photo4u.it

Impressioni sul Nikkor AFS 10-24
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 11:59 am    Oggetto: Impressioni sul Nikkor AFS 10-24 Rispondi con citazione

Ho trovato una buona occasione per il vetro in oggetto e alla fine ho ceduto all'acquisto.

Bon vi do le mie prime impressioni.

A 10mm (che poi è quello che interessa un po' a tutti), i bordi estremi hanno effettivamente un calo di nitidezza, ma niente di tragico e il calo è comparabile a quella del 90% dei grandangolari (ovvero ce l'hanno tutti tranne il nikon 14-24). Oltretutto far cadere il soggetto in quella parte del fotogramma è praticamente impossibile.
Nonostante il calo di nitidezza, non c'è perdita di luce né vignettatura nemmeno a TA e io l'ho provato con filtro UV e paraluce.

Il difetto principale dei 10mm secondo me è che distorcono parecchio, adesso non ho guardato cosa fanno sigma 10-20 e canon 10-22 al confronto, ma l'impressione è che facciano meglio in fatto di distorsione.
In compenso diventa neutro tra i 14 e i 15, il che è ancora abbastanza wide da consentire qualche scatto architettonico.

Controluce perfetto.

Purtroppo gli scatti che ho fatto li ho pesantemente photoshoppati, cmq uno scatto a 10mm è qui:

http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/3894364552/sizes/l/

e qui uno a 12mm:

http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/3893574011/sizes/l/

A breve ve ne posto qualcuno di più rappresentativo

Per il resto, se avete domande/richieste sono qui...

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stonedlikeahorse
utente

Iscritto: 12 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nitidezza a 20-24mm rispetto allo stesso obiettivo a 10? E rispetto a un 18-55 VRII del kit? In alternativa, un altro termine di paragone verosimile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre piu' convinto che per rapporto qualita'/prezzo ci sia molto di meglio sul mercato.
Un'ottica che Nikon poteva risparmiarsi.
Spero per te che il prezzo sia stato MOLTO conveniente. IMO Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stonedlikeahorse
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di meglio... ad esempio? Mi pare che su queste focali lo si possa confrontare solo col tamron 10-24.. o mi sono perso qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina 11-16 e' piu' luminoso, distorce meno, ha pari nitidezza, e costa molto di meno. Altro.....?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stonedlikeahorse
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stonedlikeahorse ha scritto:
Di meglio... ad esempio? Mi pare che su queste focali lo si possa confrontare solo col tamron 10-24.. o mi sono perso qualcosa?

"sue queste focali"...

E' OVVIO che se prendi un obiettivo con un range di focali molto più limitato lo schema ottico ti permette il diaframma fisso e qualità ottiche superiori.
Allora a sto punto paragoniamo il 10-24 con un 20mm fisso e tanti saluti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Spero per te che il prezzo sia stato MOLTO conveniente. IMO Ciao

Un centinaio di euro in più di un 12-24 usato. Ho pensato che per 2mm in più in basso 100€ si potevano anche spendere, anche se i 10mm non ti fanno urlare al miracolo. Poi in realtà si sono rivelati meglio del previsto.

Cmq la resa tra 12-24 è mooolto simile a quella del 12-24 f4, quindi se valga o non valga prendere quest'ottica dipende solo da quanto ti fanno pagare i 2mm in più.

Vedremo come si assesterà il prezzo nei prossimi mesi.

Ps: a breve metto degli scatti. Promesso.

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nitidezza a 20-24mm rispetto allo stesso obiettivo a 10? E rispetto a un 18-55 VRII del kit? In alternativa, un altro termine di paragone verosimile?

Ok test veloce veloce:

Courtesy: Balcone di casa, cavalletto, messa a fuoco su infinito Wink

10-24 @ 24 F4,5 ovvero TA

Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" /><br /><br />QuickPost

17-55 @ 24 F4,5 ovvero GIA' DIAFRAMMATO
Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" /><br /><br />QuickPost

Il 17-55 è ovviamente più contrastato, ma la nitidezza mi sembra assolutamente comparabile. E già sapete che il 17-55 ha tanti difetti, ma morbido non è.

Da notarsi invece che la profondità di campo del 10-24 è maggiore (pianta in primo piano).

A breve altro...

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox lo hai definito perfetto in controluce. Io ero abituato al 12-24 che era molto buono in controluce hai qualche foto del 10-24 in queste condizioni?

Mi piacerebbe qualcosa di simile alla chiesa di San Vito a mare che puoi trovare in firma fra le mie foto.

Già il 12-24 era molto godibile per la gamma di focali, un 10-24 mi farebbe letteralmente impazzire ma ho ancora qualche dubbio da togliermi su questo Nikkor.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Ok test veloce veloce:

Courtesy: Balcone di casa, cavalletto, messa a fuoco su infinito Wink

10-24 @ 24 F4,5 ovvero TA

17-55 @ 24 F4,5 ovvero GIA' DIAFRAMMATO

Il 17-55 è ovviamente più contrastato, ma la nitidezza mi sembra assolutamente comparabile. E già sapete che il 17-55 ha tanti difetti, ma morbido non è.

A breve altro...

Hai perfettamente ragione, da questo test, ed in queste condizioni, sembra proprio una bell'ottica! Una lieve differenza in definizione la puoi notare sulle stecche delle persiane, più definite sul 17-55...
però c'è anche da dire che il 10-24 a 24 mm è a fine corsa, mentre il 17-55 è nel mezzo. Chissà a 17 mm, forse forse... Mandrillo

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
xdiablox lo hai definito perfetto in controluce. Io ero abituato al 12-24 che era molto buono in controluce hai qualche foto del 10-24 in queste condizioni?

Dunque per quello che ho potuto vedere rispetto a ottiche che possiedo, il 10-24 non si comporta in modo molto diverso dal 10,5 fisheye (e sicuramente non come il 17-55), per questo l'ho definito perfetto, nel senso che il fisheye penso si possa assolutamente usare come termine di paragone.

Su ghosting e flare ci metto già la mano sul fuoco, per una situazione come quella della chiesa; facciamo così, attendiamo la prima giornata di bel sole (che a Milano potrebbe voler dire un po' di giorni eh Smile) e ti poi ti posto un'immagine che sia comparabile, così valutiamo insieme per quanto riguarda la tenuta del microcontrasto.

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
Una lieve differenza in definizione la puoi notare sulle stecche delle persiane, più definite sul 17-55...

Si, l'avevo notato anche io, ma attribuivo la cosa al contrasto un po' più marcato del 17-55.
Cmq a ho fatto anche la stessa prova a 20mm e a F8 e i risultatè lo stesso: più o meno pari con forse un leggerissimo vantaggio per il 17-55.

Klain
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Si, l'avevo notato anche io, ma attribuivo la cosa al contrasto un po' più marcato del 17-55.
Cmq a ho fatto anche la stessa prova a 20mm e a F8 e i risultatè lo stesso: più o meno pari con forse un leggerissimo vantaggio per il 17-55.

Se ti va di compararlo con il tokina 11-16, scegli un soggetto e delle condizioni ambientali che potremmo riprodurre entrambi, così da poter applicare le medesime impostazioni.
Forse un tale confronto potrebbe sfatare una leggenda...

stonedlikeahorse
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un confronto 10-24 vs 11-16 sarebbe moooolto interessante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah non sono molto fiducioso che un test a distanza possa dare risultati rigorosi. Anche solo per il fatto che io scatto con una D50 e Klain scatterebbe con una D90... per avere dei risultati davvero comparabili bisognerebbe almeno usare lo stesso corpo e con le stesse impostazioni.

Cmq cercherò nel week end di fare qualche scatto in situazioni particolari, controluce, ecc. e anche qualche prova dettagliata sulle focali basse.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Da notarsi invece che la profondità di campo del 10-24 è maggiore (pianta in primo piano).

Ti correggo, scusami, ma non e' questione di PDC a 24mm, ma di diversa resa del bokeh.

Il 10-24 evidenzia un certo astigmatismo nel bokeh, il 17-55 risulta, invece, olreche più inciso, anche molto più "pastoso" e godibile nel bokeh.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un confronto 10-24 vs 11-16 sarebbe moooolto interessante...

Sbaglio o hai cambiato idea?
Quando ho parlato di 11-16 hai subito sottolineato "stesse focali".
E' ovvio che se consideri la "stesse focali" puoi confrontarlo solo con il Tamron ma, in situazioni pratiche i 2 obiettivi come focali estreme si equivalgono (certo, il nikon ha un range un po' piu' esteso, ma non fondamentale).
Il confronto non posso farlo perche' non posseggo il nikkor, la mia unica considerazione riguarda soprattutto il posizionamento prezzi, il Nikon a 850€, il Tokina a poco piu' di 600€, il Tamron ancora meno, per non parlare dei due Sigma.
Personalmente all' 11-16 affianco il 24-70. Il "buco"per me e' assolutamente ininfluente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stonedlikeahorse
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa confrontare la nitidezza dei due obiettivi alle focali più corte, che sono quelle che utilizzo maggiormente. Penso che 1mm non faccia la differenza, e oltretutto possiedo già il sigma 10-20.
Ritengo che con gli ultimi progressi delle fotocamere in quanto a riduzione del rumore agli iso alti non sia necessario avere un 2.8 se non per motivi strettamente artistici (ma ha senso su un grandangolo spinto...?). Motivo per cui un obiettivo sicuramente più duttile come il 10-24, se dimostrasse una buona nitidezza (sicuramente il tokina è il punto di riferimento), potrebbe un buon obiettivo da faccio-un-giro-e-non-ho-voglia-di-portarmi-dietro-la-borsa per chi usa molto le focali corte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa confrontare la nitidezza dei due obiettivi alle focali più corte, che sono quelle che utilizzo maggiormente. Penso che 1mm non faccia la differenza, e oltretutto possiedo già il sigma 10-20.
Ritengo che con gli ultimi progressi delle fotocamere in quanto a riduzione del rumore agli iso alti non sia necessario avere un 2.8 se non per motivi strettamente artistici (ma ha senso su un grandangolo spinto...?). Motivo per cui un obiettivo sicuramente più duttile come il 10-24, se dimostrasse una buona nitidezza (sicuramente il tokina è il punto di riferimento), potrebbe un buon obiettivo da faccio-un-giro-e-non-ho-voglia-di-portarmi-dietro-la-borsa per chi usa molto le focali corte.

Anche io sono mosso dallo stesso tuo interesse, in quanto il range più esteso del 10-24, mi attira moltissimo...
Possedendo ed "amando" però l'11-16, devo dirti che avere a disposizione l'apertura di 2,8 è tutt'altro che indifferente per un grandangolo sopratutto con pochissima luce, e che la nitidezza dell'11-16 è in termini assoluti una delle più elevate che abbia riscontrato nelle ottiche da me usate negli ultimi 30 anni. Se poi consideri anche il prezzo... Mandrillo
Magari si potesse verificare che il giovane Nikkor fosse simile o migliore!
Ciao

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guardate, io ho preso il 10-24 con l'intenzione di usarlo al posto del 17-55, che probabilmente venderò.
L'intenzione era di avere un'ottica da tenere montata sul corpo, come un 17-35 per FF e alla bisogna 50ino in tasca.

L'11-16 sono pressoché certo che sia migliore, visto che è praticamente un fisso, ma non mi servirebbe per l'uso di cui sopra.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: