photo4u.it

Consigli su acquisto Pc
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Seve
utente

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 5:28 pm    Oggetto: Consigli su acquisto Pc Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare il Pc (perchè datato e qualche volta che ho provato ad usare PS ad ogni passaggio posso andare a prendere un caffè)
tra gli esperti del Forum, c'è qualcuno che può darmi due dritte sulle caratteristiche che dovrebbe avere un Pc perchè possa lavorare bene con PS ma senza spendere una follia.
Grazie a tutti
Ciao

Seve

Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato la CS3 in ditta su un AMD single core da 2,2GHz di 6 anni fa, con 2GB di RAM e un HD veloce da 160GB e non è distinguibile nelle prestazioni da un Core 2 di pari frequenza. E, ovviamente, va meglio che su un Quad Core con 4GB di RAM e un Hard Disk da 100€ al tera....

Wink

A occhio e croce, con 400€ monitor escluso con Photoshop ci vai alla grande, se ti fai bastare un disco piccolo per lavorare e ne usi uno esterno per tenere le foto su cui non stai lavorando...

Ok!

Vedo molto più difficile trovare un monitor buono per meno del doppio di quella cifra...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
E, ovviamente, va meglio che su un Quad Core con 4GB di RAM e un Hard Disk da 100€ al tera....

ah si?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
grazie per il consiglio cerco di spiegarmi meglio così qualche patito di Pc può darmi una mano.
Ho un carissimo amico che assembla pc a cui farei fare quello nuovo, alcuni pezzi che ho su questo li posso riutilizzare(vedi Hard Disk ne ho uno nuovo da 320GB frazionato).
Lui mi ha chiesto quale caratteristiche dovrebbero avere:

- scheda video
- quantita Ram
- velocità e tipo processore

in modo da farmelo su misura per il tipo di cose che voglio fare e che possa durare qualche anno.
Io non ho saputo dare queste indicazioni e così ho chiesto qualche suggerimento a voi.
Per il monitor ho già le idee chiare anche se so che costano una fucilata.
Attendo news, grazie.

Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Asus P5Q
E 8200-8400 / C2Q dipende dalla possibilita' economica
4GB
Vista 64bit
Vga 9800gt 1024
dovresti stare sui 450 o poco piu'.

(devo ancora capire come fa un amd X64 2,2 con 2gb a non distinguersi da un C2duo di pari frequenza con 4gb o addirittura un quad risultare inferiore)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seve
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a fgioia per la velocità e per aver interpretato a pennello quello che mi serviva.
Ciao

Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego Smile
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
ah si?

Eh, sì.
Il collo di bottiglia è l'hard disk.
Se è lento quello, puoi aumentare il numero di processori quanto vuoi, ma lento rimane...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...

Ultima modifica effettuata da Nicola Giani il Dom 06 Set, 2009 7:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vieni da me con un cronometro in mano e te lo mostro.
Il C2 è un MacBook, l'altro non è mai stato configurato da me, ed entrambi, con Photoshop CS3, vanno peggio.

Più che mostrartelo, non so.

Boh?

fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Eh, sì.
Il collo di bottiglia è l'hard disk.
Se è lento quello, puoi aumentare il numero di processori quanto vuoi, ma lento rimane...

Scusa ma piu' su hai detto amd single core e hd veloce ora stai dicendo che l'hd e' il collo di bottiglia, non ho capito io forse...

Nicola Giani ha scritto:
Vieni da me con un cronometro in mano e te lo mostro.
Il C2 è un MacBook, l'altro non è mai stato configurato da me, ed entrambi, con Photoshop CS3, vanno peggio.

Più che mostrartelo, non so.

Boh?

Ma non si parlava di PC? Cioe' stai dicendo che il mac con c2 e' piu' lento dell'amd? grazie, essendo un notebook e' normale che il disco sia meno performante, ma che c'entra con l'aggiornamento hw che chiedeva l'utente?
Se costruisci una macchina con amd single core e altre 2 con c2duo e quad con 4gb invece di due non puoi dire, montando lo stesso hd, che l'amd e' superiore (e' questo quello che si e' capito da cio' che hai scritto)

Vai a fine pagina
black_tank
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari dico delle castronerie...ma

probabilmente vuole dire che il Quadcore è più veloce di un single solo ed esclusivamente se stai lavorando con più applicazioni..

difficilemente ti troverai la quadrupla velocità tutta su una applicazione..

un single core ti permette con 2Gb di ram di gestire la tua applicazione..poi aprialtri programmi e allora ovviamente rallenti..

col Quadcore (sempre e solo se i programmi che usi siano compatibili con tale tecnologia) hai si 4 processori indipendenti...ma se poi hai 4 Gb e l'HD è lento potrebbe anche essere che senza, apparentemente, capire il perchè il tutto va più lento..

senza considerare la pesantezza del sistema operativo..

Vista è sicuramente più esigente con la Ram che XP...viene da se che i due sistemi con pari quantità di RAM viaggiano di per loro già a velocità diverse..data la quantità di memoria che viene richiesta...

quindi non è affatto un eresia pensare che un single core ben messo con buona dose di ram e buon HD vada meglio di un QuadCore con meno ram "relativa" e un HD di peggiore fattura... per certe applicaizoini le differenze non sono sempre le cpu...

e mò aspetto che qualcuno mi picchi per le boiate che ho detto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black_tank ha scritto:
magari dico delle castronerie...ma

probabilmente vuole dire che il Quadcore è più veloce di un single solo ed esclusivamente se stai lavorando con più applicazioni..

difficilemente ti troverai la quadrupla velocità tutta su una applicazione..

un single core ti permette con 2Gb di ram di gestire la tua applicazione..poi aprialtri programmi e allora ovviamente rallenti..

col Quadcore (sempre e solo se i programmi che usi siano compatibili con tale tecnologia) hai si 4 processori indipendenti...ma se poi hai 4 Gb e l'HD è lento potrebbe anche essere che senza, apparentemente, capire il perchè il tutto va più lento..

senza considerare la pesantezza del sistema operativo..

Vista è sicuramente più esigente con la Ram che XP...viene da se che i due sistemi con pari quantità di RAM viaggiano di per loro già a velocità diverse..data la quantità di memoria che viene richiesta...

quindi non è affatto un eresia pensare che un single core ben messo con buona dose di ram e buon HD vada meglio di un QuadCore con meno ram "relativa" e un HD di peggiore fattura... per certe applicaizoini le differenze non sono sempre le cpu...

e mò aspetto che qualcuno mi picchi per le boiate che ho detto

Boiate? Il tuo discorso e' giustissimo, il duo ha piu' mhz, quindi in applicazioni normali e' piu' veloce. Non ho capito il discorso di Nicola Giani che ha fatto il paragone del macbook con l'amd x2

Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena preso un pc per Photoshop (nel mio caso il CS4 ma è quasi identico).

Ti consiglio:
- parto con il sistema operativo e ti dico Windows 7 x64 se lo vuoi/puoi provare oppure prendi ora Vista 64bit che ha il coupon per passare gratuitamente a Win7 ad ottobre pagando solo la spedizione del dvd. Ottimo sistema finalmente dopo il, secondo me, pessimo Vista (meglio Xp a mio parere che Vista). I 64bit servono per vedere + di 3,2gb di ram in primis e secondo i programmi 64bit sono in effetti più veloci

- 2 Hd Serial Ata, i più piccoli che trovi come capacità: messi in Raid0 ti assicurano ottime performance che nessun disco singolo può raggiungere. A questi aggiungi un disco da tanti gb solo per lo storage

- 8gb di ram (dico 8gb perchè il banco da 2gb è oggi il più conveniente e le mainboard monta al max 4 banchi, il banco da 4gb è ancora troppo caro. Costando tipo 20€ a banco da 2gb, secondo me, puoi investire 40€ in più e avere 8gb invece che 4gb) ovviamente DEVI avere un sistema 64bit, se non lo installi allora fermati tranquillamente a 4gb (e ne vedrai comunque solo un pò più di 3gb)

- cpu Intel E8x00 (io ho l'8500, cambia solo la frequenza effettiva e tra le varie versione sono pochi gli euri di differenza: già che lo prendi io prenderei l'8500 invece che l'8200 ad esempio)

- scheda video: anche integrata. Non viene usata da Photoshop quindi non ti cambia nulla. Ovvio che se oltre a modifica foto vuoi giocare sul pc allora ti serve una scheda video apposita (quella che ti ha consigliato fgioia è ottima)

- spendi qualcosa di più per l'alimentatore senza guardare troppo ai millemila watt indicati: 500W di un Enermax valgono molto di più di 650w di un Turbon cinese da 25€.

- Monitor di livello, su quello spendici soldi che la differenza c'è ed è tanta! Non pannelli standard soprattutto Smile

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parola d'ordine è RAM, la seconda è processore
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma w7 anche in versione 32 non legge sino a 12 Gb di ram??

comunque sia concordo

se potessi

i7
12GB ram
2 ssd in raid

bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz posso chiederti quanto hai speso per il sistema?
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:

- spendi qualcosa di più per l'alimentatore senza guardare troppo ai millemila watt indicati: 500W di un Enermax valgono molto di più di 650w di un Turbon cinese da 25€.

- Monitor di livello, su quello spendici soldi che la differenza c'è ed è tanta! Non pannelli standard soprattutto Smile

Saluti

Ultimi 2 punti da quotare, avevo dimenticato l'alimentatore!!!

Vai a fine pagina
Seve
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Ciao

Seve

Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bukber89 ha scritto:
DadoKantz posso chiederti quanto hai speso per il sistema?

Indicativamente perchè non me li ricordo precisi:
100€ scheda madre (P5Q Turbo)
140€ procesore (E8500)
80€ ram (4x2gb)
120€ alimentatore (Enermax 625w)
160€ per 3 hd (2x160gb in raid + 1Tera storage)
25€ di scheda video (Hd2450 mi pare, fascia ultrabassa Smile)

quindi indicativi 625€ ivati

Invece tutti i sistemi operativi microsoft 32bit per pc sfruttano al massimo 3giga di ram, è una limitazione tecnica che non può essere superata se non prendendo un 64bit Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: