photo4u.it

Miglioria foto particolari metallici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:12 pm    Oggetto: Miglioria foto particolari metallici Rispondi con citazione

Eccomi qui a triturarvi le sfere !

Lo scopo di questo topic è quello di avere idee e spunti per poter migliorare una foto . Scatto tante di queste fotografie ma rimangono belle solo per me che so cosa raffigurano mentre mi rendo conto risutlare poco espressive dal punto di vista artistico .

Inizio col postarvi la fotografia esattamente come la vedo nell'importazione dal RAW :

I punti che intuisco siano possibili vie di migliroamento sono due (a prescindere che probabilmente posso migliorare molto lo scatto) :

1) eliminare la dominante giallognola che penso sia data dai lucernari ingialliti . (e questo lo faccio modificando la temperatura nel bilanciamento del bianco in Camera RAW)

2) eliminare lo sfondo del pavimento . Mi avevate già consigliato di preparare l'ambiente ma purtroppo non è facilmente applicabile essendo un officina . Io ho scontornato come mi ha insegnato AleZan ma poi non ho gran fantasia su come applicare un bello sfondo , anche bizzarro ma artisticamente significativo . Ho pensato di fotografare dei trucioli e metterli come sfondo ma poi confonderebbero i bordi dell'assieme soggetto .

Mi aiutate please ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto Emanuele, complimenti per il risultato.
Bello sfondo? Ma questa foto va su un catalogo o in una galleria off a Soho? Very Happy
Se si tratta del secondo caso ne discutiamo, altrimenti è naturale e giusto che lo sfondo sia il più neutro possibile.
Potrai provare soluzioni diverse: bianco, nero, cambiare il verso della sfumatura... Ma se l'immagine deve descrivere bene il pezzo meccanico, mi preoccuperei solo di non tagliare gli angoli laterali in primo piano.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto, ma qui credo che più che migliorare il "dopo scatto" ci sia da migliorare il "prima scatto".

Una cosa che noto subito è l'illuminazione. Il pezzo metallico da te fotografato ha una struttura varia, e parecchie zone restano scure.
Dovresti provare ad appoggiare il pezzo su un foglio bianco (tipo la carta da plotter), e farla salire fino a sopra il pezzo.

Poi illuminarlo indirettamente, cioè puntare una luce (un faretto, magari) su un altro foglio posto davanti al pezzo.
Infine, se usi il flash, metterci sopra un diffusore, o un foglio di carta velina o qualcos'altro (io ho provato con un pezzo di panno swiffer).

In questo modo avresti uno scatto migliore da cui partire.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Intanto Emanuele, complimenti per il risultato.
Bello sfondo? Ma questa foto va su un catalogo o in una galleria off a Soho? Very Happy
Se si tratta del secondo caso ne discutiamo, altrimenti è naturale e giusto che lo sfondo sia il più neutro possibile.
Potrai provare soluzioni diverse: bianco, nero, cambiare il verso della sfumatura... Ma se l'immagine deve descrivere bene il pezzo meccanico, mi preoccuperei solo di non tagliare gli angoli laterali in primo piano.

ciao Smile

Ciao mio Guru !
I complimenti me li modello a forma di corona e me la porto in testa per tutta la giornata Pallonaro

No , le mie fotografie sono tutte solamente per mio diletto personale . Semmai le utilizzerò a tempo debito per fare una sorta di libricino atto ad illustrare il processo di realizzazione di queste attrezzature .
Mi attira soprattutto il fascino di progettare e quindi disegnare mediante modellazione 3D con Cad questi "assiemi" e poi scontornire nella fotografia quanto ho progettato mesi prima ed assistito la realizzazione in officina : ecco , semmai in un futuro vorrò creare una sorta di storia fotografica per la loro genesi .

Sono d'accordo sul fatto che lo sfondo non deve distrarre l'attenzione che invece deve focalizzarsi sul soggetto . Quanto ai due angolini ... prossime foto le farò sollevandomi con il carrello elevatore in modo da avere anche diversi giochi di illuminazione ... provare in questo caso non costa proprio nulla LOL

Quanto alla sfumatura ... si posso provare nuovi versi e varianti di queste ... ma se hai suggerimeti alternativi potresti stimolare la mia fantasia che talvolta fatica a prendere il volo Smile

Per risaltare meglio i dettagli , oltre ad una illuminazione migliore che devo studiare e che prima o poi troverò modo di applicare , posso fare qualcosa altro oltre ad aumentare molto il parametro "chiarezza" in Camera Raw ? Una maschera USM sarebbe più o meno la stessa cosa quindi inutile essendo già applicata ?

In alto a SX c'è una zona molto in ombra ... non si riesce a recuperarla ?

P.s. un ultima domanda : un tracciato potrei utilizzarlo in un altra foto ? Ovvero ... se volessi reimportare il RAW ma con parametri differenti senza dover rifare tutti il tracciato , come potrei fare ?

Ultima modifica effettuata da Dreamer77 il Mer 23 Set, 2009 8:49 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:
Non sono un esperto, ma qui credo che più che migliorare il "dopo scatto" ci sia da migliorare il "prima scatto".

Una cosa che noto subito è l'illuminazione. Il pezzo metallico da te fotografato ha una struttura varia, e parecchie zone restano scure.
Dovresti provare ad appoggiare il pezzo su un foglio bianco (tipo la carta da plotter), e farla salire fino a sopra il pezzo.

Poi illuminarlo indirettamente, cioè puntare una luce (un faretto, magari) su un altro foglio posto davanti al pezzo.
Infine, se usi il flash, metterci sopra un diffusore, o un foglio di carta velina o qualcos'altro (io ho provato con un pezzo di panno swiffer).

In questo modo avresti uno scatto migliore da cui partire.

ciao

Grazie dei suggerimenti , ne terrò conto sicuramente !

Mi pare di capire che , dopo il grandangolo che devo per forza di cose acquistare come regalo di natale Very Happy , debba venire il più presto possibile un bel Flash con cui dilettarmi in mille mila esperimenti su come diffondere la sua luce .

Quanto allo sfondo bianco ... stiamo parlando di 3 metri di pezzo ... e poi comunque andrebbe scontornito ugualmente giusto ? Ma forse donerebbe maggiore diffusione alla luce ?

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tre osservazioni:
1- per i miei gusti, il bilanciamento del bianco dovrebbe essere maggiormente spostato verso il blu
2- io non toglierei il pavimento, soprattutto nella zona inferiore
3- lascerei invariato, o quasi, il contrasto tra luci ed ombre

Jacopo

jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Grazie dei suggerimenti , ne terrò conto sicuramente !

Mi pare di capire che , dopo il grandangolo che devo per forza di cose acquistare come regalo di natale Very Happy , debba venire il più presto possibile un bel Flash con cui dilettarmi in mille mila esperimenti su come diffondere la sua luce .

Quanto allo sfondo bianco ... stiamo parlando di 3 metri di pezzo ... e poi comunque andrebbe scontornito ugualmente giusto ? Ma forse donerebbe maggiore diffusione alla luce ?

Azz, credevo fosse più piccolo! Non pensavo fosse 3 metri ...

Un'alternativa sarebbe fare la foto all'aperto, o vicino ad una finestra, o ad una parete bianca.
Il problema grosso è che l'illuminazione è poca e non uniforme. Per il flash potresti tranquillamente usare quello della fotocamera.

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Per risaltare meglio i dettagli , oltre ad una illuminazione migliore che devo studiare e che prima o poi troverò modo di applicare , posso fare qualcosa altro oltre ad aumentare molto il parametro "chiarezza" in Camera Raw ? Una maschera USM sarebbe più o meno la stessa cosa quindi inutile essendo già applicata ?

In alto a SX c'è una zona molto in ombra ... non si riesce a recuperarla ?

Per schiarire le ombre, aprendo il raw, più che il parametro chiarezza, io andrei a giocare con i tre parametri: Esposizione; Recupero; Luce di schiarita (mi par di capire che hai camera raw in italiano):

Esposizone: regola l'esposizione di tutta la foto, ovvero trasla l'istogramma tutto verso le alte luci (valori positivo) o le basse luci. Ovvero, simula il fatto di cambiare parametri di scatto.

Recupero: Agiusce sulla parte alta dell'istogramma recuperando zone sovraesposte. Ovvero se c'è una zona troppo luminosa recupera dei dettagli.

Luce di schiarita: Il contrario della precedente, agisce sulle ombre schiarendole.

Dalla descrizione veloce veloce che ho scritto, quello che ti interessa è proprio l'ultimo comando, usalo e vedrai come cambiano le cose. Ti ho illustrato anche gli altri, perché non è detto che se devi schirire le ombre devi solo agire sul quel cursore li, ma è un imbrido del tutto, magari si alza un po l'esposizione e poi si aggiunge un po di luce di schiarita..ecc
Comandi equivalenti le trovi in photoshop con il nome di Luci/Ombre sotto il menù Immagine->Migliora (se ho tradotto correttamente, io uso la versione inglese..costa meno)
Però agendo direttamente dal raw dovresti sfruttare meglio il sensore.
Sono tutte operazioni che corrispondono ad un uso sapiente delle curve, ma visto che ci sono è bene approfittarne.
Spero ti possano essere utlili.

Per il discorso scontorno, ovvero salvare il tracciato, si possono copiare direttamente i tracciati di lavoro con il classico copia incolla. Ovviamente ciò presuppone che tu lavori su foto identiche, o macchinetta su cavalletto ecc

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Per schiarire le ombre, aprendo il raw, più che il parametro chiarezza, io andrei a giocare con i tre parametri: Esposizione; Recupero; Luce di schiarita (mi par di capire che hai camera raw in italiano):

Esposizone: regola l'esposizione di tutta la foto, ovvero trasla l'istogramma tutto verso le alte luci (valori positivo) o le basse luci. Ovvero, simula il fatto di cambiare parametri di scatto.

Recupero: Agiusce sulla parte alta dell'istogramma recuperando zone sovraesposte. Ovvero se c'è una zona troppo luminosa recupera dei dettagli.

Luce di schiarita: Il contrario della precedente, agisce sulle ombre schiarendole.

Mi sono espresso molto male e ne è risultata una castroneria ...

Il parametro Chiarezza lo aumentavo per migliorare la percezione del dettaglio (come ho appreso leggendo un tutorial sullo sharpening) . Chiedevo in quali altri modi intervenire per migliorare la foto . Le luci di schiarita e di recupero che tu menzioni le utilizzo pressocche' sempre (cosi come il diagramma HSL che ha 4 "zone" di intervento) ... però aumentandole troppo compare troppo rumore ... esiste un modo per schiarire contenendo il piu' possibile il rumore ?

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Dalla descrizione veloce veloce che ho scritto, quello che ti interessa è proprio l'ultimo comando, usalo e vedrai come cambiano le cose. Ti ho illustrato anche gli altri, perché non è detto che se devi schirire le ombre devi solo agire sul quel cursore li, ma è un imbrido del tutto, magari si alza un po l'esposizione e poi si aggiunge un po di luce di schiarita..ecc
Comandi equivalenti le trovi in photoshop con il nome di Luci/Ombre sotto il menù Immagine->Migliora (se ho tradotto correttamente, io uso la versione inglese..costa meno)
Però agendo direttamente dal raw dovresti sfruttare meglio il sensore.
Sono tutte operazioni che corrispondono ad un uso sapiente delle curve, ma visto che ci sono è bene approfittarne.
Spero ti possano essere utlili.

Per il discorso scontorno, ovvero salvare il tracciato, si possono copiare direttamente i tracciati di lavoro con il classico copia incolla. Ovviamente ciò presuppone che tu lavori su foto identiche, o macchinetta su cavalletto ecc

Grazie ... diversi dettagli sono informazioni che non erano in mio possesso !

Si , nel caso specifico intendevo proprio reimportare la foto dallo stesso RAW ma con impostazioni differenti Smile

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Mi sono espresso molto male e ne è risultata una castroneria ...

Il parametro Chiarezza lo aumentavo per migliorare la percezione del dettaglio (come ho appreso leggendo un tutorial sullo sharpening) . Chiedevo in quali altri modi intervenire per migliorare la foto . Le luci di schiarita e di recupero che tu menzioni le utilizzo pressocche' sempre (cosi come il diagramma HSL che ha 4 "zone" di intervento) ... però aumentandole troppo compare troppo rumore ... esiste un modo per schiarire contenendo il piu' possibile il rumore ?

Sicuramente tirando di più il file esce del rumore nelle zone d'ombra, ecco perché, come si diceva all'inizio, converrebbe migliorare lo scatto. Potresti costruirti dei pannelli diffusori, che ne so, se hai imballaggi in polistirolo, potrebbero proprio fare al caso tuo, o comunque, pannelli di polistirolo di 1x1m, si trovano anche nei negozi di edilizia e ci fai un bel pannello diffusore.

Oppure puoi provare a schiarire con i metodi che conosci e poi togliere un po di rumore filtrando un po la zona interessata.

Avendo un'immagine un po più grande a disposizione avrei un paio di possibili suggerimenti che però vorrei provare prima di dire, onde evitare di dire cose che non hanno poi un riscontro.

Immagino che tu non voglia usare molto i filtri per la riduzione del rumore visto che stai anche tentando di aumentare la nitidezza, però magari filtrando solo nelle aree deve si necessita di ciò, potrebbe uscire un buon compromesso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh grazie ! In questo forum siete troppo i migliori ! Ok!

Se ti va potrei mandarti direttamente il RAW caricandolo su speedyshare .

dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco l'argomento e le difficoltà riscontrate. I consigli che ti han dato sono già ottimi sia in fase di ripresa (diffondere il più possibile la luce) che in fase di post-produzione (lo sfondo neutro con sfumatura)...al limite se nel logo dell'azienda c'è un colore predominante puoi usare quello...poi 'de gustibus'...

Oltre all'insieme è bello giocare sui punti di ripresa ed eventualmente anche con un grandangolo spinto e, perchè no, pure col macro

Edit: dimenticavo. E' esteticamente bello ricreare un'ombra, anche leggera, imho

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Oh grazie ! In questo forum siete troppo i migliori ! Ok!

Se ti va potrei mandarti direttamente il RAW caricandolo su speedyshare .

Carica carica, che poi son convinto che più di qualcuno farà qualche prova!

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Carica carica, che poi son convinto che più di qualcuno farà qualche prova!

Detto ... fatto Ok!

http://www.speedyshare.com/150146537.html

Thank's in advance Cool

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una prova in velocità.
Confermo e sottolineo che prima di tutto devi agire sull'illuminazione in fase di ripresa, per due motivi:

1- Diffonderla maggiormente e renderla quindi omogenea in modo che le varie parti del pezzo siano colpite da una luce simile. Questo fa si che poi gli interventi di post produzione possono essere uniformi su tutto il file, invece così c'è una forte disomogeneità dell'illuminazione che richiede che gli interventi siano localizzati.
Piuttosto invece di metterti sotto la luce diretta di un finestrone, sfrutta tutta luce riflessa o diffondila già in partenza che ne so con un lenzuolone dall'alto (ma qui comincia a divenire folcloristica la cosa...)

2- Aumentare la quantità di luce, perché vedo che hai scattato ad ISO800, questo rende il file della tua macchinetta meno incline ad essere elaborato. (oppure l'uso di un cavalletto, sopra il muletto e tempi lunghi..ma anche qui diventa acrobatico)

Per quanto riguarda la mia prova fatta in velocità:

Ho estratto il file aumentando il recovery (recupero alte luci) a 45; la luce di riempimento (fill in) a 30-40 e aumentando l'esposizione a +0.85. Ci si potrebbe spingere ancora più in la ma il rumore si comincia a sentire. Ho abbassato a 2 il libello dei neri.

Non ho usato lo strumento per la pulitura del rumore di camera raw, ma ho utilizzato neat image in un secondo momento, poi ho agito con i pennelli Brucia e schiarisci per uniformare le aree, in particolare per schiarire la zona in alto a sx o per scurire un po qui pezzi sparaflashiati dal finestrone.

Per schiarire avevo provato acnhe il metodo di sovrapporre un layer vuoto impostato con metodo di sovvrapposizione "overlay" e penellare di bianco su questo layer, con un pennellone a bassa opacità..la differenza di questo metodo è che è reversibile, mentre i pennelli brucia e schiarisci divengono reversibili, ovvero disegnano su un nuovo layer nella versione CS4 di photoshop a cui devo ancora aggiornarmi...

Comunque, ora mi concentrerei sul migliorare la ripresa. Sono convinto che con un migliore punto di partenza riuscirai a fare molto prima.

provona.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  93.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2014 volta(e)

provona.jpg

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impressionante il tuo risultato ! Davvero ti porgo le mie congratulazioni !

Grazie ! (fatto 30 oso anche il 31 ... non è che potresti caricarmi il file in alta risoluzione con Speedyshare ?)

Che spettacolo sapere tutto quello che sapete voi ! Ok! Ok! Ok!

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Impressionante il tuo risultato ! Davvero ti porgo le mie congratulazioni !

Grazie ! (fatto 30 oso anche il 31 ... non è che potresti caricarmi il file in alta risoluzione con Speedyshare ?)

Che spettacolo sapere tutto quello che sapete voi ! Ok! Ok! Ok!

Molte delle cose che ho so di photoshop le ho imparate qui e girando per internet, più un bel po di pratica ovviamente.

Ecco il file a piena risoluzione: http://www.speedyshare.com/495918261.html

Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la schiarita che hai dato e spero di apprendere , col tempo , anche io una buona tecnica per salvare le foto che andrebbero invece scartate perchè nate male .

Solo noto , nella tua bella foto in altra risoluzione , molto rumore nelle zone pesantemente schiarite ... sbaglio ?

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Molto bella la schiarita che hai dato e spero di apprendere , col tempo , anche io una buona tecnica per salvare le foto che andrebbero invece scartate perchè nate male .

Solo noto , nella tua bella foto in altra risoluzione , molto rumore nelle zone pesantemente schiarite ... sbaglio ?

Certo, il rumore c'è ed è evidente, soprattutto nell'area in alto a sinistra.

Come già sai, più si tenta di tirare il raw, più il rumore si fa evidente, per questo ti consigliavo vivamente di diffondere la luce o di fotografare a sensibilità più basse, in modo che il file sia più lavorabile.

Se confronti con la versione non filtrata dal rumore, vedi comunque che ho dato una bella passata con neat image. A dire il vero, però, potevo anche avere la mano più pesante, ma personalmente non disdegno un po di rumore.
Magari provo ad usare un filtro un po più pesante e vedo l'effetto. Non vorrei però perdere troppi dettagli.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: