Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 9:07 am Oggetto: Prova 24-70 |
|
|
Buongiorno e buona settimana a tutti! Sabato ho usato il novello 24-70 Nikkor per alcune foto di rito alla polizia rurale locale. Ieri le ho viste per scegliere la più adatta e mi sono imbattuto in questa, di cui pubblico un ritaglio centrale e uno della parte destra, entrambi al 100%. Il crop del bordo presenta un pò di distorsione (focale 38 mm), ma mi sembra ci sia anche dell'altro...Vi risulta che il 24-70 f2.8 soffra di qualche problema, nonostante l'eccellenza conclamata, o siamo nei limiti delle sue potenzialità? Tenete conto che la posizione da cui ho scattato non era perpendicolare allo schieramento degli uomini e le persone raffigurate nel ritaglio destro erano più vicine a me di almeno due metri rispetto alla parte centrale.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
108.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 716 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 716 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
Se intendi la differente resa tra centro e bordi questa puo' essere dovuta principalmente ad una maggior sfocatura (e percio' minor senso di nitidezza) dei bordi rispetto al centro. E' difficile valutare un obiettivo da questo tipo di immagini, con soggetti a distanze differenti dal piano focale. Dati di scatto?
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
penso che tu ti sia risposto da solo...38mm e f/4,5 (se non sbaglio)
In considerazione del non allineamento dei soggetti rispetto al piano focale e alla corta distanza di ripresa ritengo inevitabile risultati come quelli che hai riportato
Due passi indietro...focale 50mm o più...f5,6/8 e soggetti esterni non troppo vicino ai bordi
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di riprovare l'ottica scattando un'altra foto, in quanto questa non mi sembra particolarmente adatta ad un test, (soggetti con possibilità di movimento, mano libera, troppi piani maf, credo anche leggero controluce...).
Insomma, è vero che l'insieme non sembra nitido, ma credo che l'ottica in questo caso c'entri poco...
_________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, ecco una seconda immagine con schieramento meglio corrispondente al piano di messa a fuoco...
[/url]
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 7:28 am Oggetto: |
|
|
Qui si ragiona, ed e' la conferma dei giudizi unanimamente condivisi.
La resa e' ottima.
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 8:27 am Oggetto: Re: Prova 24-70 |
|
|
Ho usato il 24/70 per un matrimonio in accoppiata a D700. Premetto che non ho grande simpatia per questi zoom pesanti e costosi e che non me lo comprerei (era in prestito): preferisco decisamente i fissi. SUl 24/70 ho notato distorsione evidente alla focale minima e flare in controluce pieno (ma molto meno rispetto al suo predecessore 28/70). La nitidezza è al top a qualsiasi diaframma
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|