|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oppip1970 utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 99 Località: Rimini
|
Inviato: Mar 15 Set, 2009 5:30 pm Oggetto: Trix 400 e ID11 |
|
|
ciao a tutti,
in questi giorni sto sviluppando alcuni rulli scattati durante le mie ferie ed ho questo problema:
i primi due rulli di trix 400@200 (35mm) con rodinal 1+50 con tempi già ampiamente collaudati sono usciti piuttosto leggeri e ho notato che anche la coda della pellicola non si è annerita completamente,per evitare ulteriori danni penso che butterò via quei 20/30cc di rodinal aperto ormai da più di due anni. Ora in casa ho del ID11 che però ho utilizzato solo su Delta 400.
Ho passato circa due ore la computer per trovare tempi e diluizione dell'ID 11 con la Trix e ho trovato ID11 1+1x9.5min. e ID11 1+1x12min.
Essendo scatti a cui tengo avrei bisogno di qualche conferma da chi + esperto di me. Fra un paio di giorni mi dovrebbero arrivare il Microphen e il nuovo Rodinal che adesso ha una nuove denominazione.
P.S. Le Trix sono tutte esposte a 200iso.
Grazie a tutti x le risposte. Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 8:25 am Oggetto: Re: Trix 400 e ID11 |
|
|
oppip1970 ha scritto: | ciao a tutti,
in questi giorni sto sviluppando alcuni rulli scattati durante le mie ferie ed ho questo problema:
i primi due rulli di trix 400@200 (35mm) con rodinal 1+50 con tempi già ampiamente collaudati sono usciti piuttosto leggeri e ho notato che anche la coda della pellicola non si è annerita completamente,per evitare ulteriori danni penso che butterò via quei 20/30cc di rodinal aperto ormai da più di due anni. Ora in casa ho del ID11 che però ho utilizzato solo su Delta 400.
Ho passato circa due ore la computer per trovare tempi e diluizione dell'ID 11 con la Trix e ho trovato ID11 1+1x9.5min. e ID11 1+1x12min.
Essendo scatti a cui tengo avrei bisogno di qualche conferma da chi + esperto di me. Fra un paio di giorni mi dovrebbero arrivare il Microphen e il nuovo Rodinal che adesso ha una nuove denominazione.
P.S. Le Trix sono tutte esposte a 200iso.
Grazie a tutti x le risposte. Ciao. |
Per le trix esposta a 400 va benissimo l'id 11 e i tempi che dici sono più o meno quelli che uso io. Se l'hai esposto a 200 però potrebbe essere più indicato il perceptol. Ma la trix a mio avviso non è molto adatta per questo tipo di esposizione: essendo una argentica "pura" la sensibilità nominale è molto vicina a quella reale, mentre le tgrain si comportano meglio nelle ombre se si sovraespone un po'. Sviluppandola in perceptol potrebbe diventare un po' più morbida e meno acutante (a vantaggio della granulosità più fine) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|