photo4u.it


Consiglione foto AEREI in volo... Come???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 8:31 pm    Oggetto: Consiglione foto AEREI in volo... Come??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!!

Allora non è da molto che eseguo scatti con la S5000 e cmq non ho mai avuto, prima d'ora, fotocamere o macchine fotografiche di questo tipo!!!

Ora ce l'ho... e chi mi ha già conosciuto su questo forum...si è reso conto che, tecnicamente, ho già fatto passi da gigante!!!

Settimana prossima sarò QUI a godermi stò gran spettacolo!!! Ci saranno aerei in volo... dato che parteciperò al pomeriggio come spettatore!!!
Potete quindi immaginare gli aerei a che velocità svolazzerano qui bolidi!!!

Come immortalarli???

Vi prego di aiutarmi... vorrei eseguire degli ottimi ricordi!!!

Secondo il mio punto di vista... dovrò eseguire scatti con tempistiche decisamente elevate per congelare l'immagine "S" ma... devo saper altro???

Vi prego volermi istruire su come fare... alternative di programma o quant'aòtro necessario per fare scatti spettacolari Wink

Grazie Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramete quello che + mi spaventa è la modalità di messa a fuoco!!!

Escludo tassativamente il manuale... mi rimane S-AF e C-AF!!!

Quale adoperare per mettere a fuoco qui bolidi e scattare???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uccio
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 63
Località: Dolcedo-Imperia

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che potresti mettere a fuoco un punto lotano almeno oltre i 20mt, dopodichè passi in manuale e blocchi tutto... Finchè nn spegnerai o commuterai in visione la macchina il fuoco resterà fisso su infinito... Ricordati di ripertere l'operazione anche dopo aver usato lo zoom... La settimana scorsa ad un'esibizione di aquascooter ho usato questo sistema con ottimi risultati in fatto di velocità e qualità...
_________________


Il mio modesto Album


Canon Eos 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uccio scusami se ora ti assillo di domande adesso!!!

Allora tu mi dici di adoperare il manuale quindi!!!

Quindi metto a fuoco qualche cosa di lontanuccio con la leggera pressione del tasto di scatto ma poi, senza mollare la mezza pressione (giusto?) sblocco la messa a fuoco e passo il "MF"???

Dopo di che dimmi un po'... mollo il tasto e lei rimane bloccata su quei parametri??? Significa che poi io non dovrò + rifare questa procedura ma... basta che scatto e via?

Ed eventualmente adoperare proprio il programma per il movimento con C-AF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uccio sono andato a vedere le tue foto degli acquascooter ma... che spettacolo ti sono venute??? E poi che colori... a me piaccino un sacco!!! Complimentos!!!
Spero che anche le mie possano esser all'altezza!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita le stò riguardando ancora... ma che colori... io dal mio monitor li vedo spettacolari e viviSSimi!!!

Mi sà che mi devi istruire alla grande!!! Ma sono poi ritoccate o come le hai scaricate dalla fotocamera le hai uppate in rete???

Solo una cosa mi lascia perplesso sul discorso del fuoco... dato che gli aerei si presenteranno in movimento velocissimo... dato che potrebbero essere ora vicini... ora lontanissimi... divrò lavorare anche molto di zoom!!! Così non decade però il gioco del fuoco manuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uccio
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 63
Località: Dolcedo-Imperia

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grazie...
Bè una volta che hai schiacciato a metà il pulsante di scatto puoi anche rilasciarlo, finchè nn rischiaccierai il fuoco rimarrà sul punto... Io direi che gli aerei saranno piuttosto lontani, penso che con lo zoom al max li vedrai dal più piccolo al più grande, man mano che si avvicina, ma difficilmente dovrai allargare l'inquadratura... Io nn mi son trovato bene col fuoco continuo perchè c'è ilk rischio che prenda lucciole per lanterne... Hai ancora una settimana per fare tutte le prove che vuoi. Vedrai che farai un figurone....
Per ottenere quei colori ho usato tutte le impostazioni di shapness, color etc su standard, bilanciamento del bianco su nuvolo, anche se c'era il sole, ma ho notato che è meglio coì, anche quando uso il flash; scatto in manuale per quelle in corsa e priorità di diaframma per le esibizioni (ma la prox volta anche li in manuale). Ho usato il flash per il quad in controluce e avrei usare le mani per la bonazza col cappello Very Happy ... ho fatto appena qualche ritocchino con PS in post, ma non più di tanto. La fuji esce già così con colori ottimi... La resa migliore nautralmente la da il manuale... L'automatico rende le foto più slavate....
Fammi sapere! Ciao!

_________________


Il mio modesto Album


Canon Eos 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Ok allora ricapitolando... fino a che non faccio lo scatto, il fuoco cmq rimmarrà fisso!!! Una volta scattato... rifa la messa a fuovo e via, giusto?

Spero veramente di ottenre buoni risultati... un po' perchè sarà un bel ricordo e un po' perchè vorrei mostrarvene poi qualcuna!!!

Hihihihihihihi LOL la bonazza con il cappello l'ho vista hihihihihi... niente male Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2004 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OPEL ha scritto:
Surprised

Ok allora ricapitolando... fino a che non faccio lo scatto, il fuoco cmq rimmarrà fisso!!! Una volta scattato... rifa la messa a fuovo e via, giusto?

Spero veramente di ottenre buoni risultati... un po' perchè sarà un bel ricordo e un po' perchè vorrei mostrarvene poi qualcuna!!!

Cmq si... ho avanti una settimana per provare ma sicuramente non riuscirò a trovare il tempo.. acc Trattieniti Mi arrabbio? Trattieniti

Hihihihihihihi LOL la bonazza con il cappello l'ho vista hihihihihi... niente male Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uccio
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 63
Località: Dolcedo-Imperia

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 5:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OPEL ha scritto:
Surprised

Ok allora ricapitolando... fino a che non faccio lo scatto, il fuoco cmq rimmarrà fisso!!! Una volta scattato... rifa la messa a fuovo e via, giusto?

No. Quando schiacci a metà il pulsante il fuoco si fissa sulla distanza a cui tu hai preso la mira. Se prima di schiacciare una seconda volta, quindi impostare un altro fuoco, metti in manuale, allora rimarrai sempre su quella distanza. Naturalmente è importante lavorare con diaframmi chiusi (numeri alti) in modo da avere una grande profondità di campo, In questo modo la messa a fuoco sarà molto più elastica....
_________________


Il mio modesto Album


Canon Eos 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uccio ha scritto:
OPEL ha scritto:
Surprised

Ok allora ricapitolando... fino a che non faccio lo scatto, il fuoco cmq rimmarrà fisso!!! Una volta scattato... rifa la messa a fuovo e via, giusto?

No. Quando schiacci a metà il pulsante il fuoco si fissa sulla distanza a cui tu hai preso la mira. Se prima di schiacciare una seconda volta, quindi impostare un altro fuoco, metti in manuale, allora rimarrai sempre su quella distanza. Naturalmente è importante lavorare con diaframmi chiusi (numeri alti) in modo da avere una grande profondità di campo, In questo modo la messa a fuoco sarà molto più elastica....
Ah ok... ora è chiaro Wink!!!
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uccio ha scritto:
///CUT, bilanciamento del bianco su nuvolo, anche se c'era il sole, ma ho notato che è meglio coì, ///CUT!
ma dammi una cosa... impostando su nuvoloso... teoricamente non hai falsato i valori di lettura della macchina?? Nel senso... impostadola così la fotocamera non cerca di schiarire le immagini??? O è solo una mia fantasia???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uccio
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 63
Località: Dolcedo-Imperia

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè il meccanismo precisamente nn lo conosco, ma a grandi linee la luce diurna ha una temperatura colore dai 4500°Kelvin in su... La 5000 la miglire resa la da su temperature alte...Addirittura aprendo i raw con PS CS aumento sempre un pelino la temperatura anche fino a 6000°.... Prima di usare questa impostazione con foto importanti ho fatto molte prove... Fai anche tu...
Ciao!

_________________


Il mio modesto Album


Canon Eos 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Uccio... professionale come al solito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uccio
utente


Iscritto: 22 Apr 2004
Messaggi: 63
Località: Dolcedo-Imperia

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2004 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati... Se poi vuoi raggiungermi via chat fai pure... Il mio contatto è qua sotto... Ciao!
_________________


Il mio modesto Album


Canon Eos 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OPEL
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmmmmm eccomi tornato con parecchie foto eseguite…
Non posso dire di esser stato tecnicamente vittorioso…ma parecchioe volte sono riuscito a coglier l’attimo…considerando che ad esempio le frecce giravano a + di 600km/h…quindi + lentamente rispetto alla loro classica velocità di crociera…qualche cosa di buono è uscita!!! Non sempre i colori…potevo far meglio però mi ritengo cmq soddisfatto!!!
Quanto prima…nuovo 3D nella sezione apposita con relative foto…di cui qualcuna da paparazzo hihihi LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi