photo4u.it

Nikon D5000 vs Nikon D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
artmediastudio
utente

Iscritto: 27 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 1:48 pm    Oggetto: Nikon D5000 vs Nikon D90 Rispondi con citazione

in attesa dell'acquisto della mia reflex..mi chiedevo..per poter risparmiare un pò.. che differenze sostanziali ci sono tra le 2 visto i prezzi molto differenti?

qualè meglio?

http://www.davidemuci.it/blog/nikon-d5000-vs-nikon-d60-vs-nikon-d90

io nn vedo grosse differenze.. se si quali e cosa mi consigliate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime differenze che mi vengono in mente:
-La D90 ha lo stesso sensore della D5000, quindi la qualita' delle foto dovrebbe essere del tutto analoga.
-Lo schermo della D90 non e' orientabile, ma e' migliore (ha il quadruplo dei pixel), ed e' un pelo piu' grande
-L'ergonomia nella D90 e' migliore:
- piu' pulsanti per accedere immediatamente alle impostazioni, senza navigare nei menu'.
- doppia ghiera
- display superiore, per vedere le impostazioni a colpo d'occhio.
- Mirino con pentaprisma luminoso, invece di pentaspecchio buio.

La D90, pero' costa e pesa di piu' della D5000.
Secondo me, la D5000 ne vale la pena solo se ti serve aasolutamente lo schermo orientabile (ho conosciuto un fotografo pro che l'ha presa, come secondo corpo, proprio per questo). Altrimenti meglio la D90 (le differenze valgono la differenza di prezzo), oppure la D3000, se si vuole risparmiare un po'. Questo imho, ovviamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

differenza più significativa, secondo me, l'assenza del motore Af sulla D5000, mentre sulla D90 c'è. Questo implica una maggiore accortezza nella scelta delle ottiche
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
-La D90 ha lo stesso sensore della D5000, quindi la qualita' delle foto dovrebbe essere del tutto analoga.
Leggendo qua e là mi è parso di capire che non sempre un sensore uguale restituisce immagini uguali. Anche la d300 ha lo stesso sensore eppure ho letto che il filtro low-pass può fare differenza. Quello della d300 ad esempio, ho letto che costa addirittura più del sensore stesso ma restituisce immagini di qualità superiore a quelle della d90.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si filip ma grosso modo la sostanza è quella. Poi chiaramente le differenze ci saranno ma lo stesso sensore montato su macchine della stessa marca tende a garantire risultati comparabili Wink anche se non perfettamente uguali
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
differenza più significativa, secondo me, l'assenza del motore Af sulla D5000, mentre sulla D90 c'è. Questo implica una maggiore accortezza nella scelta delle ottiche

Penso anch'io che sia questa la differenza sostanziale...( che giustifica anche,parzialmente, il diverso costo).

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabile che come resa finale delle foto ,le differenze non saltano agli occhi, anzi non si vedono neanche, ma cio' cambia totalmente e' il corpo macchina, per uso piu' professionale....e molte accortezze in piu'....

Sicuramente per me irrinunciabile sono il doppio display ( quello sulla calotta ) e la doppia ghiera delle funzioni....

Vale i soldi in piu' di differenza rispetto alla D50, cosi' come vale i soldi in piu' di differenza una D300 al confornto di una D90 ( una domanda sempre piu' presente negli utenti che non sanno quale comprare )

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d300-d90-d5000: hanno tutte lo stesso sensore, probabilmente differente filtro anti aliasing, sicuramente diverso software di conversione del segnale A/D, il che implica immagini non identiche per definizione, colore, rumore. sia in raw che in jpg...
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
....Sicuramente per me irrinunciabile sono il doppio display ( quello sulla calotta ) e la doppia ghiera delle funzioni....

Vale i soldi in piu' di differenza rispetto alla D50, cosi' come vale i soldi in piu' di differenza una D300 al confornto di una D90 ( una domanda sempre piu' presente negli utenti che non sanno quale comprare )

...se ho ben capito la D300 e la D50 non sono oggetto di considerazione da parte dell'utente, che chiede le differenze tra D5000 e D90. Rolling Eyes

E' ovvio comunque che l'ergonomia ha la sua importanza, ma è una caratteristica soggettiva in quanto ci si puo trovare a proprio agio con certi comandi piuttosto che con altri. E comunque facile abituarsi alla nuova disposizione. Ok!

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
...se ho ben capito la D300 e la D50 non sono oggetto di considerazione da parte dell'utente, che chiede le differenze tra D5000 e D90. Rolling Eyes

E' ovvio comunque che l'ergonomia ha la sua importanza, ma è una caratteristica soggettiva in quanto ci si puo trovare a proprio agio con certi comandi piuttosto che con altri. E comunque facile abituarsi alla nuova disposizione. Ok!

ops....volevo dire a confronto con la D5000, mi son mangiato 2 zeri... Very Happy

E volevo anche rapportare la differenza di prezzo,di cui l'utente chiede se ne vale la pena e se ci sia differenza ???

In questo caso ho fatto l'esempio D300-D90, e D90 e D5000 Smile ,e direi che le differenze di prezzo in ambedue i casi, valgono i soldi di differenza..eccome...

Non e' il fatto di abituarsi alla nuova disposizione , e alla nuova ergonomia,ma il doppio display e la doppia ghiera, aiutano e molto ,casomai si puo' sentire il bisogno di non avere sotto controllo le funzioni secondarie piu' importanti ( e anche quelle principali ,ci aggiungerei ), cosa che non puoi fare con un solo display e una sola ghiera....

in poche parole il fatto importante e' nell'avere dei comandi in piu' ( D90 ) oppure in meno ( D5000)...e definerei questo mancanza, piuttosto che ergonomia....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: