Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 12:57 pm Oggetto: Rullini BN sviluppo C41.. si possono tirare? |
|
|
Vorrei usare dei BW400CN della kodak, che come gli XP2 ilford vanno sviluppati col trattamento colore.
Secondo voi queste pellicole si possono tirare? vorrei esporlo a 1600ASA, ma non so se poi lo sviluppo (del lab) si può regolare di conseguenza.
Visto che sono robette di poca importanza, vorrei evitare i rullini "buoni" e far fare al lab la cosa... _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 4:40 pm Oggetto: Re: Rullini BN sviluppo C41.. si possono tirare? |
|
|
mrgilles ha scritto: | Vorrei usare dei BW400CN della kodak, che come gli XP2 ilford vanno sviluppati col trattamento colore.
Secondo voi queste pellicole si possono tirare? vorrei esporlo a 1600ASA, ma non so se poi lo sviluppo (del lab) si può regolare di conseguenza.
Visto che sono robette di poca importanza, vorrei evitare i rullini "buoni" e far fare al lab la cosa... |
Le cromogeniche hanno ampia latitudine di posa e possono essere esposte abbastanza indifferentemente a 200 o 400 asa senza correzioni nello sviluppo. Per sensibilità maggiori penso si possa chiedere il trattamento forzato (aumentano il tempo di permanenza nel primo sviluppo). Sarebbe da provare la resa in questo modo. A 200-400 asa sono buone pellicole, almeno per lo scanner _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Prima di gettare un rullino chiedo al lab allora per i tiraggi..
grazie comunque! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 11 Set, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Penso di si, se lo chiedi esplicitamente...e se lo fanno...lo faranno correttamente? ce ne accorgeremo mai?
E proviamo....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Penso di si, se lo chiedi esplicitamente...e se lo fanno...lo faranno correttamente? ce ne accorgeremo mai?
E proviamo....  |
con la latitudine di posa che hanno le cromogeniche potrebbe anche non servire per uno stop soltanto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 12 Set, 2009 7:34 pm Oggetto: |
|
|
potrebbe non servire...ma come lo sappiamo? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|