Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 7:54 am Oggetto: I..I |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
kalama utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 1076 Località: Cento (FE)
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 8:27 am Oggetto: |
|
|
basterebbe il titolo per renderla stupenda!  _________________ www.fototestoni.com
associato TAU Visual
FB: Testoni Donato |
|
|
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
kalama ha scritto: | basterebbe il titolo per renderla stupenda!  |
... che per essere più precisi dovrebbe essere: " iI I..... "
Suggestiva.  _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
Alex83 utente
Iscritto: 24 Lug 2009 Messaggi: 68
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 11:07 am Oggetto: |
|
|
Molto bella!congratulazioni. Peccato per l'altra fila di ombrelloni a sinistra che toglie un po di simmetria.  _________________ Olympus e-420 + zuiko 14-42 + zuiko 40-150 + zuiko pancake 25mm |
|
|
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Molto suggestiva, ma nello stesso tempo troppo elaborata per essere postata in paesaggio
forse in artwork?
cmq bellissimi colori, ciao  |
|
|

|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per il passaggio e i commenti.
@iw9fy: faccio fatica anch'io a considerarlo paesaggio, ma secondo le regole del forum, non essendoci elementi aggiunti o modificati con distorsioni ed essendo un immagine elaborata con la sola applicazione di filtri ecc, non si può considerare artwork
questo tipo di elaborazione è fortemente ispirata ai bellissimi lavori di paul bk che, detto per inciso, è capace di farli, oltre che saperli dosare
 _________________ Salvatore
|
|
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 9:25 am Oggetto: |
|
|
molto particolre , pittorica, mi piace, con quale filtro?? ciao |
|
|

|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
roby 2 ha scritto: | molto particolre , pittorica, mi piace, con quale filtro?? ciao |
ciao robi, grazie. fermo restando che il padrone della tecnica resta paulbk, ti mando un mp. ciao _________________ Salvatore
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mer 16 Set, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
cliffburton ha scritto: | ciao robi, grazie. fermo restando che il padrone della tecnica resta paulbk, ti mando un mp. ciao |
Tanto di cappello al padrone della tecnica
ma se qui lasciamo visibili solo quanto è bella la foto e quanto sei bravo a realizzarlo
e il vari passaggi di come l'hai fatto li comunichi in mp,
su un forum di critica fotografica...che ci stiamo a fare?  |
|
|

|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 1:30 am Oggetto: |
|
|
Ueda ha scritto: | Tanto di cappello al padrone della tecnica
ma se qui lasciamo visibili solo quanto è bella la foto e quanto sei bravo a realizzarlo
e il vari passaggi di come l'hai fatto li comunichi in mp,
su un forum di critica fotografica...che ci stiamo a fare?  |
e con questa posso autodarmi del cogl..ne e sancire questa gran bella figura
non c'era malafede e ho fatto questa cosa solo perchè credevo di dovermi dilungare troppo nella spiegazione e di sembrare un po' maestrino (senza lontanamente meritare tale titolo, tra l'altro).
spero di recuperare copiando paro paro l'mp e postandolo.
chiedo scusa.
la premessa è che questa foto è stata scattata in sicilia quest'estate. avrei voluto fare qualcosa che in realtà non mi è riuscito completamente, ma ho messo da parte il raw lo stesso. poi ho cominciato ad osservare le elaborazioni di paolo e gli ho chiesto lumi in merito. lui usa tutti software opensurce (è un figo davvero). io ho provato in questa foto e in un paio di altri scatti una mia personale (quanto irriverente nei suoi confronti, che è proprio bravo in queste cose) interpretazione.
ho preso il raw nudo e crudo e lo ho passato in ptqfsgui (opensource per generare hdr) e lo ho elaborato col filtro predefinito fattal, senza cambiare le impostazioni di default. poi in camera raw ho rielaborato la stessa foto alzando moltissimo (quasi al massimo) la temperatura della luce e la vividezza. la stessa foto ha subito una conversione in bn molto contrastato. questi sono i tre livelli che ho fuso in ps. l'elaborazione in pseudo hdr l'ho prima scurita molto con livelli e ricontrastata con curve.
il primo livello è fuso col secondo in moltiplica e abbassato l'opacità sotto il 50%. unito i livelli e rifuso col terzo in tonalità e abbassato l'opacità fino al risultato quasi definitivo. un ulteriore livello saturazione per saturare selettivamente i gialli di ombrelloni e sabbia (in questo caso) e desaturato solo i blu e ciano perchè il cielo era troppo celeste fasullo. in correzione colore selettivo ho aggiunto ancora un po' di nero al blu per scurirlo ulteriormente. applicando una maschera di livello ho sfocato un poco la parte bassa (quella degli ombrelloni) per perdere un poco di nitidezza e dare l'effetto di dipinto. per finire una passata di brucia con bassa opacità (tipo 3%) alle ombre delle nubi e sulla linea dell'orizzonte (c'era un mischione di elementi di disturbo che alla fine si sono impastasti fino a scomparire nel nero del cielo basso).
rileggendo mi vien da chiedermi quanto poco chiaro riesco ad essere, ma temo che sia l'ennesima conferma che la scrittura non è nelle mie corde _________________ Salvatore
|
|
|