi spiego meglio, qual è il miglior profilo per lavorare una foto? Io normalmente lavoro in sRGB, a volte in Adobe RGB, mi sono accorto però che quando lavoro con quest'ultimo tante volte i file che poi pubblico sul web non hanno li stessi colori del file che vedo sul pc di casa con photoshop.
Probabilmente perchè l'adobe RGB non è suportato dal Web, ora mi chiedo e allora a cosa serve?
Altro momento gravoso, quando si lavora il file per la stampa si dovrebbe lavorare in CMYK, ma quale scegliere tra le decine precaricati in photoshop.
L'ideale sarebbe farselo dare dallo stampatore/laboratorio vero? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
1) Puoi lavorare in AdobeRGB ma prima di mettere la foto sul web devi assolutamente convertirla in sRGB.
2) Usa sRGB perché il 90% dei lab usa quello. Qualcuno accetta anche AdobeRGB, è meglio se glielo chiedi preventivamente. |
|
|
 |
claudio82clod utente
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Quindi niente CMYK? |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 7:44 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Probabilmente perchè l'adobe RGB non è suportato dal Web, ora mi chiedo e allora a cosa serve? |
E' il browser a dover supportare i profili colore, safari sotto Mac e il nuovo Firefox supportano la visione corretta (anche sotto win).
Citazione: | Altro momento gravoso, quando si lavora il file per la stampa si dovrebbe lavorare in CMYK, ma quale scegliere tra le decine precaricati in photoshop.
L'ideale sarebbe farselo dare dallo stampatore/laboratorio vero? |
tu puoi lavorare benissimo in sRGB o AdobeRGB, la stampa è un altra cosa e devi avere i profili della stampante che varia da combinazione carta/stampante.
è raro che i lab abbiano dei profili ad hoc, i loro sono molto generici.
La vera soddisfazione?
non è postare le foto sul web, è stamparle!
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
claudio82clod utente
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 7:54 am Oggetto: |
|
|
Si ma se lavoro in srgb o adobe rgb so già che sto facendo un lavoro inutile, perchè molti colori che mi usciranno fuori saturando, lavorando sulle curve ecc ecc saranno fuori dallo spazio colori della stampante, quindi tanto vale lavorare subito in un cmyk o simile.
Vi ho chiesto questo perchè l'altro giorno volevo mandare delle stampe a un lab on-line, sono andato a scaricarmi il suo profilo colore e mi aspettavo di trovarmi un qualche cmyk, invece era un rgb, secondo voi è normale? |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vi ho chiesto questo perchè l'altro giorno volevo mandare delle stampe a un lab on-line, sono andato a scaricarmi il suo profilo colore e mi aspettavo di trovarmi un qualche cmyk, invece era un rgb, secondo voi è normale? |
certo.
non ti aspettare stampe fine-art da un lab online, quelle si pagano!
tu confondi lo spazio colore di lavoro con il profilo della stampante.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
claudio82clod utente
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
e lo so, però c'è una certa correlazione tra le due cose... |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
claudio82clod ha scritto: | Si ma se lavoro in srgb o adobe rgb so già che sto facendo un lavoro inutile, perchè molti colori che mi usciranno fuori saturando, lavorando sulle curve ecc ecc saranno fuori dallo spazio colori della stampante, quindi tanto vale lavorare subito in un cmyk o simile.
Vi ho chiesto questo perchè l'altro giorno volevo mandare delle stampe a un lab on-line, sono andato a scaricarmi il suo profilo colore e mi aspettavo di trovarmi un qualche cmyk, invece era un rgb, secondo voi è normale? |
Dipende tutto dalla macchina da stampa su cui vai a stampare e dal driver/rip utilizzato. Una macchina Lambda o un minilab tipo Frontier non stampano in quadricromia ma in RGB. Una stampante inkjet anche se stampa in quadricromia ha il driver che, di norma, accetta solo file RGB. Se vuoi stampare file in quadricromia ad una inkjet hai bisogno di pilotarla con un rip.
A meno che tu non sappia esattamente con cosa andrai a stampare, e non ne abbia anche un certo controllo, non ha senso lavorare in CMYK per la stampa fotografica. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|