photo4u.it

Backup: come fare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lorega
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:40 pm    Oggetto: Backup: come fare? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ormai penso sia noto che grazie al nostro forum da alcuni mesi sono entrato nel mondo del digitale con la D80 comprata nel mercatino.
Va tutto a gonfie vele, anche troppo Very Happy, perchè sono cominciati i problemi relativi all'archivazione ed al backup.
Mi sono già dotato di un Hard disk esterno e credo che presto ne prenderò un secondo per non appesantire troppo il disco C:, però le mie limitate conoscenze informatiche mi hanno indirizzato a fare i backup con il sistema del Copia ed Incolla. Ma non credo che sia il metodo migliore, mi potete dare qualche consiglio? Ho letto che esistono dei programmi free che servono allo scopo, qualche nome da suggerire?

Grazie anticipate e saluti,

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sai quello che stai facendo, nessun software al mondo potrà fare meglio del copia e incolla.

Wink

Anzi, anche il più blasonato dei programmi non fa altro che fare copia e incolla; ma con una finestra colorata, un bello sfondo e un bel po' di effetti 3D e trasparenze incrociate.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il migliro programma di bachup attualmente in commercio si chiama Acronis True Images, checche' ne dica la concorrenza, si trova in vendita online, oppure in qualche negozio fisico, vedi Carrefour etc...

una volta installato, lo programmi per una copia sull'hard disk esterno ( anche in modo automatico, in modo incrementale ,cioe' ti copia solo i nuovi file che hai memorizzato sul pc) anzi piu' che copia si parla di Immagine disco , che e' ben diverso, cosi' se succede qualcosa al pc, lo riporti allo stato attuale...

http://www.lolasoft.com/prodotto/acronis+true+image+home+box.html

non costa neanche tanto e la licenza e' a vita....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mapko105
utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io faccio un backup incrementale su un disco esata alla fine di ogni sessione di lavoro con SyncToy:
http://www.microsoft.com/Downloads/details.aspx?familyid=C26EFA36-98E0-4EE9-A7C5-98D0592D8C52&displaylang=en

e ogni tanto un backup Copy&Paste su un secondo disco esterno USB.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il comando DOS Xcopy, per copiare solo i file nuovi e/o modificati da tutte le sottocartelle del HDD
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua in Fotografia Generale non c'azzecca niente.
Sposto in Off Topic.

Enzo

Vai a fine pagina
lorega
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Qua in Fotografia Generale non c'azzecca niente.
Sposto in Off Topic.

Enzo

Ho postato in questa sezione poichè ho visto che vi sono precedenti altri Post con quest'argomento, cosi come vi sono in Off Topic.

Chiedo scusa se ho arrecato disturbo e ringrazio per i suggerimenti ricevuti.

Saluti,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha,

io per i backup in ufficio uso SyncToy 2.0, un powertoy della Microsoft.
Gratuito e facile da usare.

Lo trovi qui
http://www.microsoft.com/Downloads/details.aspx?familyid=C26EFA36-98E0-4EE9-A7C5-98D0592D8C52&displaylang=en

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con chi consiglia il copia/incolla.

Alla fine, sapendo cosa si fa è il metodo migliore secondo me. Per chi sviluppa il raw con ACR basta che salva anche il file abbinato, con lightroom basta salvarsi il file catalogo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: