Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 11:29 am Oggetto: in bicicletta... |
|
|
olympus trip 35
scansione da negativo ilford hp5 400
applicato filtro seppia con photoshop
suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Biagio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao Biagio, sei tornato ai tuoi classici bello questo BN ben composta
complimenti
mauri |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Bella !!! Sembra una foto d'altri tempi  _________________ Diamo spesso dei nomi differenti alle cosa:quelle che a me son spine voi le chiamate rose. |
|
|
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Un'ottimo BW, accompagnato da una compo perfetta, molto bella come immagine, ciao  |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Gio 24 Set, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Faccio fatica a capire se t'interessa più una lettura sul contenuto dell'immagine o solo un parere proprio dell'immagine, cioè nella sua riproduzione a scampito del contenuto, visto che aggiungi in didascalia, sia la fotocamera, il modo d'acquisizione e il lavoro in post-produzione.
Sulla qualità resa dalla fotocamera non posso aiutarti, a monitor vedo una foto quasi sbiadita per i miei gusti, e un pelo di sporcizia proprio al centro del fotogramma, tutta bianca su uno sfondo scuro dell'ombra dell'albero...quello si nota, al contrario del filtro seppia...mmmh no quello non riesco a vederlo.
Chi mi precede la definisce ''bella'', e l'aggettivo è meno superficiale di quello che sembra, Nora Dal Monte nella sua recensione di ''La bellezza in fotografia'' di Robert Adams scrive: «Perché la forma è bella? - si chiede Adams: - Lo è, perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, cioè a dire il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia dunque alcun senso»; quasi che l'uomo fosse portato a chiamare "bello" - e dunque a connotare positivamente - quell'elemento (la Forma) che ha in sé il potere di consolarlo, rassicurandolo sull'esistenza di un ordine, per quanto abilmente dissimulato, in ciò che lo circonda. Ma per far sì che questa ordinata struttura emerga in superficie, rendendosi percepibile, la Forma (e, di conseguenza, la Bellezza) presuppone necessariamente un'astrazione, una semplificazione: in ogni caso, mai una semplice rappresentazione*, qui invece, il perno narrativo e' incentrato prevalentemente sulla figura umana inserita nell'ambiente, c'è una rappresentazione, manca un quid ad un momento che, secondo me, non risulta particolarmente significativo.
Il che naturalmente non vuol dire nulla, personalmente trovo più intrigante le ombre (della bici e quella degl'alberi) che non la rappresentazione dell'omino in sè, di certo avrei seguito il percorso del ciclista da una posizione più in asse con lui, abbassandomi un pochino, almeno avrei eliminato del palo della corrente che s'intravede in alto a sinistra.
Per me non è bella.
* http://www.nadir.it/libri/R_ADAMS/r_adams.htm |
|
|
biagio utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'intervento.
Grazie Ueda per l'interesse particolare che hai espresso seppur per indicare che non ti piace la foto ma appunto dicendo anche perche' non ti piace. (cosa sempre piu' rara) Tra l'altro in tutta onesta' condivido gran parte del tuo pensiero.
Grazie anche per i riferimenti che mi hai dato...
E' naturale che mi interessano i commenti su tutti i punti di vista sia proprio dell'immagine ma principalmente nella forma e nel contenuto..
Di questo scatto tra i tanti che ho fatto una domenica mattina di un paio di settimane fa mentre portavo a passeggio mio figlio mi piaceva l'ambientazione del tipo in bicicletta in un contesto rurale e che accompagnato dal fatto della scansione non impeccabile della pellicola mi faceva pensare a un'ambientazione un po indietro coi tempi e che per la verita' ogni tanto vedo ancora nelle campagne di Ferrara.
Il tono seppia in effetti e' talmente leggero che lo si nota vedendo a confronto la versione con e quella senza... (e' che non amo pasticciare piu' di tanto le foto).
saluti
Biagio _________________ Biagio |
|
|
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E' naturale che mi interessano i commenti su tutti i punti di vista sia proprio dell'immagine ma principalmente nella forma e nel contenuto.. |
questo è l'atteggiamneto giusto biagio
se vuoi leggere ancora qualcosa a riguardo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=388267&start=220 |
|
|
biagio utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 7:21 am Oggetto: |
|
|