photo4u.it

Pulizia del sensore specifica per la 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 11:18 am    Oggetto: Pulizia del sensore specifica per la 5D Rispondi con citazione

Apro questo argomento per parlare della pulizia del sensore della vecchia 5D (mkI), in quanto sembra essere un modello particolarmente delicato da questo punto di vista e nel Grande Memo Canon non si trovano (ancora) riferimenti specifici.

La Storia
La 5D sembra soffrire di una debolezza del rivestimento dicroico anti IR del filtro passa basso posto davanti al sensore (noto come ITO Coating). In particolare questo rivestimento è esposto e non protetto da un ulteriore vetro come nei modelli precedenti, come si può apprendere a pag. 7 di questo documento Canon. Il problema viene evidenziato per la prima volta qui da un utente del forum di dpreview.

In risposta a queste problematiche il più importante produttore di accessori per la pulizia dei sensori, Photographic Solutions, consiglia l'utilizzo del proprio liquido meno aggressivo: l'E2. Tuttavia in seguito riceve dei resoconti di rivestimenti intaccati dall'E2 e cambia politica, consigliando l'Eclipse. Infine fa dei test sui rivestimenti della 5D e scopre che solo alcuni esemplari vengono intaccati dal liquido, mentre altri no. Il difetto produttivo sembra essere confermato dalle indagini di un altro produttore di accessori per la pulizia dei sensori, Dust-Aid, le cui indagini hanno portato a questi risultati.

I produttori contattano quindi Canon per notificare il problema, Canon tuttavia sostiene di non avere problemi nei rivestimenti dei filtri passa basso e che tutti gli esemplari prodotti rientrano nella varianza del sistema produttivo.

Appurati i fatti Photographic Solutions torna a consigliare l'E2, ritenendo che i danno riportati fossero responsabilità di Canon, riconoscendo tuttavia la garanzia sulla rottura del sensore. In particolare espone nella propria home page un link di raccomandazioni per i possessori della 5D datato 4 Giugno 2008, dove raccomanda l'E2 e rassicura che qualora si verificassero danni provvederebbe alla riparazione a proprie spese in tutto il mondo.

Successivamente, il 17 Agosto 2009, dopo ulteriori ricerche sugli effetti dell'E2 e dell'Eclipse sui sensori con quel rivestimento, Photographic Solutions decide di cessare la produzione dell'E2, dichiarando che Eclipse ed E2 sono sicuri allo stesso modo su quei sensori. Ciò mi viene confermato tramite una email ricevuta il 1 Ottobre 2009 da Photographic Solutions, con un semplice e fermo: "The Eclipse is safe to use on your 5D. It comes with the guarantee on our web site".

Le Esperienze degli Utenti
Sarebbe carino aggiungere a quanto detto le esperienze, anche esterne a questo forum, di chi ha pulito il sensore della 5D con cose diverse da quanto Canon consiglia, ovvero diverse dalla sola pompetta dell'aria. Sia tecniche umide (liquidi + spatole) che secche (pennelli, adesivi). Io purtroppo non posso ancora fornire un mio contributo ne' ho trovato in rete altre info.

Spero sia un argomento gradito Ok! , ciao.
Daniele

Ultima modifica effettuata da danygor il Dom 04 Ott, 2009 12:41 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh io l'ho pulito con l'eclipse e2 e i sensor swab ed è tutto in regola lindo e perfetto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, quante volte lo hai pulito?
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad oggi due volte, nessun tipo di problema riscontrato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso le spatole UltraMXD-Vswab™ 1.0x con il liquido VDust Plus™, il tutto della VisibleDust.

Sul sito c'è scritto quanto segue:
Citazione:
VisibleDust liquid cleaners (Sensor Clean, VDust Plus and Smear Away) when used with VisibleDust Sensor Cleaning Swabs are safe and effective on ALL DSLRs

La VisibleDust quindi non fa riferimento a liquidi "dedicati" al sensore della Canon 5D, lo considera come quello di tutte le altre DSLRs.

Ho usato questo metodo una sola volta (ma in 4 tentativi, essendo la prima volta non avevo molta esperienza precendente) ma senza nessun problema. Mi sento quindi abbastanza tranquillo anche in virtù del seguente video in cui viene mostrato proprio l'utilizzo del liquido in questione per pulire il sensore della Canon EOS 5D Digital Ok!

VIDEO

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: