photo4u.it

Esposizioni lunge = più colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:09 pm    Oggetto: Esposizioni lunge = più colore Rispondi con citazione

Stavo fotografando il lago Powell al tramonto (vicino Page, Arizona) e ho fatto due chiacchiere con un fotografo impegnato nella stessa faccenda.

Lui mi ha spiegato che al tramonto fotografa solo con esposizioni di 30s, applicando, se necessario, dei filtri neutral densitiy per aumentare il tempo di esposizione.

Io mi limitavo ad esposizioni più corte, visto il forte vento, per evitare micromosso malgrado cavalletto.

Il motivo, mi spiegava, è che con una lunga esposizione "cattura" più colori.

Non ne sono mica tanto convinto, l'esposizione finale in fondo è una costante tra tempo, diaframma e iso. Al massimo catturo più colori nel caso di un cielo nuvoloso, in quanto spostandosi le nuvole, si spostano pure le ombre e in 30s rilevo più zone "illuminate", col risultato che le nuvole sono sfocate.

Cosa ne pensate?

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare una fesseria bella e buona. Non vedo una sola ragione per la quale diminuendo la quantità di luce che entra nell'obiettivo, ed aumentando di conseguenza il tempo di posa, i colori possano trarne giovamento.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Mi pare una fesseria bella e buona. Non vedo una sola ragione per la quale diminuendo la quantità di luce che entra nell'obiettivo, ed aumentando di conseguenza il tempo di posa, i colori possano trarne giovamento.

La vedo così anche io.
E mi chiedo come potesse ottenere immagini nitide scattando con un tele su cavalletto per 30s con quel vento.

L'unica è che aumentando l'esposizione (NON necessariamente il tempo in sè) e poi sottoesponendo in PW si può ottenere una gamma dinamica maggiore (http://www.luminous-landscape.com/tutorials/expose-right.shtml) il che potrebbe far pensare di avere più colore.

CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede che a Page (Arizona) hanno dei funghetti che ingeriti aumentano il numero e l'intensità dei colori percepiti.... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma stiamo parlando di esposizioni di 30 s in digitale o in pellicola ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Ma stiamo parlando di esposizioni di 30 s in digitale o in pellicola ?

Digitale... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo il problema basta fare un confronto. senza PW una foto a 30s l'altra a 15 una la fai a 10 una a 1/200 e confronti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: