photo4u.it

NR da Capture NX... better quality?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 7:59 am    Oggetto: NR da Capture NX... better quality? Rispondi con citazione

volevo sottoporre alla vostra attenzione la resa della NR da Capture NX, in particolare le due opzioni Faster/Better Quality.
Negli scatti ad alti ISO, in cui la NR e' gia' attiva anche sulla macchina, quando sviluppavo i raw mettevo sempre su Better Quality nella convinzione che facesse un lavoro migliore sotto tutti gli aspetti, sfruttando la maggiore potenza di calcolo del pc.

Oggi pero' mentre sistemavo questi scatti notavo anche nelle anteprime a immagine intera una perdita di colore nei dipinti... allora ho guardato meglio, ho provato a cambiare un po' di impostazioni in Capture e ho capito che la differenza era dovuta all'impostazione della NR... con Better Quality lavava via colori, dettaglio, contrasto, un disastro insomma!

E' normale una cosa del genere?

Sono due crop 100% di uno scatto a 1600ISO in una chiesa.
se li salvate e guardate in sequenza la cosa e' molto evidente.

DSC_5686_faster.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 469 volta(e)

DSC_5686_faster.jpg

DSC_5686_better.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 469 volta(e)

DSC_5686_better.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle mie prove, il filtro antirumore di NX si è rivelato molto inadeguato.
Meglio quella di PS, e MOLTO meglio i vari Noiseninjia o Neat image.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Nelle mie prove, il filtro antirumore di NX si è rivelato molto inadeguato.
Meglio quella di PS, e MOLTO meglio i vari Noiseninjia o Neat image.

Quoto in pieno e aggiungo, al di la delle preferenze per questo o quest'altro software/plugin, che non si può pretendere che con un click un software risponda perfettamente alle nostre aspettative/esigenze su una determinata foto...a maggior ragione se ogni "tipologia" o condizione di foto è una storia a se...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Quoto in pieno e aggiungo, al di la delle preferenze per questo o quest'altro software/plugin, che non si può pretendere che con un click un software risponda perfettamente alle nostre aspettative/esigenze su una determinata foto...a maggior ragione se ogni "tipologia" o condizione di foto è una storia a se...

beh, ma io non pretendo che Capture sia meglio di altri software dedicati alla NR...sto cercando il mio flusso di lavoro ideale.
quello che non mi spiego e' la resa "Better Quality" peggiore di quella on camera o Faster e cerco di capire

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
beh, ma io non pretendo che Capture sia meglio di altri software dedicati alla NR...sto cercando il mio flusso di lavoro ideale.
quello che non mi spiego e' la resa "Better Quality" peggiore di quella on camera o Faster e cerco di capire

Beh, al di la del "flusso ideale" e del software utilizzato, direi di lasciar stare le impostazioni "automatiche" o sicuramente (e in questo modo hai già visto verso che direzione andare) abbandonare l'opzione better quality (in quanto è sempre un "medione" interpretato da un software).

Io preferisco lavorare "manualmente" e, dopo varie prove, individuare varie impostazioni di riduzione luma e chroma a seconda dei casi...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: