photo4u.it

Obiettivi Pentax 6x7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robertonizioli
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 3:56 pm    Oggetto: Obiettivi Pentax 6x7 Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposte alla domanda che vorrei porvi.
Ho acquistato recentemente una Pentax 6x7 con alcuni obiettivi.
La mia domanda è molte semplice:
dove posso trovare la relazione che c'è fra la focale degli obiettivi in oggetto riferiti a quelli delle fotocanere che utilizzano la pellicola 24x36?
Ho l'impressione che più o meno la focale si dimezza, per esempio credo che il 105 di focale sulla Pentax 6x7 corrisponda al 50 della 24x36
Esiste una tabella dove trovare la relazione che esiste oppure un sistema di calcolo.
La mia è solo una curiosità che comunque mi piacerebbe chiarire.
Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:15 am    Oggetto: Re: Obiettivi Pentax 6x7 Rispondi con citazione

robertonizioli ha scritto:
dove posso trovare la relazione che c'è fra la focale degli obiettivi in oggetto riferiti a quelli delle fotocanere che utilizzano la pellicola 24x36?

La relazione è data dal rapporto tra le diagonali del fotogramma, quindi applicando i teorema di pitagora al 135:
Codice:
sqrt(36²+24²) = 43.2

e poi al formato 6x7:
Codice:
sqrt(60²+70²)=92.2

adesso il rapporto:
Codice:
43.2/92.2 = 0,46

Quindi per avere la focale equivanete nel formato 24x36 basta moltiplicare la focale per 0,46 (e quindi a occhio avevi quasi indovinato Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robertonizioli
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
sei stato gentilissimo a rispondermi.
Nel frattempo avevo pensato ad una cosa più empirica rispetto ai calcoli che mi hai fornito.
Ho confrontato gli angoli di campo che hanno gli obiettivi della 6x7 corcando poi angoli equivalenti fra gli obiettivi 24x36.
La mia curiosità a questo punto è stata soddisfata 2 volte.
Grazie ancora
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo fare i "precisini", i formati più grandi non sono realmente come dichiarato:

http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/medio_formato.htm

comunque la sostanza non cambia: dimezzi per il 6x7 e riduci di 2/3 per il 6x4.5. Wink

robertonizioli
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante!
Grazie
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: