Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 4:03 pm Oggetto: Sovietici.... mah... |
|
|
Un paio di settimane fa, acquisto all'asta su ebay un obiettivo telear-h 200 f/4 innesto nikon, dopo che il venditore, un russo che risiede in Italia, mi garantisce l'assoluta perfezione dell'obiettivo.
Dopo qualche vicissitudine e protesta, perché "non ha visto l'accredito" ecc. ecc. alla fine spedisce.
Ricevo l'obiettivo ed esteticamente, esternamente é perfetto: non un graffio, niente di niente.
Poi guardo l'obiettivo e noto che il trattamento anti riflesso della lente frontale, dalla parte interna, é parzialmente saltato. Ci sono 4 lunghi baffi ed un sacco di puntini.
Lo provo meccanicamente e vedo che il diaframma si ferma ogni volta in posizioni diverse.
Senza esitare un istante, contatto il venditore spiegandogli il problema e chiedendogli di provvedere all'attivazione della garanzia soddisfatti o rimborsati.
Riceve l'obiettivo ed il furbetto attribuisce il problema del diaframma ad un uso errato (manco é stato messo in macchina) ed il problema della lente frontale rovinata la definisce perfetta secondo gli standard russi di produzione.
Di rimborso, ne propone uno parziale e pretende che chiuda la contestazione e rilasci un feedback positivo altrimenti minaccia di non restituire alcunch'é.
Dopo avergli fatto notare che sta effettuando numerose violazioni della legge italiana, questi rispedisce l'obiettivo a cui ha riparato nel frattempo il diaframma. Ovviamente io pretendo il rimborso e di un obiettivo con le lenti distrutte non me ne faccio.
Alla fine l'ho denunciato alla GdF (violazione delle normative sul commercio a distanza). Peraltro é un venditore con migliaia di feedback e centinaia di vendite, per cui non avendo fatto ricevuta fiscale e non riportando nell'asta i dati di partita iva é passibile di altre due violazioni...
E gli ho rilasciato il feedback negativo ed inoltrato il reclamo al sistema di vigilanza di ebay (che credo si limiterà ad un ammonimento)
Quello che mi é chiedo é... possibile che per non restituire 80 euro uno si vada ad inguaiare così?
E poi, gli obiettivi russi sono costruiti così male? _________________ FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
Nikon AF 24;28;35;50; AF Micro 60; Zoom 75-300 (brrr); C8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 5:38 am Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi russi sono come sono e c'è poco da fare.
Di grazia che nel montarlo sulla macchina poi sei riuscito a toglierlo, so che uno dei difetti di queli obiettivi russi con baioneta Nikon era proprio quello di rimanere bloccati sulla macchina.
Con 80€ a cercare bene ti porti a casa il Nikkor AI 200f4 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 7:21 am Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi russi, come già detto, sono come sono. Certe volte si sono fatti anche degli ottimi affari... ma la situazione socio-politica moderna mi porta a diffidare parecchio degli oggetti attualmente in produzione. Molto meglio un russo, made in U.R.S.S. di qualche anno fà. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 7:55 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Gli obiettivi russi, come già detto, sono come sono. Certe volte si sono fatti anche degli ottimi affari... ma la situazione socio-politica moderna mi porta a diffidare parecchio degli oggetti attualmente in produzione. Molto meglio un russo, made in U.R.S.S. di qualche anno fà. |
Gli obiettivi russi hanno un bel microcontrasto in genere, ma sono poco corretti (poco male per foto normali). NOn li metterei su una Nikon elettronica se non fossi sicuro che non fanno danni. Anche la costanza qualitativa è vaga. Visti i prezzi dell'usato MF anche originale, un russo non lo pagherei se non poichi euro. Anche i russi cmq hanno fatto delle "perle", ad es. uno zoom che vendevano con la rara Zenit 3. Buono anche lo Jupiter 85/2 da ritratto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | 1rembrandt ha scritto: | Gli obiettivi russi, come già detto, sono come sono. Certe volte si sono fatti anche degli ottimi affari... ma la situazione socio-politica moderna mi porta a diffidare parecchio degli oggetti attualmente in produzione. Molto meglio un russo, made in U.R.S.S. di qualche anno fà. |
Gli obiettivi russi hanno un bel microcontrasto in genere, ma sono poco corretti (poco male per foto normali). NOn li metterei su una Nikon elettronica se non fossi sicuro che non fanno danni. Anche la costanza qualitativa è vaga. Visti i prezzi dell'usato MF anche originale, un russo non lo pagherei se non poichi euro. Anche i russi cmq hanno fatto delle "perle", ad es. uno zoom che vendevano con la rara Zenit 3. Buono anche lo Jupiter 85/2 da ritratto |
Anche i decentrabili sono una buona alternativa agli originali Nikon.
La costruzione meccanica e' impeccabile e la qualita' ottica discreta/buona.
Ho provato un ucraino, clone del fratello russo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=359674&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Sulla vicenda e-bay non mi pronuncio, per i casi come questo (ma non solo) preferisco starne alla larga.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
il fatto che la qualità media di un'ottica russa rispetti parametri inferiori a quelli occidentali, non vuol dire che il venditore non doveva indicare eventuali problemi\anomalie sull'ottica rispetto ad un esempalre "perfetto".
hai fatto bene e vai avanti nel pretendere precisione negli annunci. |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 9:04 am Oggetto: Re: Sovietici.... mah... |
|
|
darkfire ha scritto: | E poi, gli obiettivi russi sono costruiti così male? |
Solo quelli costruiti di lunedì, dipende dal livello di vodka raggiunto dagli operai il giorno prima.
Scherzi a parte, il controllo qualità è scarso e possono esserci differenze significative fra un individuo e l'altro dello stesso modello. |
|
|
 |
salvomolinaro utente
Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 120 Località: lamezia terme
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 10:19 pm Oggetto: obiettivi russi... |
|
|
posso rispondere in quanto ne conosco qualcuno:
conosco bene il mir24n e l'helios 81n, rispettivamente un 35mm f2 ed un 50mm f2... e ti posso dire solo una cosa: se li trovi in perfetto stato di conservazione sono mostruosi.
il 50f2 mi restituisce delle foto stupende che a confronto il nikon 50mm 1.8 ci impallidisce. oltretutto ha 6 lamelle stondatissime, che ti danno un bokeh eccezionale anche ad f5.6
il 35mm f2 non ti so dare un confronto con un equivalente nikon in quanto non ho mai testato un 35mm nikon. ti posso dire però che ha una resa cromatica leggermente fredda... se vai sul mio sito c'è una foto che si chiama "prugne" e puoi renderti conto di quel che intendo per "freddo".
ad ogni modo io li uso su una nikon d60, ovviamente però perdi esposimetro e devi mettere a fuoco manualmente... però dopo che ci prendi la mano ti rendi conto che sono lenti stellari... magari sono fortunato io ad averne beccati 2 buoni.
il 35mm io lo provai che era di un mio amico ed era fantastico... poi ne comprai uno da fotodotti e purtroppo questo è arrivato rotto(diaframmi e messa a fuoco) lo rispedisco e mi arriva mezzo riparato(la messa a fuoco non va tra 3 metri e infinito) ma farò di tutto per farmelo riparare... perchè ne vale davvero la pena...
il telear non lo conosco...
ti dirò di più li uso anche per il b/n su una kiev 19... _________________ attrezzatura in possesso: Corpi: NIKON D60, Kiev 19(reflex pellicola). Obiettivi: mir 24n 35mm f:2, Nikon 100mm f2.8, Helios 81N 50mm f2, TAMRON 17-50 2.8 VC
Digitali possedute: Fuji S6500fd(comprata da cerasus e ora regalata a mia sorella...), fuji s5600, Konica Minolta Z3, Canon a70, HP 735, Fujifilm ex20.
il mio sito e le mie gallery: http://www.salvomolinaro.com |
|
|
 |
|