photo4u.it

help, servizio ad un' auto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cristiang
nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:59 am    Oggetto: help, servizio ad un' auto Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. qualche giorno fa un mio amico con una grande passione per le auto mi ha chiesto se gli faccio un servizio alla sua. io sono alle prime armi mi potete dare qualche consiglio su come fare, e soprattutto le cose essenziali da evitare per fotografare bene delle automobili? per il luogo pensate sia meglio l'interno di un garage ben asssistemato, o all'aria aperta? (pensavo alle colline senesi poco distanti da casa mia). grazie a tutti in anticipo. seguirò i vostri consigli e vi farò vedere i risultati per una critica. ciao grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che è una gatta da pelare. Smile
Il consiglio che ti do è di guardare un bel pò di foto, magari sogliando qualche rivista.
Immagino poi che dipenda anche dal tipo di auto e da quali aspetti si vogliano valorizzare.
Un suggerimento buono che ho letto qua qualche parte è di trovare una location tipo garage e bagnare il pavimento, in modo da avere la macchina che "si specchia" e poter giocare con i suoi riflessi. Smile

Ma non ne so molto, apsettiamo suggerimenti più qualificati!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cristiang
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, grazie mille...bella idea quella del bagnato, mi piace e non ci avevo pensato...comunque intanto aspettiamo qualche altro consiglio...grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei le foto in tutte e due le location.. il garage è un'ottimo posto, e se è sistemato bene, ordinato, con gli attrezzi al posto giusto allora sei a cavallo..
l'idea del bagnato non è male, ma vai a complicarti le cose e visto che mi sembri spaesato al momento con la fotografia di auto lascerei perdere.. passeresti più tempo a pensare all'acqua perterra che alle impostazioni della macchina fotografica..
Essendo la prima esperienza lavora semplice, luce ambiente, al limite il flash in garage dirigendoli sul soffitto o sulle pareti (se bianche e libere).. evita di puntare i flash sulla macchina direttamente perchè diventa difficile evitare i riflessi.. quando lavori fuori portati un paio di pannelli riflettenti ma usali solo se necessario
Importantissimo è studiare bene la luce ambiente.. se puoi prova a tenere la macchina all'ombra mentre lo sfondo è illuminato dal sole (ad esempio parcheggiandola sotto un albero)
Molto dipende anche dal colore della carrozzeria, il nero è uno specchio quindi devi agire di conseguenza... per qualsiasi colore vedi tu se cercare di sfruttare i riflessi oppure cercare di eliminarli, il consiglio è di sfruttarli, è meno faticoso che nasconderli..
Se ce l'hai o se per te vale la pena spendere dei soldi per questo lavoro, ti consiglio caldamente di portarti un polarizzatore per controllare la trasparenza e i riflessi su vetri, fari e carrozzeria

Guarda questo link,
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=244011
in fondo trovi alcuni fotografi di "auomotive" che possono esserti di ispirazione e soprattutto fatti un giro in questo forum http://forums.dieselstation.com/index.php?s=b7f578287f50992f879be9ed0a006322&showforum=11 e rifatti gli occhi Mandrillo
da lì ne puoi uscire solo pieno di idee.. mi raccomando, pianifica bene, fatti una lista delle foto che vuoi fare e magari stampati degli esempi da portare con te.. non farti prendere dalla smania di fare 50 foto in un pomeriggio.. sappi che un professionista di alto livello (con esperienza) ci mette anche 3/4 ore per uno scatto statico in esterna.. non dico che devi essere così minuzioso, ma meglio 5 foto fatte bene e con calma che 50 fatte in fretta..
Io direi di fare 2 giorni di shooting, uno in garage e uno all'aperto.. in questo modo ti tuteli un minimo riguardo al meteo.
Il primo giorno se c'è il sole si prende la palla al balzo e si và a fotografare fuori, il giorno dopo chissenefrega tanto sei in garage.. se invece il primo giorno piove te ne stai all'asciutto in garage sperando che l'indomani sia soleggiato.. Wink

Ah.. quasi dimenticavo.. portati un paio di stracci, una bottiglia di acqua e qualcosa per pulire l'auto e i cerchi, del detergente spray per vetri và benissimo.. se poi il tuo amico è fanatico portati anche lo spray per lucidare gli pneumatici Very Happy

Ultima cosa.. se ci dici che auto è e magari ne hai una foto, anche da cellulare, magari viene fuori qualche consiglio ancora più mirato

Ciao,
Bark

Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo intervento...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cristiang
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che miglior risposta non la potevo ricevere. innanzi tutto grazie mille, consigli utilissimi, mi metterò a studiarci un pò su. l'auto è un'Opel Astra leggermente, elaborata sulla carrozzeria. pensavo prima di tutto di far risaltare quei dettagli che la differenziano da quella di serie, dopo di che seguire i vostri utilissimi consigli. ancora un grande ringraziamento. a presto ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizza anche un filtro polarizzatore! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: