photo4u.it

Dubbio grandangolo: 10-22 + 30D oppure 17-40L + 5D ?????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ikaro-san
utente

Iscritto: 25 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 2:02 pm    Oggetto: Dubbio grandangolo: 10-22 + 30D oppure 17-40L + 5D ????? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
come da titolo vorrei un vostro consiglio su quale delle due coppie obiettivo-macchina secondo voi sia migliore e perchè.
La mia necessità è quella di avere un grandangolo più spinto per foto di natura e paesaggistiche. Attualmente ho una 30D che uso con un 17-40L (si parla sempre di ottiche e macchine Canon), e mi trovo a scegliere tra il comprare un 10-22 (usato) da usare con la mia macchina e rivendere il 17-40L, oppure comprare una 5D (old model usata) da abbinare al mio 17-40L e vendere la mia 30D.
Ovviamente optando per la 5D, oltre ad avere un grandangolo più spinto, avrei probabilmente una maggiore qualità, o no???
Principalmente il dubbio verte su questo, considerando anche il fatto che nella prima operazione la spesa sarebbe al massimo di € 100, mentre per la 5D in tutto spenderei circa € 600 (sempre nuovo acquisto - vendita usato).
Grazie anticipatamente Smile

MaX

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai tutte splendide lenti da full frame
fossi in te comprerei la 5D e se potessi fare il sacrificio terrei anche la 30D per sfruttare il crop con i tele.

con il 10-22 guadagni 1mm di grandangolo è vero.. ma secondo me è poco rispetto ai vantaggi del FF

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ikaro-san
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
hai tutte splendide lenti da full frame
fossi in te comprerei la 5D e se potessi fare il sacrificio terrei anche la 30D per sfruttare il crop con i tele.

con il 10-22 guadagni 1mm di grandangolo è vero.. ma secondo me è poco rispetto ai vantaggi del FF

Grazie per il tuo intervento!!
Le questioni legate all'acquisto della 5D, rispetto al 10-22 da usare con la 30D che già possiedo, sono molteplici. In primis una spesa più alta e poi la 5D, sensore a parte, è praticamente uguale, come caratteristiche, alla mia 30D. Sono della stessa "sfornata" quindi non migliorerei il mio parco macchina da questo punto di vista. L'unica differenza sta appunto nel FF e nella qualità delle immagini che questo può catturare. Ed infatti è proprio su questo che verte il mio dubbio, cioè: con l'accoppiata 5D + 17-40L siamo sicuri di ottenere delle foto qualitativamente migliori di quelle ottenibili con la coppia 30D+10-22 ???? E, se migliori, di quanto?? tanto da giustificare la maggiore spesa??? Questo perchè la 30D non è certo male e nemmeno il 10-22 rispetto al 17-40L, almeno come potere risolvente della lente.

MaX

alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ikaro-san ha scritto:
Grazie per il tuo intervento!!
Le questioni legate all'acquisto della 5D, rispetto al 10-22 da usare con la 30D che già possiedo, sono molteplici. In primis una spesa più alta e poi la 5D, sensore a parte, è praticamente uguale, come caratteristiche, alla mia 30D. Sono della stessa "sfornata" quindi non migliorerei il mio parco macchina da questo punto di vista. L'unica differenza sta appunto nel FF e nella qualità delle immagini che questo può catturare. Ed infatti è proprio su questo che verte il mio dubbio, cioè: con l'accoppiata 5D + 17-40L siamo sicuri di ottenere delle foto qualitativamente migliori di quelle ottenibili con la coppia 30D+10-22 ???? E, se migliori, di quanto?? tanto da giustificare la maggiore spesa??? Questo perchè la 30D non è certo male e nemmeno il 10-22 rispetto al 17-40L, almeno come potere risolvente della lente.

MaX

Ciao ho avuto la 30d con il 10 22 ed ora la 5d con il 17 40, posso dirti che la qualità globale dell'immagine è nettamente superiore con la ff, specie la plasticità e la resa dei colori.

Come risolvenza pura non c'è troppoa differenza, meglio la ff al centro un pò meglio i bordi i fino a 5,6 la apsc.

Per me pesa molto anche la pulizia del file a 800 iso della 5d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio la 5d specialmente con una lente giusta tipo EF 16-35 L II...

il 17-40 se la cava bene... ottimi colori se poi se fai paesaggi f/8 va molto bene...

questa è fatta con la 5d e 17-40 L

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=364055

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ikaro-san
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex e morice per il vostro intervento!!
In particolare ciò che dici tu Alex è proprio la risposta che volevo, cioè capire se c'è una reale differenza qualitativa tra la 5D e la 30D a livello di immagine, in quanto, come avevo gia detto, le due lenti sono simili come capacità di risolvere il dettaglio.
Tu mi dici che la qualità dello scatto con la FF è "nettamente superiore" e questo mi suscita molta curiosità! Diciamo che per ora ho optato per l'acquisto di un 10-22 usato da affiancare alla mia 30D ma mi sta già venendo voglia di provare una 5D dato che, almeno di seconda mano, la si può trovare ad un prezzo interessante.
Morice, vedo dalla tua firma che, oltre la 5D, hai la 40D... considerazioni a livello di qualità di immagine tra le 2 macchine in particolare per foto di paesaggi???

MaX

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: