Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 2:09 pm Oggetto: Esposizioni lunge = più colore |
|
|
Stavo fotografando il lago Powell al tramonto (vicino Page, Arizona) e ho fatto due chiacchiere con un fotografo impegnato nella stessa faccenda.
Lui mi ha spiegato che al tramonto fotografa solo con esposizioni di 30s, applicando, se necessario, dei filtri neutral densitiy per aumentare il tempo di esposizione.
Io mi limitavo ad esposizioni più corte, visto il forte vento, per evitare micromosso malgrado cavalletto.
Il motivo, mi spiegava, è che con una lunga esposizione "cattura" più colori.
Non ne sono mica tanto convinto, l'esposizione finale in fondo è una costante tra tempo, diaframma e iso. Al massimo catturo più colori nel caso di un cielo nuvoloso, in quanto spostandosi le nuvole, si spostano pure le ombre e in 30s rilevo più zone "illuminate", col risultato che le nuvole sono sfocate.
Cosa ne pensate? _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Mi pare una fesseria bella e buona. Non vedo una sola ragione per la quale diminuendo la quantità di luce che entra nell'obiettivo, ed aumentando di conseguenza il tempo di posa, i colori possano trarne giovamento. |
La vedo così anche io.
E mi chiedo come potesse ottenere immagini nitide scattando con un tele su cavalletto per 30s con quel vento.
L'unica è che aumentando l'esposizione (NON necessariamente il tempo in sè) e poi sottoesponendo in PW si può ottenere una gamma dinamica maggiore (http://www.luminous-landscape.com/tutorials/expose-right.shtml) il che potrebbe far pensare di avere più colore. _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Si vede che a Page (Arizona) hanno dei funghetti che ingeriti aumentano il numero e l'intensità dei colori percepiti....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma stiamo parlando di esposizioni di 30 s in digitale o in pellicola ? _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Ma stiamo parlando di esposizioni di 30 s in digitale o in pellicola ? |
Digitale...  _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
non vedo il problema basta fare un confronto. senza PW una foto a 30s l'altra a 15 una la fai a 10 una a 1/200 e confronti. _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
|