photo4u.it

12-24: tuttofare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxlublues
utente

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 11:47 pm    Oggetto: 12-24: tuttofare? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
avendo venduto il sigma 17-70 ha senso acquistare un tokina 12-24 da lasciare sulla macchina come tuttofare?
Posseggo il 50ino e il 70-200 2.8 e pensavo di azzardare in direzione wide.. Rimarrei troppo scoperto in que range di focali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no... dipende dalle tue esigenze, ma mi sembra cmq equilibrato come corredo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Babbomarcelo
utente

Iscritto: 19 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Scusate ma non sono molto d'accordo con 'amiraz', secondo me il 12-24 come tuttofare suona un po' male...
rimarresti scoperto ma bisogna vedere (come diceva anche lui) quali sono le tue esigenze. E sopratutto che lunghezze preferisci...

Spero di essere stato utile Wink
Ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxlublues
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50ino lo uso spesso per i ritratti e nelle condizioni di luce scarsa (l'ho ringraziato molte volte..), il 70-200 per ritratti, sport e concerti.
Il 12-24 sarebbe una lente ottima per la paesaggistica, ma non so se rimpiangero' i 26 mm mancanti.
Altre esperienze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un tuttofare è un 18-200 non un 12-24 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende...

gli ultimi due viaggi che ho fatto il 90 per cento delle foto che ho scattato erano tra 18 e 30mm(su dx)...

sotto i 18 non ho niente altrimenti sarei sceso tranquillamente...

ecco, per me il 12-24 sarebbe un tuttofare..

per il mio amico che ha un corredo che parte da 35 mm e arriva a 400 il 12-24 non lo considera proprio...abbiamo due modi diversi di scattare e inquadrare...tutto qui

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non rimanere scoperto, prenditi il 12-24 tokina che non è per niente male, poi se non puoi permetterti il 24-70 f2.8 Canon c'è sempore il Sigma che non sfigura di molto.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
un tuttofare è un 18-200 non un 12-24 Very Happy

no, un 18-200 non fa nulla bene Very Happy

12-24 e 50 perfetti per andare in giro leggeri

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me con 12-24, 50 e 70-200 si copre praticamente tutto.
Non credo che sentiresti particolarmente il buco tra 24 e 50, per lo meno non come focali... magari come praticità (ma lì va a gusti).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pensato anch'io che il 12-24 potesse essere l'ottica con la quale scattare la maggior parte delle mie foto, ma la mancanza di qualcosa che andasse oltre i 24mm mi ha portato all'acquisto di un 16-85.

Certo, con 12-24, 50 e 70-200 sei coperto (anche se non trascurerei il buco da 24 a 50), però se per tuttofare intendi un obiettivo che ti consente di lasciare a casa tutto il resto del corredo oppure di limitare il cambio delle ottiche, con il 12-24 potresti anche rimanere deluso.

Poi naturalmente dipende molto dal tipo di foto che preferisci ed il fatto che hai venduto il 17-70 rende, probabilmente, queste mie considerazioni per te poco utili.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxlublues
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte.
Quello che mi chiedo e': come si faceva a fotografare prima degli obiettivi zoom solo con i fissi?
Ci siamo abituati troppo allo zoom?
Anch'io comunque avevo pensato alla soluzione 12-24 e 50ino e vado a spasso leggero...speriamo bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certe cose erano molto più difficili da fotografare, comunque i fissi sono ancora molto ricercati per vari motivi.

Anzitutto perchè non avendo a disposizione la possibilità di variare la focale sei costretto a muoverti per cercare l'inquadratura giusta (cosa che ti fa maturare prima in termini di occhio), poi perchè in genere un corredo di fissi ha una qualità maggiore di uno zoom corrispondente che passa per quelle focali (esiste l'eccezione del 14-24 Nikkor che bastona selvaggiamente quasi tutti i grandangoli del pianeta, è un caso isolato, sembra che l'unico grandangolo a vincere il confronto sia il 19mm super angulon di Zeiss, ma non ho provato nessuno dei 2, sono informazioni reperite in rete).

Per ovviare alle difficoltà esistono diversi metodi:
1. sapendo a priori cosa fotografare e facendo un giro preventivo sul luogo in cui si scatterà si possono scegliere ottiche ad hoc; ad esempio se devo fare foto ad un gp di f1 e so in che punto della pista devo mettermi, vado il giorno prima e provo le ottiche, così porto un paio di fotocamere con le ottiche giuste già montate
2. i vecchi fotoreporter usavano il trucco dell'iperfocale, in questo modo hai tutto a fuoco da 1m circa fino all'infinito (se non spingi troppo con gli ingrandimenti)
3. le foto si possono croppare in postproduzione, anche quelle a pellicola, basta avere foto di qualità da usare in modo che non soffra troppo ingrandimenti eccessivi
4. i vecchi zoom erano a pompa, in questo modo non c'era bisogno di 2 ghiere (focale e messa a fuoco), con una facevi tutto e, se eri smart, portavi sempre a casa belle foto
5. la pellicola costava e costa tutt'ora, il pensiero di svenarti di soldi ti metteva tanto pepe al culo per farti diventare smart in fretta e migliorare come fotografo in tempi alieni

Insomma contavano il manico ed i trucchi giusti, ma le foto in qualche modo si facevano lo stesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche giorno fa, al matrimonio di un mio amico, per fare qualche foto ricordo tra amici, per viaggiare leggere, come tuttofare leggero ho montato il 35 mm f1.8 (su Nikon D90), e non ho sentito la mancanza di altre ottiche. De gustibus...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che 12-24 + 50 va bene come tutto fare è che proprio è il corredo da avere se vuoi fare reportage. Wink
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io cmq ti consiglio un 10-20 o un 10-22....

se dovessi prendere un grand'angolo, non lo prenderei mai uno che parte da 12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

tranne se avesse una ff

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goonico ha scritto:
tranne se avesse una ff

ah, io parlavo per aps-c...

per FF non mi impiccio perchè non so i dettagli tecnici...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxlublues
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

qualche consiglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxlublues ha scritto:
qualche consiglio?

subito....

canon 10-22 su aps-c.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 5:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente in tutto questo non ho ancora letto se il nostro amico ha Canon, Nikon, Pentax....

In caso di Canon il top sarebbe il 10-22 Canon, pecunia permettendo.

In caso Nikon il 12-24 potrebbe bastare, considerando che i gialli croppano meno, si trova ormai usato a prezzo di saldo, oppure l'11-16 Tokina che sembra davvero un bell'oggetto.

Olympus ha come grandangolo di punta il 7-14 Zuiko che dai test sembra davvero una signora lente.

Pentax non saprei.

Fra gli universali mi orienterei su Tokina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: