photo4u.it

Pc per foto e video editing HD?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 6:19 pm    Oggetto: Pc per foto e video editing HD? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per l'ennesima discussione di questo genere, ma non saprei a chi chiedere se non ai mitici utenti di photo4u! Very Happy

La questione è questa:

è giunto il momento di cambiare pc. Parto da zero (tranne monitor, tastiera e mouse ) Rolling Eyes

Uso:
- Photoshop
- Video editing amatoriale (pinnacle) ma video HD
- NO giochi

Tutto qui...

Ora ditemi voi...quale sarebbe il sistema più performante? budget più o meno 700€!

ps: per i video in hd vorrei un masterizzatore blu-ray..

Grazie ragazzi!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ... qualunque compromesso scegliessi sforerebbe di gran lunga dai 700 euro .

Tu probabilmente hai scritto "no giochi" pensando che siano i giochi ad essere esigenti in termini di risorse Hardware . Ok , ma guarda che il video editing non è certo da meno .

Consiglio mio :

Processore quel che vuoi ... qualunque della famiglia più recente di Intel è buono . Ormai non è più recentissimo quindi io ti consiglierei il mio X9650 Smile

Hard disk ... importante ... un bel SSD di piccola taglia per S.O , file paging e softwares . Poi gli affianchi un disco ,a nche lento , ma capiente (tipo 2 da 1Tb)

Scheda video ... una qualunque della serie NVidia GTX (io ho la 280 ma la 260 è molto performante)

Ram ... non fare il sofistico sul tipo di memorie ma almeno siano 4Gb

Altro ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio: resisti con quello che hai, se ce la fai, e metti via ancora qualche soldino.

Qualche pensiero sparso, figlio di alcuni decenni di esperienza:

Il mouse e la tastiera sono le periferiche che usi di più: non vale la pena risparmiarci: una sindrome da tunnel carpale non vale qualche decina di euro.

Per un workflow fotografico il calibratore monitor è essenziale. Più dell'hard disk. Meglio fare bene mille foto in meno, che riempire un TB di foto sbilanciate...

Se non hai già comprato photoshop, considera l'ipotesi di prendere Express a 100€ (o meno se sei studente) e mettere i 700 che risparmi nell'hardware, raddoppi di colpo il tuo budget.

Non isinuo nulla, ma se pensi di "prelevare" photoshop dai circuiti P2P, considera di fare il contrario: compra il sofwtare e ruba un Mac Pro o un Server HP... A livello di prestazioni saresti su un altro pianeta... Molto più efficiente!

Sappi che il computer che compri stamattina è vecchio dopo pranzo. E nel 2007 si elaboravano tranquillamente foto e video...
Un PC del 2007 comprato oggi, quanto costa?

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso:

Core 2 duo E4400 2Ghz
2Gb Ram
Hd 150GB Velociraptor per il SO
Hd 1TB per i dati non immediatamente utilizzati
Sk video intel integrata
Audio integrata

S.O.: Ubuntu 9.04
Fotoritocco: RawTeraphee, Gimp, Picasa
Editing audio: Audacity, Ardour
Editing video: Cinelerra, Kino, Avidemux, DVD-styler, Qdvdauthor

Fondamentale una CPU 64bit per Cinelerra.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi! Inizio a prendere appunti Very Happy

Per le foto mi andava bene anche il pentium 4 con meno di 1gb di ram: photoshop e lightroom mi giravano discretamente. Il monitor per ora tengo questo che ho, fin quando i colori che ho a monitor sono quelli nelle stampe.

Comunque, io nella mia ignoranza avevo architettato un sistema di questo genere: un processore e una scheda madre (che mi dovrete indicare voi ) che andrebbe bene per un futuro 64bit (di queste cose non ci capisco niente). Il sistema operativo l'avrei installato su un hdd piccolo ma veloce, a cui affiancargliene altri 2, uno per foto e uno per video. La scheda video non saprei visto che per le foto non serve a niente ma per i video in HD? Poi un masterizzatore blue ray e stop.

Secondo voi è un sistema valido?

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, dopo aver scartato l'idea MacPro (almeno 2000€ Surprised ) mi sto orientando su una configurazione del genere

Intel i7 920
scheda madre da decidere anche in base al prezzo, ma con sufficienti connettori e scheda video integrata (poi, in futuro magari ne compro una, ma per le foto non mi serve)
6Gb di Ram
1Hd veloce e non troppo capiente per il S.O.

Riciclo masterizzatore dvd, hdd 320 Gb SATA, e monitor più le cazzatelle come mouse e testiera. Per l'archiviazione delle foto preferisco 2 HDD (doppia copia) esterni da alimentare e collegare esclusivamente quando servono, copiando divolta in volta il gruppo di foto che devo lavorare...in questo modo mi proteggo da fulmini, sbalzi di tensione ed usura eccessiva. Per comprare il tutto aspetto che il mercato si smuova un po' e magari calino i prezzi, prima di natale. Dovrei stare abbondantemente sotto i 1000€, speriamo bene

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: