photo4u.it

visioni infantili

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:31 am    Oggetto: visioni infantili Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
512
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi convince la resa della parte buia, l'avrei vista o più leggibile o meno leggibile di così. in ogni caso il soggetto e la composizione mi piacciono, bravo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
diego campanelli
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del passaggio 512

l'esposizione sul prato è un bel problema....purtroppo in questi scatti con luce crepuscolare il rumore viene mal gestito dal sensore della mia d60 (nonostante abbia scattato a 100 ISO), il che mi impedisce di andare in pp a riprendere queste zone per lavorarle meglio.
Forse avrei potuto alzare l'esposizione, complessiva ma non volevo perdere l'atmosfera serale dello scatto, o forse è dovuto alla mia inesperienza di fotografo e di utilizzatore di photoshop.

Nonostante la composizone sia piuttosto semplice conto di riprovarla con la Ikonta che, anche se ha alle spalle 80 primavere, è avanti anni luce al sensorino Very Happy della D60.

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma al di là delle complicazioni tecniche legate alla gestione dell'esposizione, siamo proprio sicuri che la scena renda al meglio le aspettative dell'autore: infatti, ad una prima lettura sembra voler portare l'attenzione sull'eventuale componente grafica, ma in tal senso la presenza del colore e la relativa mancanza di ombre non giustifica questa valutazione, per cui ritornando al tema di cui sopra, rimane in sospeso l'individuazione del nesso comunicativo.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego campanelli
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
Ma al di là delle complicazioni tecniche legate alla gestione dell'esposizione, siamo proprio sicuri che la scena renda al meglio le aspettative dell'autore: infatti, ad una prima lettura sembra voler portare l'attenzione sull'eventuale componente grafica, ma in tal senso la presenza del colore e la relativa mancanza di ombre non giustifica questa valutazione, per cui ritornando al tema di cui sopra, rimane in sospeso l'individuazione del nesso comunicativo.

Ciao Smile

... detto in maniera meno diplomatica : "sta foto non mi dice niente".

Sottopongo i miei scatti a critica anche per capire se quello che propongo è qualcosa di condivisibile, qundi apprezzo molto la tua franchezza.

L'idea era più o meno questa:
scivolo
riflesso sullo scivolo così simile al cielo
luci della sera in alto a sin. bilanciate dalle scie dei fari in basso dx.(non potendo escludere le macchine in transito o pensato di sfruttarle)
ripresa dal basso per enfatizzare la salita dello scivolo e dare più profondità

Piccola componente emotiva:un languore nostalgico per l'infanzia e le giornate trascorse a giocare fino a quando era buio

Questi gli ingredienti,forse troppi, conditi da poca esperienza.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegoloso ha scritto:
... detto in maniera meno diplomatica : "sta foto non mi dice niente".

Sottopongo i miei scatti a critica anche per capire se quello che propongo è qualcosa di condivisibile, qundi apprezzo molto la tua franchezza.

L'idea era più o meno questa:
scivolo
riflesso sullo scivolo così simile al cielo
luci della sera in alto a sin. bilanciate dalle scie dei fari in basso dx.(non potendo escludere le macchine in transito o pensato di sfruttarle)
ripresa dal basso per enfatizzare la salita dello scivolo e dare più profondità

Piccola componente emotiva:un languore nostalgico per l'infanzia e le giornate trascorse a giocare fino a quando era buio

Questi gli ingredienti,forse troppi, conditi da poca esperienza.

Ciao

... infatti l'eventuale limite della composizione non è da individuarsi nella sfera strettamente tecnica, ma nel fatto che, al momento della ripresa, ci si sia probabilmente fatti affascinare da una serie di riflessioni personali ed esterne al fotogramma, che difficilmente potevano essere rappresentate degli elementi inseriti nel fotogramma, a mio personale avviso, senza la presenza di una figura umana.

Tanto per intenderci un genitore, con un figlio, che mano nella mano si allontanano sullo sfondo.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: