Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tecchno.sick utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 235 Località: Padova (Piove di sacco)
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:28 am Oggetto: Esposizione in studio. |
|
|
Ho un problema che non so come risolvere.
Sto allestendo una stanza per uso fotografico, ci saranno n flash, diffusori, ecc, il mio dubbio è questo come misuro l'esposizione?
Premesso che non voglio usare il flash in modalità TTL, ho trovato in giro tutorial su come impostare i flash a seconda del numero guida e della distanza del soggetto, ma se nella stessa scena ci sono altri flash o luci, sicuramente incideranno sul quantitativo di luce che colpirà il soggetto, quindi come misuro l'esposizione della scena?
grazie! _________________ Nikon D90 - Nikon 16-85 VR - Nikon 50 1.8 - Tamron 70-200 f2.8 - Flash SB28 - Flash Sb700 - Nikon D700 - Nikkor 24/70. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tecchno.sick utente

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
...aggiungo che non voglio assolutamente pilotare i flash esterni con il flash della macchina, quindi magari un esposimetro esterno con comando sync potrebbe risolvere il problema? _________________ Nikon D90 - Nikon 16-85 VR - Nikon 50 1.8 - Tamron 70-200 f2.8 - Flash SB28 - Flash Sb700 - Nikon D700 - Nikkor 24/70. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 10:01 am Oggetto: |
|
|
Vuoi un parere sincero?
Per me hai ancora le idee troppo confuse circa l'uso delle luci da studio
Ti consiglierei di cominciare a sperimentare con un solo flash esterno .....renderti conto di come bisogna operare .....e solo poi pensare all'eventuale realizzazione di uno studio.
Nella sezione "accessori" di questo forum troverai diverse informazioni circa l'uso dei flash. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Dom 27 Set, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
mi sa proprio che Shedar ti ha dato un consiglio onesto
ovviamente sperimentando si impara, ma sperimentando gradualmente sennò rischi di confonderti le idee ulteriormente
prova a chiedere a qualche studio se hanno bisogno di un assistente gratuito per un paio di giorno, ti chiarirai le idee su quale (e quanta) strada vuoi percorrere _________________ Ciao |
|
|
 |
tecchno.sick utente

|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | mi sa proprio che Shedar ti ha dato un consiglio onesto
ovviamente sperimentando si impara, ma sperimentando gradualmente sennò rischi di confonderti le idee ulteriormente
prova a chiedere a qualche studio se hanno bisogno di un assistente gratuito per un paio di giorno, ti chiarirai le idee su quale (e quanta) strada vuoi percorrere |
Si è vero, in materia di illuminazione sono ignorante, ma da qualche parte inizierò. L'idea dell'assistente mi era già venuta in mente, si tratta di trovar un professionista che ti accetti di buon grado.
ciao! _________________ Nikon D90 - Nikon 16-85 VR - Nikon 50 1.8 - Tamron 70-200 f2.8 - Flash SB28 - Flash Sb700 - Nikon D700 - Nikkor 24/70. |
|
|
 |
|