photo4u.it

Consiglio flash: 580ex o 430ex
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 9:39 pm    Oggetto: Consiglio flash: 580ex o 430ex Rispondi con citazione

mi sono letto un po di discussioni ma non mi hanno aiutato molto:

vorrei prendere un flash, ma non ho molta esperienza con il suo utlizzo.

principalmente l'idea mi è venuta perchè quelle poche volte che ho usato il pop-up della macchina le foto non mi piacevano.

ora, essendo proprio neofita nell'utilizzo del flash volevo prendere un 430ex, ma mi han consigliato di comprare il 580 che, da quello che ho capito, è + semplice da usare

voi cosa mi consigliate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:24 am    Oggetto: Re: Consiglio flash: 580ex o 430ex Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:

ora, essendo proprio neofita nell'utilizzo del flash volevo prendere un 430ex, ma mi han consigliato di comprare il 580 che, da quello che ho capito, è + semplice da usare

voi cosa mi consigliate?

Il consiglio è arrivato da un negoziante immagino, il 580 ex costa di più Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'uso i due modelli sono praticamente identici.
Il 580 è più potente, si ricarica un po' più velocemente e può comandare a distanza altri flash.
Se non hai speciali esigenze, ti consiglierei il 430. Poi se nel tempo scoprirai la necessità di usare più flash insieme, potrai sempre prendere il 580 da accoppiare al 430.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi Wink

@ Piero: no il consiglio me l'ha dato un amico possessore del 580 Wink

@AleZan: devo essere sincero, l'acquisto lo faccio + per paura di trovarmi in situazioni dove ce ne sia la necessità che per una vera necessità immediata quindi non saprei dire di preciso quale sia il realte utilizzo che ne farei (inteso come situazioni) Wink

di sicuro mi piacerebbe averlo quando faccio i ritratti per schiarire le ombre. (disolito li faccio con il 70-200)

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il al tuo posto prenderei un "430EX II" senza pensarci due volte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io mi sto convincendo sul 430 Wink

letturo posso chiederti il motivo di questa scelta dal tuo punto di vista? Wink

TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, trascurando il controllo di uno slave a distanza, che come neofita non credo ti interessi, l'unica vera differenza ce l'hai nello scatto in sequenza.
Mi spiego: essendo il 580 più potente, a parità di luce ausiliaria richiesta, ha un autonomia residua maggiore e ti permette di scattare, a volte, 2 o 3 scatti in sequenza, al contrario con il 430 la luce e sufficiente al 100% per il primo scatto e magari solo al 70 già per i secondo. Sto parlando di scatti immediati, raffica.
per cui se non di interessa scattare in continuo vai tranquillo con il 430 che tra l'altro è più leggero da portare in giro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda come ho detto immagino che all'inizio lo userò solo x schiarire le ombre nei ritratti Wink
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri consigli? Wink
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 6:51 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

concordo pienamente con todbot,
i vantaggi del 580 li sfrutti principalmente nel momento in cui hai bisogno di raffiche in sequenza o di ripetuti scatti a grande potenza. per il resto ti troveresti benissimo anche coi 430.
io in passato ho avuto modo di usare il 550 (antecedente al 580) e ho tutt'ora entrambi i 430 1 e 2 serie. questi ultimi sono più leggeri e hanno un tempo di ricarica abbastanza breve (specialmente il 2) da consentirmi di scattare sia in interni che in esterni senza difficoltà.
parlando di interni considera inoltre che il progresso tecnologico ha portato alla produzione di macchine digitali sempre più pulite ad iso elevati in ambienti in cui prima (nell'era analogica) servivano lanciafiamme (mi vengono in mente i multiblitz a torcia di mio padre col bauletto a tracolla..) o i metz 60, un tempo quasi indispensabili quando gli iso in questione erano i classici 160 delle pellicole kodak professionali, o i 400 se era tanto..
ora lavorando ad iso ben più elevati i numeri guida dei piccoli flash lievitano permettendo di ottenere risultati ottimi con pesi e ingombri ridotti..
per questo, come hanno detto prima di me todbot e alezan se non hai esigenze particolari, quali scatti in sequenza, comando a distanza di altri flash canon, e qualche altra particolarità ti consiglio anch'io uno di questi 2 flash semplici e funzionali.
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille mikele Wink

sempre + convinto per il 430 EX II Ok!

tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo col 430, per un amatore fa molto più di quello che serve e rispetto al 580 è anche più compatto e leggero

ciao!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bagarospo ha scritto:
vai tranquillo col 430, per un amatore fa molto più di quello che serve e rispetto al 580 è anche più compatto e leggero

ciao!
parla lui che usava il 580 con la g10...anzi usa!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000 bagarospo Wink
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
parla lui che usava il 580 con la g10...anzi usa!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

infatti ho spesso pensato di prendere il 430 II... patacca!

lo tengo solo perchè mi possono capitare occasioni di molti scatti in rapida successione, dove il 580 può fare un po' di differenza (anche se sinceramente non ho ancora mai avuto modo di mettere alla frusta in questo senso un 430...)

ciao ciao

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
anch'io mi sto convincendo sul 430 Wink

letturo posso chiederti il motivo di questa scelta dal tuo punto di vista? Wink

Perché per scopi 'generici' come quelli che hai descritto mi sembra già molto più che sufficiente Wink

Semmai parte dei soldi risparmiati li investirei nell'acquisto di un diffusore.. o anche di un paio di diffusori! Smile

Da un 580 secondo me può trarne vantaggio soltanto chi ne fa un uso intensivo.. e/o chi è interessato a comandare a distanza altri flash mantenendo l'automatismo E-TTL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora

credo proprio che a breve farò l'acquisto (430EX II)

Ok!

edit: ma il 430 (come il 580) non ha già l'aletta da usare come diffusore?

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 10:05 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

montano un diffusore si per coprire il fascio fino ai 14 mm estraibile dal flash, ma credo che letturo si riferisse ad un altro tipo di diffusore.. quello smerigliato per ammorbidire e diffondere la luce specialmente nei ritratti..
sui 430 non c'è e bisogna acquistarlo a parte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok Wink

ma sul 580 è in dotazione?

prezzo di questo diffusore?

ne ho visti parecchi su internet e le cifre cambiano di molto

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di 430 II, l'ho avuto ed è "fantastico", ottimo rapporto q/p e buona accuratezza dell'esposizione (leggendo in giro si comporta meglio del 580 sotto questo punto di vista).
Necessita di diffusore, consiglio il classico bouncer piccolo da 10 euro Wink

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: