photo4u.it

Uso non autorizzato di mia foto, che faccio?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
saledargento
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 10:15 pm    Oggetto: Uso non autorizzato di mia foto, che faccio? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
oggi una tv nazionale ha mandato in onda per più di un minuto e mezzo una mia foto senza citare il mio nome, che era presente come "diritti riservati" sul mio stream flickr (non citato manco questo) e che io avevo linkato su un forum meteo. Ora nemmeno su questo forum io ho mai autorizzato la pubblicazione, né il regolamento (che io ho accettato) prevede il rilascio gratuito ed anonimo dei materiali pubblicati o linkati.

Ora a parte la soddisfazione di sapere che la propria foto è stata vista da almeno 3 o 4 milioni di persone, mi rode che essa sia stata attribuita ad un centro meteo e e non a me che ci ho preso acqua e vento per farla: sto meditando di far scrivere alla rete da un avvocato, secondo voi ci son le basi? Grazie a chi risponderà Smile

Gioco (e giocherò) con: Nikon D700, Nikon F80, Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM, Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF, NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, Nikkor 50mm f/1.8D AF, Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO, Fuji Finepix F200EXR, Nokia N97, Epson Perfection V350 Photo Scanner, Manfrotto 718b.

Ultima modifica effettuata da saledargento il Mar 22 Set, 2009 8:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei già fatto scrivere il mio avvocato..

Qui non si tratta della foto usata senza consenso per il manifesto della sagra di paese... si tratta di una foto trasmessa a tutta la nazione. DEVI farti sentire, IMHO.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 11:05 pm    Oggetto: Re: Uso non autorizzato di mia foto, che faccio? Rispondi con citazione

saledargento ha scritto:
... sto meditando di far scrivere alla rete da un avvocato, secondo voi ci son le basi? Grazie a chi risponderà Smile

...se posso dirti la mia, risparmia l'avvocato: scrivigli di persona e digli che te ne sei accorto. Fine delle trasmissioni. Non ne caveresti comunque niente: se anche tra cinque anni (sono ottimistico) qualcuno ti desse ragione, i soldi che spendi in avvocati non te li dà indietro nessuno. Anche provare l'abuso della tua foto non è facile. Rassegnati e complimenti per la foto! Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto anche te hai ragione, però spesse vedere la carta intestata di un avvocato fa un effetto diverso.

Comunque in generale non penso nemmeno io che chiccessià ti faccia avere un risarcimento in tempi brevi... anzi..

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L` avvocato per deformazione professionale ti dira` che sicuramente si puo` fare, che ci sono i presupposti per vincere e che il gioco vale la candela. Metti poi che la burocrazia vuoi per deformazione professionale, vuoi per l`importanza del fatto in essere tiri per le lunghe tra 5 anni ne avrai dati di soldi all` avvocato, certamente piu` di quelli recuperati dall` utilizzo scorretto della foto. A buon intenditore poche parole, provare per credere.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti informi qual'è il compenso per la cessione di un'immagine che viene diffusa a livello nazionale, dall'avvocato non ci vai perché non ne vale la pena.
Io una lettera però la scriverei comunque.
Questa vicenda comunque è l'ennesima conferma dell'idea che abbiamo di vivere in un Paese di impuniti..... Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Questa vicenda comunque è l'ennesima conferma dell'idea che abbiamo di vivere in un Paese di impuniti..... Non ci siamo

Quoto..

Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per esperienza con giornali, so che se fai la voce grossa i soldi alla fine te li danno.
certo sarebbe più facile se facessi il fotografo per lavoro, l'importante è comunque che ovunque la foto sia stata linkata fosse presente il riferimento a te e al fatto che i diritti fossero riservati.

ma per curiosità, che foto è?

Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

e che mettere la tanto odiata firma di traverso sulle foto serve a qualcosa… Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saledargento
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho gia' sentito un avvocato e nel pomeriggio ne sentiro' un altro.
Il primo (un caro amico) mi ha detto che si profilano almeno una paio di reati e ci son le basi per procedere.

Non e' per i soldi, dei quali mi importa poco, quanto per la mancata citazione della mia opera e l'attribuzione a due soggetti distinti che non hanno nulla a che vedere con me. E poi perche' in un paese civile le foto si chiedono, si attribuiscono ed eventualmente si pagano.

Gioco (e giocherò) con: Nikon D700, Nikon F80, Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM, Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF, NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, Nikkor 50mm f/1.8D AF, Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO, Fuji Finepix F200EXR, Nokia N97, Epson Perfection V350 Photo Scanner, Manfrotto 718b.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saledargento per favore sistema la firma.
Sono ammesse tre righe adesso ne hai 5, compresa quella vuota.

Grazie
Enzo Smile

Vai a fine pagina
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo alla lista dei derubati...sabato sera c'è stato a pisa un concorso di bellezza e io, giustamente, son andato a fare delle foto! poi ho mandato un'email alla redazione nazionale del concorso dicendo che avevo le foto e bla bla bla e loro mi han chiesto di mandargliele...io le ho ridimensionate ben bene, messo il watermark e mandate...cogl**ne io che il watermark l'ho messo a 3/4 diritto, perchè metterlo sopra la faccia delle ragazze mi pareva brutto...oggi apro il sito e che vedo? delle foto a me familiari, ma senza citazione nè watermark!!! se le son ritagliate ben bene (con tagli orrendi di mani e cose simili) e pubblicate così, come se fossero loro! ho già mandato una mail chiedendo spiegazioni...stiamo a vedere...ma qui l'han fatta grossa secondo me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pistis
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Grazie
Enzo Smile

sta iniziando a darsi delle arie perchè tra un po' vedremo la sua foto su tutti igiornali Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
scherzi a parte, io farei fare una lettera da questo amico avvocato e poi vedi se va tropo avanti al limite interrompi, sempre che si possa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
saledargento
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Grazie
Enzo Smile

Enzo provvedo subito e mi scuso, come vedi non ho molti messaggi all'attivo Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modesto avviso visto che si continua a mettere le nostre in rete...allegramente nel mare magnum del web, il minimo che ci possa capitare sarà un uso illecito.

Perché mettete le foto aperte alla condivisione per chiunque, mentre potreste proteggerle solo cedendo una password per la visione a persone fidate?

In sintesi, sacrosanto arrabbiarsi, ma stupirsi mi sembra alquanto esagerato.

Se si lasciasse la chiavi della nostra auto attaccate...perché lamentarsi che ce la rubano. (?)

Poi possiamo denunciare il furto...ma certamente non faremo una bella figura: oltre tutto ci sarà il rischio che l' assicurazione non paghi quanto stipulato nella polizza...ed avrebbe ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le parole di palmerino, sono sagge e brutalmente vere: inquadrano chiaramente il problema. Verrebbe voglia di raddrizzargli le costole, a quelli che fanno 'ste cose, ma di fatto la rete, ha fatto diventare il settore della fotografia come una giungla vera e propria: tra quelli che ti le fregano le foto e tra quelli che ti propongono i loro scatti, praticamente a regalo per soli pochi cents su dreamstime...
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due considerazioni: controlla bene i TOS di Flickr (non conosco i dettagli). Se sono come quelli di Facebook, non sei più proprietario della tua foto.

La seconda è che se vinci la causa, il tuo avvocato lo paga la controparte.
Ma devi gestirtela bene fin dall'inizio.

Wink

vickydevo
utente

Iscritto: 13 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' troppo chiedere di vedere la foto??
Ciao

http://vickydevo.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Due considerazioni: controlla bene i TOS di Flickr (non conosco i dettagli). Se sono come quelli di Facebook, non sei più proprietario della tua foto.

La seconda è che se vinci la causa, il tuo avvocato lo paga la controparte.
Ma devi gestirtela bene fin dall'inizio.

Wink

facebook ha dovuto rettificare i termini di contratto, le foto son tarnate di proprietà degli utenti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
mi accodo alla lista dei derubati...sabato sera c'è stato a pisa un concorso di bellezza e io, giustamente, son andato a fare delle foto! poi ho mandato un'email alla redazione nazionale del concorso dicendo che avevo le foto e bla bla bla e loro mi han chiesto di mandargliele...io le ho ridimensionate ben bene, messo il watermark e mandate...cogl**ne io che il watermark l'ho messo a 3/4 diritto, perchè metterlo sopra la faccia delle ragazze mi pareva brutto...oggi apro il sito e che vedo? delle foto a me familiari, ma senza citazione nè watermark!!! se le son ritagliate ben bene (con tagli orrendi di mani e cose simili) e pubblicate così, come se fossero loro! ho già mandato una mail chiedendo spiegazioni...stiamo a vedere...ma qui l'han fatta grossa secondo me!

ho visto che in fondo all'articolo ti ci hanno scritto il nome, come se potesse bastare solo quello Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: