Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niky1000D nuovo utente
Iscritto: 22 Set 2009 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 8:32 pm Oggetto: Sensore e pulizia |
|
|
Per farla breve: ieri disperato per un qualcosa (non polvere) sul sensore ho provato a pulirlo con un panno per gli occhiali e adesso c'è una macchia dove c'è stato il contatto con il panno! Non ho premuto se sfregato... Sono disperato, ditemi che con una pulizia di laboratorio sparisce tutto e amen!
P.S. La "cosa" sul sensore si vede anche a f3.5 (con il 18-55) mentre la macchia si vede appena a f22 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Puo' darsi che la cosa sia sull'obiettivo. Non hai un altro obiettivo per provare?
per la macchia sul sensore, sicuramente l'ha lasciata la pezza per gli occhiali, credo che con una pulita in laboratorio, o a limite fatta da te ma con pec-pad e liquido E2 _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 10:23 pm Oggetto: Re: Sensore e pulizia |
|
|
niky1000D ha scritto: | Per farla breve: ieri disperato per un qualcosa (non polvere) sul sensore ho provato a pulirlo con un panno per gli occhiali e adesso c'è una macchia dove c'è stato il contatto con il panno! Non ho premuto se sfregato... Sono disperato, ditemi che con una pulizia di laboratorio sparisce tutto e amen!
P.S. La "cosa" sul sensore si vede anche a f3.5 (con il 18-55) mentre la macchia si vede appena a f22 |
mai pulire il sensore in quel modo.. ci sono procedimenti molto delicati e dedicati. altrimenti si porta al centro assistenza.
se la macchia la vedevi sul mirino non centra il sensore. se invece la vedi nelle foto è molto probabile sia il sensore. visto il guaio per me portala al centro assistenza o contatta un esperto di pulizia sensori. mi pare ci sia un utente del forum che faccia sto tipo di lavori, prova a contattarlo.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
buzzard01 utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 168
|
Inviato: Mer 23 Set, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
penso una normale pulizia del sensore con pec pad e liquido eclipse sia sufficiente se si vede appena ad F-22, altrimenti col pennello elettrostatico.
Usare panni o altro è pericoloso soprattutto se li si è toccati con la mano. Il grasso delle nostre mani rimane subito sul sensore. comunque con una pulizia adeguata viene via.
Se non hia esperienza meglio farlo fare ad un centro canon oppure a qualcuno che ne abbia come suggerito dagli altri.
gp |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
in genere più chiudi il diaframma, più si vede lo sporco sul sensore....
a te accade il contrario? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|