photo4u.it

Stampa foto S5600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Masval
utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:56 pm    Oggetto: Stampa foto S5600 Rispondi con citazione

Ciao a tutti
dovrei portare le foto scattate durante la vacanza al mare con la mia 5600 in un laboratorio di stampa, siccome è la prima volta (prima avevo la Canon A40) volevo chiedere se posso caricarle sul cd così come scattate o se devo fare qualche modifica (resize, cambio dpi o altro) o dire qualcosa di particolare al laboratorio; scusate l'ignoranza, probabilmente ho detto una stupidata, ma non vorrei ritrovarmi ad esempio con foto tagliate o altro.... Imbarazzato
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che se devi fare piccole stampe puoi lasciarle benissimamente cosi! Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Masval
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sarebbero classiche 10x15, ho chiesto perchè siccome sono un centinaio di foto non vorrei spedere soldi per niente ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh x le 10*15 ma anche le 13*18 vai benone! Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspe'!!!!!!!!!!!

Lascia stare il 10x15!!!!!
La 5600 usa il formato 4:3, mentre il 10x15 corrisponde al 2:3!!!!
Se stampi le foto della 5600 in 10x15 ti verranno o tagliate o croppate!!!

Se cerchi su questo forum ci sono molti topic al riguardo... cercali!!!

Ciao,
Dario

PS: In ogni caso non ti consiglio di stampare le foto cosi' per come sono uscite dall 5600. Questa macchina ha colori molto neutri, per cui se ti piacciono i colori saturi e brillanti (e magari aumentare un po' il contrasto della foto) devi farlo tu attraverso un qualsiasi programma di grafica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxum
nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 10:24 am    Oggetto: Re: Stampa foto S5600 Rispondi con citazione

Masval ha scritto:
Ciao a tutti
dovrei portare le foto scattate durante la vacanza al mare con la mia 5600 in un laboratorio di stampa, siccome è la prima volta volevo chiedere o dire qualcosa di particolare al laboratorio.... Imbarazzato
grazie

Chiedile in formato 4:3 cioè 16*12 e sei a posto!

Giaci69 ha scritto:
beh x le 10*15 ma anche le 13*18 vai benone! Wink

Non è così,ricordi l'atra discussione "Fotolab Unieuro" Mah
Se le foto le hai fatte alla massima risoluzione devi chiederle in formato 4:3 ovvero 16*12
Se le fai stampare nel formato classico 10*15 oppure 12*18 ti ritrovi le foto tutte croppate.

Masval
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Aspe'!!!!!!!!!!!

Lascia stare il 10x15!!!!!
La 5600 usa il formato 4:3, mentre il 10x15 corrisponde al 2:3!!!!
Se stampi le foto della 5600 in 10x15 ti verranno o tagliate o croppate!!!

Se cerchi su questo forum ci sono molti topic al riguardo... cercali!!!

Ciao,
Dario

PS: In ogni caso non ti consiglio di stampare le foto cosi' per come sono uscite dall 5600. Questa macchina ha colori molto neutri, per cui se ti piacciono i colori saturi e brillanti (e magari aumentare un po' il contrasto della foto) devi farlo tu attraverso un qualsiasi programma di grafica.
Qualche piccola modifica di colore e contrasto l'ho fatta, il dubbio era per le dimensioni di stampa avendo letto la discussione sull'Unieuro.
Il laboratorio di stampa fara storie o me le farà pagare più care le stampe 4:3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene chiedere prima!
Cosi' non avrai sorprese sul prezzo... Ok!

Ora mi prendi impreparato perche' ho poca memoria, cmq per te andrebbe bene l'11x15 che dovrebbe costare praticamente uguale al 10x15 ma mantiene (praticamente) la proporzione 4:3.
I formati piu' grandi ovviamente si pagano di piu', ma aumentando il numero delle stampe diminuisce il prezzo della singola foto stampata (in linea di massima e' cosi').
L'importante e' che quando vai a stampare, devi dire esattamente che vuoi stampare in 4:3!
Mi raccomando non te lo dimenticarte!!!!

Ciao e facci sapere!
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dynamic
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lavoro per www.photocity.it e facciamo stampe di tutte le dimensioni..

se vuoi avere delle belle foto, visto che ho provato anche io che ho la s5600, ti consiglio il formato 20x30

Ok!

Norrit
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tagliale tu prima che te le tagli qualcun'altro, o peggio ancora una macchina...
e poi un consiglio, la 5600 fa belle foto, ma se hai un po di pazienza, dai una ritoccatina a tutte le foto prima di mandarle in stampa, non ti pentirai del tempo speso Smile

PS: per le foto delle vacanze vanno piu che bene i 10x15 ( o i 12x18 se li trovi allo stesso prezzo).. poi fai sempre in tempo a farti qualche ingrandimento Wink

Powered by Fujifilm Finepix s5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Masval
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Norrit ha scritto:
tagliale tu prima che te le tagli qualcun'altro, o peggio ancora una macchina...
e poi un consiglio, la 5600 fa belle foto, ma se hai un po di pazienza, dai una ritoccatina a tutte le foto prima di mandarle in stampa, non ti pentirai del tempo speso Smile

PS: per le foto delle vacanze vanno piu che bene i 10x15 ( o i 12x18 se li trovi allo stesso prezzo).. poi fai sempre in tempo a farti qualche ingrandimento Wink
Scusate l'ignoranza ma a proposito dei ritocchi come faccio a regolarmi? Se apro la foto con Photoshop la vedo con colori completamente diversi da quando le apro con altri programmi (Picasa, XnView, etc.); so che Photoshop ha diversi profili colore, ma quale devo impostare per vedere i colori reali dello scatto? Che profilo devo usare?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi stravo leggendo che alcuni siti devono avere il settaggio delle foto
su sRGB?
ma cosa è? la s5600 come le fa?

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio a photocity, io ho avute parecchie brutte esperienze, l'ultima lunedì, mi è arrivata una foto campione (devo esporre un bel pò di stampe 30X45), contrasto abbassato e colori non fedeli, stampata con digitalpix (altro servizio online) e la foto era perfetta.......inoltre son parecchio lenti con spedizioni etcetc (foto ordinate sui due lab e pagate a 15 minuti una dall'altra, photocity è arrivata 3 giorni dopo quella di digitalpix.....)

per i settaggi colori vai in photoshop, menù "image" color setting o qualcosa del genere e trovi CMYK sRGB INDEXED etcetc, metti sRGB Ok! .

p.s. su digitalpix se le foto che ricevi non ti soddisfano li chiami e loro ristampano a gratis un nuovo ordine, te le mandano a gratis, senza voler indietro le foto fallate.....più seri di così Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
occhio a photocity, io ho avute parecchie brutte esperienze, l'ultima lunedì, mi è arrivata una foto campione (devo esporre un bel pò di stampe 30X45), contrasto abbassato e colori non fedeli, stampata con digitalpix (altro servizio online) e la foto era perfetta.......inoltre son parecchio lenti con spedizioni etcetc (foto ordinate sui due lab e pagate a 15 minuti una dall'altra, photocity è arrivata 3 giorni dopo quella di digitalpix.....)

per i settaggi colori vai in photoshop, menù "image" color setting o qualcosa del genere e trovi CMYK sRGB INDEXED etcetc, metti sRGB Ok! .

p.s. su digitalpix se le foto che ricevi non ti soddisfano li chiami e loro ristampano a gratis un nuovo ordine, te le mandano a gratis, senza voler indietro le foto fallate.....più seri di così Ok! Ok! Ok!

grazie del consiglio
ho letto diverse opinioni al riguardo...

ma ho un dubbio: se per esempio chiami alla digitalpix e dici che non ti piacciono come son venute, loro le ristampano e cosa cambia da quelle ricevute? cioè se le trattano in un certo modo cosa cambia se li richiami?

cashcb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tu li chiami e dici "le foto hanno una dominante rossastra, e il contrasto slavato", loro riprocessano l'ordine nel senso che ne stampano alcune dell'ordine precedente (di solito ti chiedono il nome file delle più sbagliate), le controllano a vista, e una volta che vedon dominanti o altro le ristampano apportando le correzioni.

A me è successo una sola volta sola (su molti molti ordini fatti), su 400 stampe 15 eran sbagliate.....me le han ristampate e reinviate tutte e 400 a gratis, tutte perfette comprese le 15 incriminate, scusandosi per il disguido.....

su photocity ho avuto spesso dei problemi.....devi spedir indietro quelle fallate a tue spese, poi avvian la pratica per la ristampa.....inutile dire che ho lasciato perdere.....l'ultima volta da loro ho ordinato un libro....arrivato con 30 giorni di ritardo (40 giorni totali) e pure fallato (foto stampate male, banding, striping, colori sballati, artefatti jpg su foto in risoluzione nativa Non ci siamo ).....avrei dovuto rispedirlo a loro a mie spese per avviar la pratica di ristampa.....per scusarsi mi han dato un buono di 4 euro...............ma il libro non lo han ristampato!!! Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie

ma te le rinviano anche se le hai ordinate per posta?

ultima cosa cosa cambia tra carta satinata e lucida? cosa sarebbe meglio ?

cashcb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, io pago sempre con postepay e posta prioritaria (2 euro di sped).

lucida è la tipica foto su cui restan le famose "ditate", il satinato rende un pò meno (a parer mio) viva la foto, ma è a prova di ditate Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avete un negozio sotto casa, andateci e fate delle prove con una vostra foto fino a che non trovate la coerenza.
La causa di una delusione può essere vostra (profilo colore - calibrazione monitor) o del sw del laboratorio che non viene usato a dovere.
Le stampe on-line costano meno ma solo perchè il lavoro viene fatto completamente in automatico, non c'è dialogo fra voi e chi stampa.
Se al labo ci andate voi invece, potete parlare di profili, risoluzioni di stampa, scegliere il lavoro manuale anzichè quello automatico. Se il vostro file è stato da voi ottimizzato, la stampa deve seguire il vostro lavoro e non l'automatismo che taglia, interpola, aggiusta colori e contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
...... Se il vostro file è stato da voi ottimizzato, la stampa deve seguire il vostro lavoro e non l'automatismo che taglia, interpola, aggiusta colori e contrasto.

digitalpix ha un'opzione di stampa che loro chiaman nativa, ossia stampa il file senza toccar nulla, inoltre fornisce i profili colore delle sue stampanti, li l'unico problema rimane la calibrazione monitor Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi riaccendo questa discussione poichè mi è capitata una cosa strana.
Su digitalpix tramite il loro software digitalpix studio, volevo impostare per alcune foto la grandezza 30x40 ma mi dice che il risultato non sarà ottimale ed è meglio scegliere delle immagini con una risoluzione maggiore: cosa faccio?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: