photo4u.it

Obbiettivo grandangolare per Nikon D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unguitar
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 11:42 pm    Oggetto: Obbiettivo grandangolare per Nikon D90 Rispondi con citazione

Primo post.
Sono tornato alla fotografia con l'acquisto di una D90.
La fotografia è stata la mia passione per anni ( pellicola) e, dopo quasi 10 anni di altri interessi ho deciso di tornare a questa vecchia passione.
Ho deciso di acquistare solo il corpo della D90 perchè volevo acclimatarmi con il rapporto focale di queste reflex digitali sfruttando il mio vecchio 35-135 e 50 mm.
Dopo un paio di settimane di uso sento forte la mancanza di una lente più ampia che mi permetta panoramiche sia in interni che esterni.
Quello che su una reflex a pellicola si potrebbe fare con un 24/25 mm.

La mia domanda a questo forum, che dopo una serata di navigazione mi è sembrato il più interessante, è la seguente.
Quale obiettivo di fascia di prezzo al di sotto dei 400 euro mi consigliate ?
Oltre a Nikkor non ho alcun problema a valutare lenti Tamron o Sigma ( vedo con piacere che mantengono ancora frizzante il mondo degli obiettivi).
Chiaramente il fatto che possa avere uno zoom diventa un vantaggio a favore della praticità d'uso.
Sono consapevole che questo porti poi a riduzione qualitativa alle focali estreme, quindi gradirei ascoltare pareri che tengano conto sia di questi aspetti che del fatto che il rapporto tra qualità e costo è più importante dei dettagli di analisi scientifiche numerico-quantitative che aldilà di tutto non sarei ancora in grado di comprendere in ambito digitale.

Ringrazio coloro che avranno del tempo da dedicare ad una risposta.

un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai solo l'imbarazzo della scelta, su quale zoom che parte dai 16/18 devi adottare, visto che dici di volere una base di partenza di 24/25 , l'ideale e' uno zoom che parte dai 16mm oppure 18mm

Ci sono ottiche luminose tipo sigma 18-50 Tamron 17-50 F/2,8 ( Nikon non te li cito ,per l'ovvio ed elevato costo ).
Oppure ci sono i vari Nikon 16-85 Vr, 18-70, 18-105, non luminosi, ma compensati dal VR ( tranne il 18-70) tutte ugualmente valide.

Che porti ad una riduzione qualitativa delle focali estreme e' in parte vero, ma solo con ottiche zoom dalle focali spinte...molto spinte...

Direi che fino a lunghezze focali nell'ordine dei 4/5 X la qualita' rimane cmq discreta....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
unguitar
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
ho notato il fatto che ci siano diversi possibili soluzioni ed è proprio per questo che mi interessa un consiglio.
Una cosa della quale mi dimenticavo: molto importante è che siano stabilizzati !

Quindi su Nikkor, Tamron e Sigma, quali sono le scelte più intelligenti dai 16/18 mm in sù fino a diciamo 50/70 mm ?

Grazie ancora,
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

unguitar ha scritto:
Grazie,
ho notato il fatto che ci siano diversi possibili soluzioni ed è proprio per questo che mi interessa un consiglio.
Una cosa della quale mi dimenticavo: molto importante è che siano stabilizzati !

Quindi su Nikkor, Tamron e Sigma, quali sono le scelte più intelligenti dai 16/18 mm in sù fino a diciamo 50/70 mm ?

Grazie ancora,
Luca

Sigma 18-50 F/2,8 -4,5 OS
Nikon 16-85 VR F3,5-5,6 VR
Tamron 17-50 F/2,8 VC

Il Tamron e' un ottica luminosa e stabilizzata, pero' appena immessa sul mercato, non saprei dirti come va..

Il Nikon e' una ottica con una buona resa.
Il Sigma anch'esso non lo conosco ...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: