Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ApWizard utente

Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 270 Località: Italy
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 2:10 pm Oggetto: Big Mama, quanti w/s potrebbero servire |
|
|
Sto per prendere un AlienBees B1600 e un paio di softbox Westcott, il più grande è (Westcott Apollo 50'') 127x127cm.
Volendo optare per un'alternativa all'AlienBees da 1600w/s con un Elinchrom D-Lite 4 (400w/s) secondo voi può andare per utilizzo in esterni?
Conoscete ulteriori alternative valide ad un costo accessibile (monotorcia da x w/s + batteria portatile)?
Non so bene come orientarmi sui w/s (però ho in testa il B1600 perchè ha un prezzo eccezionale) perchè fin'ora ho utilizzato solo i flash Canon e non ho un termine di paragone.
Grazie per l'aiuto  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
IMHO niente che non vada con una batteria realmente portatile va bene in esterni...a prescindere dai w/s
A meno che tu non ti faccia seguire sempre da 2 assistenti. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Secondo te il Vagabond II potrebbe non essere adeguato?
È questo http://www.alienbees.com/VIIsystem.html
e la Bee in questione è questa http://www.alienbees.com/b1600.html
Il VII dalle specifiche mi pare tenga una B1600 a piena potenza per 600 scatti.
Come dicevo prima io non ho termini di paragone, mi sarebbe d'aiuto qualche esempio pratico tenendo in considerazione la dimensione del softbox in questione  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco il vagabond2....personalmente ho sposato il sistema Ranger della elinchrom.
Dalle immagini non sembra male
Se non erro Pietro usa un vagabond vecchia versione.... ne ha sempre parlato bene. Anche su youtube dovresti trovare qualche review sugli alien.
Circa i w/s ....IMHO 400 van bene un po per tutto se non lavori al sole e se non li piazzi troppo lontano ......ovviamente piu' potenza hai meglio è. Hai piu' libertà.
Se puoi spendere meglio abbondare.
Ma ripeto .... rispetto ad un 580 o altri cobra ... qualsiasi flash "pro" è parecchio piu' scomodo per pesi, ingombri ....e cavi
Anche i riflettori ed accessori vari hanno un ingombro non indifferente.
Inoltre eviterei di utilizzare le monotorce con tutta l'elettronica sulla testa in esterni ....come i dlite. Son piu' pesanti, ingombranti e costose rispetto ad una testa semplice che presuppone la parte elettronica sul generatore.... e se ti casca una monotorcia per un colpo di vento sull'ombrello possono essere cazzi amari
P.s: Secondo me il softbox da 1 metro e venti è troppo piccoletto per la figura intera.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
P.s: Secondo me il softbox da 1 metro e venti è troppo piccoletto per la figura intera.  |
a me sembrava gigantesco
GRazie per le dritte Shedar  _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Se pensi che 400ws ti bastino, valuta anche i Ranger Quadra di Elinchrom.
Costano però decisamente di più degli alienbees
Fa conto che molto dipende, nella luce flash, dalle parabole che usi, e dai diffusori che ci monti.
Fai conto che ad ogni dimezzamento della potenza corrisponde uno stop in meno sui valori di esposizione.
Ad es: se con 1600w/s lavori a f22, con 400w/s lavorerai a f11, a parità di tipo di parabola e distanza dal soggetto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ApWizard utente

|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Matteo!
Anche di questi dati ho bisogno perché i produttori indicano più o meno numero guida, distanza, iso, e un modificatore a 48° e per quest'ultimo non capisco a cosa si riferisce.
Per il momento stoppo tutto e cerco di capire per bene cosa mi serve per l'utilizzo che voglio farne.
Ma non è facile perché non conosco ancora bene l'argomento, se potete un aiutino non sarebbe male
Mi serve portabilità, qualità della luce e probabilmente potenza.
Principalmente li vorrei utilizzare in esterni ed avere abbastanza potenza da rendere visibile la luce dei flash anche al sole (o può essere una cosa inutile?).
Shedar mi ha dato il buon consiglio di prendere i flash a batteria, quindi l'elettronica sul generatore che non è affatto male come cosa.
È proprio la parte teorica/tecnica di questi illuminatori che mi sfugge, ci sono specifiche e video ma mi manca qualcosa per riuscire a valutarne la potenza. Non mi vorrei trovare con in mano un flash con fascio di luce disintegratore molecolare ed usarlo sempre ad un 1/100 delle sue possibilità. _________________ Retouching limited only by ones imagination [GLENN HONIBALL] |
|
|
 |
|