photo4u.it

IFF QUODGON

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 2:16 pm    Oggetto: IFF QUODGON Rispondi con citazione

mi scuso se se ne è già trattato, in questo caso mi basterà un link. c'è qualcuno che conosce (bene) questo ingranditore e il DUOGON della stessa casa e me ne può illustrare pregi e difetti confrontandoli fra loro e con gli omologhi durst, dunco etc.?
grazie, saranno graditissimi eventuali link a descrizioni anche fotografiche di questi ingranditori (io non ne trovo in rete)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo il quodgon da circa 30 anni e devo dire che ne sono più che soddisfatto. Il duogon invece non lo conosco.
Se ti può servire posso dirti che l'ho tenuto in cantina per circa 15 anni e poi quando l'ho rimesso in funzione si è acceso senza problemi e ha ripreso a fare il suo lavoro senza intoppi. Il mio è anche equipaggiato con la testa a colori che adesso uso per il b/n con le carte a gradazione variabile (una gran comodità). E' robusto e pesante e quindi garantisce anche ingrandimenti spinti senza alcuna vibrazione. Stampo il 24x36 ed il 6x6 (con 2 rodagon 50 e 80). L'unica pecca, se così si può chiamare, è l'assenza della messa a fuoco automatica che in certi casi può essere molto comoda.
Altro non saprei aggiungerti ma se hai domande specifiche chiedi pure.
Ciao.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dadoj ha scritto:
Posseggo il quodgon da circa 30 anni e devo dire che ne sono più che soddisfatto. Il duogon invece non lo conosco.
Se ti può servire posso dirti che l'ho tenuto in cantina per circa 15 anni e poi quando l'ho rimesso in funzione si è acceso senza problemi e ha ripreso a fare il suo lavoro senza intoppi. Il mio è anche equipaggiato con la testa a colori che adesso uso per il b/n con le carte a gradazione variabile (una gran comodità). E' robusto e pesante e quindi garantisce anche ingrandimenti spinti senza alcuna vibrazione. Stampo il 24x36 ed il 6x6 (con 2 rodagon 50 e 80). L'unica pecca, se così si può chiamare, è l'assenza della messa a fuoco automatica che in certi casi può essere molto comoda.
Altro non saprei aggiungerti ma se hai domande specifiche chiedi pure.
Ciao.

Grazie molte. Nel frattempo ho recuperato un vecchio almanacco di fotografare che riportava traccia di tutti e due. A quel che vedo il duogon ha in più la messa a fuoco automatica e maggiori dimensioni e robustezza. Ma la cosa peggiore è che il tizio che vuol vendermi il quodgon ne approfitta un po' e la cifra che mi chiede (400) non la trovo corretta.
Tu che ne pensi? Me lo darebbe con tutte e due le teste. Quasi quasi mi metto alla ricerca di un duogon o di un durst equivalente (qual'è??)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho idea se il prezzo è equo. Bisognerebbe vederlo per giudicare.
Il soffietto di messa a fuoco è integro? C'è ruggine in giro? L'ingranditore scorre senza ostacoli lungo la colonna? Sono tutti elementi che incidono sul prezzo.
I Durst sono senz'altro più diffusi degli IFF però ricordo che a suo tempo quando acquistai il quodgon lo trovai nettamente superiore al rivale ed equivalente Durst (609 mi pare) in fatto di robustezza e qualità costruttuva. Ricordo per es. che una caratteristica del quodgon, che il Durst non aveva (spero di ricordare bene, dopo 30 anni), era la possibilità di avere il piano di appoggio magnetico così da poter usare i marginatori metallici con molta più precisione.
Spero di esserti stato utile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: